Visualizza la versione completa : tubastrea affamata!
Ciao ragazzi due giorni fa mi sono preso una tubastrea piccola e malmessa, stava attaccata sotto una dendronephthya che è morta in negozio,(tra l'altro era stupenda), c'era rimasta la pappa dello stolonifero e questa tubastrea che supplicava per mangiare..e allora l'ho portata a casa.. ora vuole cibo in continuazione, appena inserita ha iniziato a spolipare disperata e le ho dato prima del mangime in granuli,ma sembrava non riuscire a catturarlo allora ho provato a darle delle larve di zanzara rossa, e le ha divorate,ne ha mangiate tantissime ed è stata chiusa per un giorno,oggi ha reclamato cibo, le ho dato tre volte artemia arricchita con vitamine e coralgro per ogni polipo,ma continua a volerne.. che faccio? la ingozzo o aspetto un po? Ho letto molto in rete, ma vorrei sapere se le varie "bocche" dell'animale sono collegate tra loro e possono scambiarsi il nutrimento di ciò che mangiano o no.. grazie ragazzi.
http://s4.postimage.org/3a85kiec/DSCF2715.jpg (http://postimage.org/image/3a85kiec/)
ALGRANATI
17-01-2011, 21:37
devi dargli da mangiare polipo per polipo...pena la morte.
Ho fatto bene finora.
Gli ho dato anche pezzetti di merluzzo stasera, avevano veramente fame, in negozio non credo l'avessero mai nutriti e stavano li da almeno un mese..forse di più..poveretti, già si sono gonfiati un bel po da l'altro ieri, oggi i vari polipi si sono mangiati almeno sei larve di zanzara rossa a testa, un pezzo di merluzzo da 0,5 - 0,7 cm a testa e almeno quattro artemie ogniuno, alcuni più alcuni meno.
Inoltre, una cosa che mi ha reso estremamente felice, oltre le sue solite 90 - 100 artemie, anche il chelmon ha mangiato le larve di zanzara, e un paio di krill!:-))
stai procedendo bene.......pero' non esagerare, un paio di volte al di' bastano e avanzano
E' un lavoro??? Non potrò mai averla :-(
Ok Pippo, allora nutro i polipi due volte al giorno... è che quando spolipa mi viene proprio voglia di darle da mangiare..comunque resisterò, e la nutrirò senza esagerare.
Mi piace tantissimo ed intendo farla crescere.
Garth io ho preso un tubicino da areatore lungo circa 90 cm (ho la vasca alta 70), una siringa, e l'ho unita al tubo, aspiro la pappa, mescolata al coralgro o acqua della vasca, inserisco il tubo tenendolo con la pinza vicino la tubastrea e pigio lo stantuffo della siringa buttando sui polipi il cibo, ci vuole un attimo!;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |