Visualizza la versione completa : VASca 3 MEsi dopo!
Ciao ragazzi ...dopo tanta impazienza i valori dell'acqua si sono sistemati ho 4ppm di no3 0 po4 ca 400ppm 1250mg di MG 8dkh ho iniziato ad aggiungere 3 sett fa oligoelemeti kent (essenzial elements) e integratori ferro iodio strozio (tutti linea integra della marbe) dopodiche 2 settimane fa ho preso 1 goniopora(speriamo bene!!HO letto solo dopo)2 colonie di discosomi, un rametto di euphillia....e il mio negoziante mi ha regalato due pezzi di favia che piano piano stanno acquistando tessuto ed un pezzo di acropora che era finito su un mollo e si era bruciato ...il tessuto è vitale solo per 2 cm su una punta.ho preso una sett fa una tubastrea ...e penso di prendere la pross sett una tridacna di 4 cm...che ne pensate ....vi prego più critiche possibili...se no nn si impara....
p.s. sto mettendo anche 2ml die di coral food H&S
leletosi
15-01-2006, 14:31
dovresti compilare gentilmente il profilo così riusciamo a capire....
poi.....stai facendo un gran miscuglio di molta roba inquinante in vasca.....ti consiglio di diminuire vistosamente. pena l'insorgere di problemi grossi a distanza....
inoltre credo che tu debba informarti meglio sulle esigenze degli animali che compri....l'euphilia è molto urticante, la tubastrea va alimentata quotidianamente polipo x polipo (molto inquinamento derivante), la tridacna ha bisogno in genere di una hqi (non so se la possiedi), la goniopora equivale ad una mano di poker con 2 sette in mano......
un po' di cose insomma.....però prima il profilo..... #36#
leletosi
15-01-2006, 16:00
condizione diversa da quella che si prospettava prima :-)
sta solo attento a quello che dosi anche avendo lo skimmer.....e cerca sempre di chiederti quale sarà l'effetto o cosa puoi ottenere aumentando il dosaggio di quello che introduci.....se te lo chiedi, sbagli non ne farai di certo.
la tridacna può andare bene ma non ti aspettare di vederla crescere a dismisura e avrai bisogno di posizionarla nella zona medio alta sicuramente....
occhio sempre alla goniopora e cure costanti per la tubastrea (si apre ben di notte spero....).....
lo sai vero che la tubastrea non è zooxantellata vero?? #36#
per concludere ripeto che anche avendo un sistema ben fatto e molto evoluto per un mini-reef.....hai degli animali molto difficili....quindi la strada non è proprio in discesa .....però sembra che tu vada bene....
un saluto ;-)
si lo so che devo nutrirla...spero che il coral food basti...alrimenti prendero il cromaplex.....riguardo altri coralli da inserire potresti darmi delle dritte=?
altra domanda ...siccome l'acropora che mi regalato il negoziante è viva solo in una delle punte per circa 2cm (e sta anche bene vista l'estensione dei polipi)mi conviene tagliare e fare una talea ....visto che lo scheletro di quello morto si sta coprendo di alghe?
Ottonetti Cristian
16-01-2006, 01:12
Il coral food non basta affato per la tubastrea ci vuole roba solida tipo plancton congelato o addirittura artemia salina siringati polipo per polipo.
Io ne ho introdotta una tre mesi fa e me ne sono pentito amaramente, non è un animale da nano per il fatto che provoca un inquinamento mai visto che in un 500 l smaltisci in un attimo, in un nano provoca tanti e tanti problemi anche con un attrezzatura da paura.
La mia dopo 3 mesi non sta poi malissimo anche se comincia a deperire perchè io la nutro un giorno si e uno no, e gia così tenere nitrati prossimi a 0 è un impresa da circo....sto pensando seriamente di riportarla al mio neg. che oltretutto mi aveva pure avvisato, io ero innamorato del pezzo e ci ho provato sbagliando di brutto
Ottonetti Cristian
16-01-2006, 01:14
dimenticavo, l' acro andrebbe taleata e riincollata per avere qualche speranza ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |