PDA

Visualizza la versione completa : DSB senza rocce...possibile?

daddycayman
17-01-2011, 02:15
Salve ragazzi secondo voi è possibile allestire un DSB senza rocce vive?
Potrebbe reggere nel tempo?

Grazieee

ALGRANATI
17-01-2011, 08:19
regge sicuramente.
un Dsb ben fatto non ha bisogno di rocce.
le rocce si mettono per fare arredamento e supporto per i coralli.;-)

daddycayman
17-01-2011, 14:19
mmm buono a sapersi!! Ora lo provo subito mettendo solo sabbia viva e miliardi di batteri...!!
Hai per caso qualche link in cui se ne parla..magari qualche vasca realizzata?

Grazie mille matte!

LukeLuke
17-01-2011, 15:07
ma cosa ci metterai se non hai rocce ?

egabriele
17-01-2011, 15:38
regge sicuramente.
un Dsb ben fatto non ha bisogno di rocce.
le rocce si mettono per fare arredamento e supporto per i coralli.;-)

Neanche in faso di avvio?
La sabbia 'viva' ha solo batteri, o ha anche uova di fauna bentonica che poi con il tempo si sviluppa ?

Io ho letto che i vermi vari sono responsabili in senso positivo anche del 50% di movimento di acqua DENTRO il DSB.

COCO
17-01-2011, 15:52
almeno per il primo mese io metterei qualche kg di rocce, poi magari le sposti in sump, ma non capisco che bisogno c'è....

daddycayman
17-01-2011, 16:18
almeno per il primo mese io metterei qualche kg di rocce, poi magari le sposti in sump, ma non capisco che bisogno c'è....

Infatti non è un bisogno è solo una prova per vedere come può reggere un il sistema che si viene a formare senza l'uso delle rocce vive!
Purtroppo mi si è rotta la vasca principale e mi ritrovo con una vasca da 60 lt da allestire e mi è venuta questa idea in mente...non è un vascone gigantesco per cui non avrei nemmeno bisogno di molti coralli per allestirla...20kg di sabbia e poi solo roccette da usare come base per i coralli,secondo me essendo la vasca piccola e poggiata su un comodino(quindi a circa 50cm da terra) non sarebbe nemmeno brutta a vedersi come allestimento.
Ma ripeto è solo una prova per testare quanto può essere stabile un piccolo mondo marino senza un elemento comunque importante come le roccie!
Perchè non provare??

Ciaoo

LukeLuke
17-01-2011, 16:22

Infatti non è un bisogno è solo una prova per vedere come può reggere un il sistema che si viene a formare senza l'uso delle rocce vive!
Purtroppo mi si è rotta la vasca principale e mi ritrovo con una vasca da 60 lt da allestire e mi è venuta questa idea in mente...non è un vascone gigantesco per cui non avrei nemmeno bisogno di molti coralli per allestirla...20kg di sabbia e poi solo roccette da usare come base per i coralli,secondo me essendo la vasca piccola e poggiata su un comodino(quindi a circa 50cm da terra) non sarebbe nemmeno brutta a vedersi come allestimento.
Ma ripeto è solo una prova per testare quanto può essere stabile un piccolo mondo marino senza un elemento comunque importante come le roccie!
Perchè non provare??

Ciaoo

perchè IMHO non vedo l'utilità !? :-D

non farei mai un acquario senza rocce.... anche se allevassi solo molli o LPS....

daddycayman
17-01-2011, 16:32
Ma non lo faresti mai perchè credi che sia instabile o brutto a vedersi? :-)):-))

LukeLuke
17-01-2011, 16:48
inutile.... dove poggi gli animali ?

tene
17-01-2011, 19:56
io ho visto delle vasche allestite con dsb e rocce finte quindi morte che erano bellissime e con un sacco di spazio, , va da se che se per i primi mesi affiancasse qualche roccia viva al sistema accellererebbe la maturazione
cmq per funzionare non ha bisogno di rocce fa tutto la sabbia
cerca la vasca di tecnopuma

pupazzino
17-01-2011, 20:19
be anche a livello estetico sarebbe sicuramente originale, anche se qualche roccetta secondo me darebbe maggiore natulalezza.