Entra

Visualizza la versione completa : cambio fondo

francesca83
17-01-2011, 11:28
ciao a tutti
ho allestito l'acquario da 15 giorni quindi ancora non ho messo i pesci (vorrei mettere degli oranda) però vorrei cambiare il fondo per farlo un pò più naturale....mi date qualche consiglio su come fare....devo togliere tutta l'acqua? e poi questo è un problema per la maturazione del filtro? inoltre che fondo mi consigliate per un acquario aperto di circa 50 lt? vorrei anche aggiungere le piante!

Tropius
17-01-2011, 11:45
Dunque, può essere un processo sbrigativo nel tuo caso, visto che da quanto ho capito, hai messo solamente un fondo inerte.

Devi prepararti due secchi almeno, dipende dal litraggio del tuo acquario (è 50 litri?).
In un paio dovrai raccogliere l'acqua, e nell'altro il fondo. In un secchio dovrai mettere il materiale filtrante biologico, ossia cannolicchi, con il riscaldatore, se fai veloce non ci sarà bisogno dell'utilizzo dell'aereatore per fornire ossigeno ai batteri.

Togli la ghiaia e la metti nell'altro secchio.
Visto che dovrai ospitare carassi, il mio consiglio è di orientarti verso un bel fondo naturale, magari nero; senza fondo fertile, in modo che potrai coltivare solo piante robuste e che guardacaso non hanno bisogno di un fondo per sopravvivere, vedi anubias e microsorum, nonchè muschi.

Metti il nuovo fondo, riempi con l'acqua che hai tenuto, rimetti il materiale filtrante al suo posto, avvii la pompa e il gioco è fatto. Se vuoi mettere delle piante mettile subito! ;-)

francesca83
17-01-2011, 11:58
grazie tropius, seguirò il tuo consiglio, un'altra cosa per questi tipi di piante che hai scritto c'è bisogno di un impianto di co2 e fertilizzante liquido o crescono senza bisogno di niente?