Visualizza la versione completa : Quanti W/Lt
Quanti W/Lt servono per illuminare un acquario piantumato con varie piante sia a crescita lenta che a crescita rapida io adesso ho 25W T8.
Grazie e ciao.
Quanti W/Lt servono per illuminare un acquario piantumato con varie piante sia a crescita lenta che a crescita rapida io adesso ho 25W T8.
Grazie e ciao.
Credo sia la domanda pių frequente del forum :-D
Per coltivare piante anche con esigenze alte di luce il consiglio generale dato pių volte č da 0,8-1,0 w/l ed oltre. Per piante poco esigenze sul 0,5-0,8 w/l
babaferu
17-01-2011, 15:45
che piante hai? e che litraggio? ci sono alcune piante a crescita lenta e veloce che vivono anche con 0,3 w/litro, altre che necessitano pių luce.
ciao, ba
Markfree
17-01-2011, 16:16
dipende dalle piante che hai o vuoi mettere
segui questa tabella per farti una idea
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Le misure sono 100x30x40 e la flora presente:Hygrophila corymbosa, echinodorus rose, ophiopogon japonicus, anubias janceolata, anubias barteri var.barteri,ceratophyllum demersume, cladofora, muschio di java e lemna minor.
Grazie in anticipo.
babaferu
17-01-2011, 19:01
ciao, hai piante che vogliono poca luce, io direi che i watt che hai potrebbero bastare per quasi tutte tranne l'echino rosč (mettila beh esposta e cura che lemna e ceratophillum non la ombreggino), ovviamente con cosė poca luce anche le piante a crescita veloce cresceranno.... un po' pių lentamente. eviterei di fertilizzare, o lo farei a bassissime dosi.
se devi aggiungere piante, resta su cryptocorine e microsorum.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |