PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione acquario tropicale marino, t5 o t8 ?

valentina3
16-01-2011, 20:34
Ciao a tutti!! Sono nuova del forum. Possiedo un acquario marino tropicale da 240 litri. In questo momento illuminato da 2 lampade T8 da 30 w, bianca e blu, con alimentatore visi lux comprensivo di timer.
Vorrei metterci coralli duri, tridacne... E tutto quello che mi va..
Girando, per negozi di acquari, alla ricerca di informazioni non sono ancora riuscita, visto che ognuno mi dice la sua, a capire effettivamente se è sufficiente aggiungere una t8 rossa (dato che l'acquario è un vecchio modello, quindi con il tappo e tre slot per le luci) oppure cambiare il tipo di illuminazione riadattando dei reattori con luci t5(mantenendo la chiusura a tappo dell'acquario). Quindi non mettendo alcun tipo di plafoniera esterna (da soffitto).
Sarebbe sufficiente mettere 3 lampade t8 e una superficie riflettente sopra le lampade?
Grazie a tutti quelli che interverranno!!!!! -28

LOLLO77
16-01-2011, 20:37
purtroppo con 3 lampade T8 farai molta ma molta fatica allevare bene gli SPS

io ti ocnsiglio di montare dei neon T5

Paolo Marzocchi
16-01-2011, 22:16
ciao Valentina e benvenuta, beh.... la cosa migliore sarebbe togliere il coperchio e a quel punto trovare una plafo a t5 da appoggiare sul bordo vasca se non vuoi appenderla a soffitto....perchè mettersi a modificare gli attacchi dei neon, cambiare i ballast ecc diventerebbe un lavoro antiestetico e...poco sicuro specialmente fatto da persone non competenti....considera poi il costo dell'operazione......... tra l'altro lascia perdere i t8 che sono così obsoleti che definirli inutili per i coralli è... il minimo!! tra l'altro un blu e uno rosso.... non apportano luce utile ai coralli ( il blu diciamo che serve...ma il rosso!!!no!)
perciò, se vuoi veramente fare unacosa seria non conosco le misure della tua vasca (larghezza lunghezza e profondità) però credo che almeno 5 t5 ti darebbero modo di ...cominciare col piede giusto!;-)

garth11
17-01-2011, 00:51
Io con 6 t5 da 24w ho quasi tutti gli sps marroni...

PIPPO5
17-01-2011, 02:02
se il tuo desiderio sono sps e tridacne dovrai per forza eliminare il coperchio e pensare ad una plafo,anche bordo vasca, con almeno 6 tubi T5.......

valentina3
17-01-2011, 15:41
come temevo....grazie!