Visualizza la versione completa : Aiuto per Sump
Ciao a tutti.
Ho deciso di costruirmi un nanoreef. Avrei bisogno di consigli e pareri per realizzare quello che avevo in mente.
La mia idea sarebbe quella di realizzare una vasca 40x40x40 e una sump con vaschetta di rabbocco sottovasca. Pensavo di utilizzare iil sistema n out di xaqua x il rabbocco. La mia domanda è questa, considerando che non intendo mettere pesci , è possibile/sufficente utilizzare come sistema di filtraggio un filtro a zainetto o un filtro interno nella sump? Non escludo in seguito di inserire anche uno skimmer. Che ne dite?
Ciao e benvenuto!
Ti consiglio di leggere le guide in evidenza qui sul nanoforum... Se non metti pesci come filtraggio ti bastano le rocce vive, non ti serve zainetto o altro se non in casi di emergenza per carboni o resine...
:-)
Se in futuro prevedi inserimento dello skimmer magari fai la sump grande, così poi se decidi hai già predisposto!
Ciao
Grazie, per il suggerimento. Ho letto parecchie guide sul forum e ho trovato molto interessante, e reputo di riferimento, quella di Sjoplin inserita sul post il quale suggerisce appunto l'inserimento di un filtro ( a zainetto o skimmer). Credo sia interessante introdurlo per due motivi, il primo perchè così si "accellerano" i tempi di maturazione, secondo perchè dato le piccole quantità d'acqua di cui stiamo parlando risulteà più facile agire in caso di necessità. Credo?!?! che ne dici?
ciao be la sump è utile per vari motivi .....
1) la parte tecnica (termo - eventuale ski - o per resine anti po4 o carbone attivo ecc.
le metti in sump) in questo modo migliori l'estetica della vasca ma sopratutto hai piu
spazio in vasca...senza contare che sei hai la sump il filtro a zainetto ne puoi fare a meno
resine anti po4 e carbone attivo le metti in sump con una retina dove c'è piu corrente
2) aumenti il litraggio della vasca che non è poco he???
PS: non ho ben capito cosa intendi per accellerare i tempi di maturazione.....
con o senza sump i tempi di maturazione (variano da vasca a vasca e dalla qualità
delle roccevive) cmq in media si parte con il classico mese di buoi....ma ripeto è una media
si comincia a a dar luce quando gli No3 ed i PO4 te lo permettono.....possono cmq bastare
15/20gg.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |