Visualizza la versione completa : passaggio dal buio alla luce
carmine 81
17-01-2011, 10:41
salve ragazzi,c'e un sistema per far accendere e spegnere i neon un po alla volta(effetto tramonto diciamo)
lo troverei molto carino per i pesci che come in natura avrebbero la possibilita di abituarsi al contrasto ,
grazienel caso mi dite che lampade usare?
la mia vasca monta 2 T5 da 39 wat 10000K ma devo sostituirle perchè mi causano alghe sulle piante in superficie,quindi gia che ci sono...
Esistono dei neon dimmerabili o meglio, sono i reattori ad essere dimmerabili ma ci vuole un circuito apposito che eroghi se non sbaglio, da 0 (neon spenti) a 10V (neon tutti accesi) da collegare come comando per la "dimmerazione" (esiste come parola?!?). I reattori dimmerabili dovrebbero essere abbastanza cari come componenti
Altrimenti se i 2 neon hanno accensioni separate puoi sempre far accendere prima uno e dopo un'ora il secondo ;-)
Federico Sibona
17-01-2011, 11:01
Parzializzare la luminosità delle lampade fluorescenti non è semplice come con le lampade ad incandescenza. Sono necessari gruppi di accensione elettronici dimmerabili e poi un circuito che generi una tensione variabile opportunamente nel tempo per pilotarli ed il tutto risulta piuttosto costoso.
In impianti di illuminazione con diverse lampade si può simulare l'alba ed il tramonto facendone accendere un numero crescente nel tempo all'accensione e decrescente allo spegnimento.
Con due sole lampade l'effetto non sarà granchè, ma comunque meglio di niente.
Si deve però capire se nel tuo impianto è prevista la possibilità di accensione di una singola lampada.
Ammesso che ci sia questa possibilità, dovresti mettere una lampada con circa 6500K ed una con circa 4000K e far accendere quest'ultima prima e spegnere dopo l'altra. Questo perchè all'alba ed al tramonto i raggi solari, essendo obliqui, attraversano più atmosfera e vengono maggiormente filtrati i raggi a maggiore frequenza (dal blu all'ultravioletto) e quindi la luce risulta tendente al giallo/rossastro ;-)
Ma se invece di far accendere le lampade in modo separato si istallerebbero dei led per il tramando e dei led per l'alba di che tipo di led ci vorrebbero e quanti.
Scusate dell'intromissione ciao e grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |