Visualizza la versione completa : grave problema
salve a tutti! è un po di tempo che nn venivo in internet x chiedere qualche informazione, ma ho un grosso problema con i pesci nell'acquario
muoiono qualche giorno dopo averli inseriti con la pancia gonfia
è un acquario da 160 litri, ci sono 3 scalari che sembrano essere ben adattati
pochi giorni fa ho inserito 1 coppia di xifofori (spero si scriva così) 1 coppia di plati e una coppia di m. ramirezi
purtroppo 1 xifo e 1 ram già sono morti entrambi con la pancia evidentemente gonfia
non è casuale perche mi è gia successo con un gruppo di cardinali
vi fornisco i valori dell'acqua
ph 7.3
gh 2
kh 2<mg/l<3
NO2 0.05 mg/l
NO3 <5 mg/l
addizionata di CO2
cambi d'acqua bisettimanali con 25-50 l di acqua RO
grazie x l'attenzione
dubbioso
15-01-2006, 14:54
posta in malattie, gli operatori son molto competenti
Jalapeno
15-01-2006, 14:57
I tuoi pesci sono morti per una malattia, posta in malattie è la sezione più appropriata. I valori della tua acqua non sono il massimo: il ph è troppo alto per gli scalari dovrebbe essere fra 6,5 e 7 il kh non deve essere inferiore a 4 altrimenti rischi che il ph diventi "ballerino" cioè instabile, NO2 devono essere uguali a 0, i cambi bisettimanali se sono di 25 litri sono pochi, se sono da 50 sono ok, ma tu addizioni con sali?
,,,quindi tu dici che questo problema potrebbe essere causato da sbalzi di ph?
no non aggiungo sali, cosa mi consigli? abito a roma, l'acqua di roma è molto dura. non potrebbe bastare spezzare l'acqua RO con qualche litro di acqua di rubinetto?
Jalapeno
15-01-2006, 15:48
,,,quindi tu dici che questo problema potrebbe essere causato da sbalzi di ph?
Leggi bene non ho scritto che la morte dei tuoi pesci è causata da sbalzi di ph.
Si per aggiustare l'acqua potresti fare x litri di RO e x litri di rubinetto, ma sai calcolare le proporzioni per raggiungere i valori ideali? Postami i valori dell'acqua del tuo rubinetto e poi ti dico.
i valori dell'acqua sono gh 13 e kh 7 ph 7.4
Jalapeno
15-01-2006, 16:48
Inizia a fare cambi settimanali di 50 litri con 40% di RO e 60% di rubinetto dopo 3 settimane dovresti trovarti con un kh 4-5 e un gh di 8-9. A questo punto continuerai a cambiare sempre 50 litri (40% RO e 60% rubinetto) a settimana e regolando la CO2 porta il ph a 6,5-7.
grazie 1000 bakalar!!! inizierò sabato
i valori dell'acqua sono gh 13 e kh 7 ph 7.4
-05 -05 -05
A Roma gH=13 e kH=7?
Usi le striscie per fare il test?
la mia acqua (Roma est zona Casilina) l'acqua è ancora piu' dura:
kH 14
gH 17
Non sto dicendo che non dici il vero, ci mancherebbe, mi fa pensare solo questo cambiamento!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |