PDA

Visualizza la versione completa : consiglio acquisto oranda

francesca83
17-01-2011, 10:59
ciao ragazzi
vorrei mettere nel mio acquario di 50 lt degli oranda (al max 2) avete consigli da darmi su come allestire al meglio l'acquario per questi pesci?e poi mi conviene prendere già una coppia adulta o iniziare con quelli piccolini?
poi un'altra curiosità...se metto le piante devo per forza mettere l'impianto di C02?-28

dado84
17-01-2011, 12:55
Ciao Francesca...
Due Oranda in 50L sono un po' strettini perchè hanno bisogno di tanto spazio per nuotare e sporcano molto.
Il tuo acquario dovrà quindi avere un ottimo filtro e dovrai curare bene la manutenzione.
Gli Oranda sono fitofagi quindi dovrai inserire piante molto robuste come Anubias e Microsorum che mangeranno con difficoltà.
Per coltivare queste piante non ti occorre tanta illuminazione e nemmeno CO2.
Esse vanno ancorate a sassi o legnetti con del filo da pesca o di cotone poichè se interri il rizoma (la parte da cui partono le radici) queste rischiano di marcire.
Puoi tranquillamente prenderli piccolini,cresceranno nella vasca.
Ricordati inoltre di variare molto la dieta integrando con verdurine sbollentate tipo rondelline di zucchina,pezzetti di carota se la mangiano,piselli sbollentati ecc...
Se hai voglia descrivici un pochino meglio la vasca:filtro,illuminazione,substrato ecc...

francesca83
17-01-2011, 13:22
allora la vasca è aperta (diversa open 60) il filtro è un cascade 400 che io ho modificato mettendo uno strato di lana in fondo e uno di cannolicchi in superficie, come illuminazione c'è una lampada da 11W e come fondo ghiaino senza fertilizzante o altro, ho da poco messo una microsorum legata a un sasso e i valori sono i seguenti:
ph: attorno a 8
kh:6
gh:16
ancora niente nitriti e nitrati
la vasca è avviata da 15 gg
i test sono stati fatti con le striscette....
va bene per gli oranda?

Kita
17-01-2011, 14:09
allora la vasca è aperta (diversa open 60) il filtro è un cascade 400 che io ho modificato mettendo uno strato di lana in fondo e uno di cannolicchi in superficie, come illuminazione c'è una lampada da 11W e come fondo ghiaino senza fertilizzante o altro, ho da poco messo una microsorum legata a un sasso e i valori sono i seguenti:
ph: attorno a 8
kh:6
gh:16
ancora niente nitriti e nitrati
la vasca è avviata da 15 gg
i test sono stati fatti con le striscette....
va bene per gli oranda?

Per gli oranda il pH è troppo alto, deve essere compreso tra 6.5 e 7.5, mentre la durezza a 16 va bene.
Se prendi dei pesci molto giovani la vasca può andar bene, sappi però che in acquario possono raggiungere 15 cm di lunghezza quindi con il passare del tempo dovrai cambiare vasca per assecondare le loro esigenze di crescita. Inoltre dovresti fornire loro una sorta di rifugio, un posto tranquillo, lontano dalla corrente del filtro, dove possano riposare e dormire.
In ogni caso, prima di inserire pesci, aspetta almeno uno o due mesi affinchè la vasca sia bene avviata e controlla la temperatura perché gli oranda non amano gli sbalzi e, con vasche piccole, nel periodo estivo è difficile mantenere la temperatura bassa.

mariano1985
17-01-2011, 14:27
Altro consiglio: io ho avuto problemi con la vasca aperta in quanto mi sono saltati fuori due carassi, suicidandosi. Gli oranda dovrebbero saltare molto meno, tuttavia non riempirla fino all'orlo, oppure pensa ad un tappo in plexyglass.

In vasca come piante ho anubias e muschio di java.
Le anubias sono molto resistenti, mentre il muschio è molto più delicato, ma sinceramente per adesso i miei oranda non l'hanno mai attaccato. FOrse dipende anche dal carattere dei pesciotti o dal sapore della pianta :P

Dato che la vasca è aperta, potresti mettere anche del photos come pianta: in acqua solo il gambo con le radici, le foglie fuori.
Spesso questa pianta è già in casa (mia madre ne aveva 2, e io ho fregato i rami della potatura per metterle in vasca)

Kita
17-01-2011, 14:37
Io con le tartarughe in vasca aperta usavo il giacinto acquatico... regolarmente distrutto, però gli oranda non dovrebbero danneggiare le radici e le foglie sono resistenti e con continuo ricambio.
Quoto Mariano perché in effetti gli oranda non sono (normalmente...) grandi saltatori, in ogni caso dovresti inviare una foto della vasca per vedere come si può intervenire :-))