PDA

Visualizza la versione completa : compagnia per caracidi....

Luca_Mone
16-01-2011, 23:23
Ciao a tutti.Ho un 230l litri con 10 neon,15 testa di fiammifero e 10 tetra macchia rossa....
Mi piacerebbe mettere qualche pesce di taglia media tipo scalari (che so che nn vanno bene come carattere)....cosa potete consigliarmi?Grazie ciao

Luca_Mone
18-01-2011, 23:42
Spero che qualcuno mi dica qualcosa entro sabato così vado al negozio :-))

Zio86
19-01-2011, 13:01
Mi stavo già spaventando quando ho letto 23litri ;)
Comunque, se vuoi cercare dei compagni per i tuoi caracidi, prova a dare un'occhiata ai ciclidi nani; alcuni sono molto belli, come i Ramirezi :)

Luca_Mone
19-01-2011, 23:03
E stanno bene coi miei?Nn è che se li pappano?:-(

Zio86
20-01-2011, 10:38
Dipende da pesce a pesce..se leggi le descrizioni della specie, è specificato se si tratta di esemplari pacifici, da comunitò, oppure aggressivi :)

Federico Sibona
20-01-2011, 11:38
Luca_Mone, ti ho modificato il primo messaggio, così evitiamo che altri si spaventino dopo la prima riga e scappino senza rispondere :-))

Per i Mikrogeophagus ramirezi (ed altri Ciclidi nani di dimensioni simili) faranno solo valere la tutela del loro territorio, specie in riproduzione, ma in genere senza conseguenze.

Riguardo ai "fiammiferi", guarda qui: http://www.vergari.info/pesci_characidae_tetra_testarossa_Carey
Per i "macchia rossa" probabilmente sono Hyphessobrycon erythrostigma e non restano tanto piccoli (circa 7cm).

E' importante conoscere/individuare i pesci con il loro nome scientifico corretto sia per farsi capire sia per cercare informazioni su caratteristiche, esigenze ed abitudini ;-)

VLADLEN
20-01-2011, 12:35
i miei caracidi (phenacogrammus) convivono molto pacificamente con una coppia di apistogramma c. (oltre che con una coppia di trichogaster)

direi che gli apistogramma si fanno tranquillamente gli affari loro
vedremo cosa accadrà in fase di riproduzione

Luca_Mone
21-01-2011, 00:32
Luca_Mone, ti ho modificato il primo messaggio, così evitiamo che altri si spaventino dopo la prima riga e scappino senza rispondere :-))

Per i Mikrogeophagus ramirezi (ed altri Ciclidi nani di dimensioni simili) faranno solo valere la tutela del loro territorio, specie in riproduzione, ma in genere senza conseguenze.

Riguardo ai "fiammiferi", guarda qui: http://www.vergari.info/pesci_characidae_tetra_testarossa_Carey
Per i "macchia rossa" probabilmente sono Hyphessobrycon erythrostigma e non restano tanto piccoli (circa 7cm).

E' importante conoscere/individuare i pesci con il loro nome scientifico corretto sia per farsi capire sia per cercare informazioni su caratteristiche, esigenze ed abitudini ;-)

I fiammiferi dopo aver letto il tuo link fanno parte dei petitella,i macchia rossa a guardare bene i miei pesci e le immagini trovate in qualche sito nn sono erythrostigma ma i bentosi (infatti nn sono tanto grandi),cmq adesso imparerò anch'io a individuare bene il nome scentifico,nn ci ho mai dato peso...grazie per il consiglio e ti ringrazio anche per la modifica del mio post...;-)
------------------------------------------------------------------------
Dipende da pesce a pesce..se leggi le descrizioni della specie, è specificato se si tratta di esemplari pacifici, da comunitò, oppure aggressivi :)

Ah ok allora adesso mi informo e leggo qualche scheda così punto dritto ai pacifici...ma è vero che devono essere almeno un maschio e tre femmine?Vanno bene in un 230 litri?
Grazie

Zio86
21-01-2011, 14:27
Ah ok allora adesso mi informo e leggo qualche scheda così punto dritto ai pacifici...ma è vero che devono essere almeno un maschio e tre femmine?Vanno bene in un 230 litri?
Grazie

A quale specie ti riferisci per il rapporto 3a1?

Luca_Mone
21-01-2011, 18:16
Grazie

A quale specie ti riferisci per il rapporto 3a1?

Intendevo in generale..o c'è qualche eccezione?basta solo la coppia?

andrea 66
22-01-2011, 00:39
Per esempio gli A.Nijsseni vanno tenuti in coppia.

Luca_Mone
22-01-2011, 10:41
Per esempio gli A.Nijsseni vanno tenuti in coppia.

Ah ok capito...allora variano tra di loro...ho letto che i ramirezi devono essere in gruppo con un maschio e 3/4 femmine..giusto o son troppi per il mio 230l ?

Zio86
24-01-2011, 19:35
Ah ok capito...allora variano tra di loro...ho letto che i ramirezi devono essere in gruppo con un maschio e 3/4 femmine..giusto o son troppi per il mio 230l ?

No non mi pare, poi magari mi sbaglio..la descrizione nella scheda del sito acquaportal dice che puoi metterne benissimo una coppia; poi se punti alla riproduzione e questa va a buon fine, conviene lasciarli in una vasca da soli (con qualche Otocinclus), va bene anche un 30litri..
Qui il riferimento:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=77

Luca_Mone
25-01-2011, 00:23

No non mi pare, poi magari mi sbaglio..la descrizione nella scheda del sito acquaportal dice che puoi metterne benissimo una coppia; poi se punti alla riproduzione e questa va a buon fine, conviene lasciarli in una vasca da soli (con qualche Otocinclus), va bene anche un 30litri..
Qui il riferimento:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=77

Ah ok perfetto...mi sa che hai ragione te...se si punta alla riproduzio conviene mettere più femmine...cmq una coppia va bene in 230 litri?

Zio86
25-01-2011, 14:33
una coppia in 230litri ci sta alla grande!!! è una villa per loro :):) va benissimo

Luca_Mone
25-01-2011, 20:36
una coppia in 230litri ci sta alla grande!!! è una villa per loro :):) va benissimo

Ti ringrazio tanto dei tuoi consigli...oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho fatto che prendere un maschio e tre femmine...me ne ha regalato uno....cmq devo dire che ci stanno alla grande coi cardinali e petitella....grazie ancora ciao a presto ;-)

Zio86
25-01-2011, 21:12
Figurati ;) fanno la loro bella figura :):)
Buona fortuna