Entra

Visualizza la versione completa : layout 20 litri

fishermann
16-01-2011, 18:50
ciao!
sto allestendo un 20 litri che ospiterà o delle cardine o 2-3 guppy o 2-3 hymenochirus.
lasciando stare la fauna, apro questo thread per quanto riguarda la disposizione della flora, e vi chiedo consiglio.

ho a disposizione

1 microsorum
1 cladophora
1 cryptocoryne lucens
1 Limnophila sessiliflora

e forse un muschio di giava.

il fondo è sabbia fine francese mischiata con delle pietruzze che la rendono molto più "naturale".
l'illuminazione è una lampada ikea da 7 watt.
filtro meccanico 200l/h a cui ho aggiunto 5/6 cannolicchi tagliando un pezzetto di spugna

grazie per l'aiuto e per le vostre idee!

come dovrei disporre le piante secondo voi per fare un bell'acquarietto esteticamente riuscito?

bettina s.
16-01-2011, 21:18
fishermann per l'allestimento sposto nella sezione adatta, per favore non aprire tante discussioni per la stessa vasca.;-)

Jonny85
16-01-2011, 21:25
Eliminerei il microsorum che diventa grosso, dato che la vaschetta è piccola punterei su piante che non crescono tanto, mi sa che pure la crypto cresce troppo....
La luce è un po poca,ci aggiungerei una 11w per far crescere la limnophila....

fishermann
16-01-2011, 22:22
Eliminerei il microsorum che diventa grosso, dato che la vaschetta è piccola punterei su piante che non crescono tanto, mi sa che pure la crypto cresce troppo....
La luce è un po poca,ci aggiungerei una 11w per far crescere la limnophila....

ci aggiungeresti o la sostituiresti ai 7 W?

@bettina: scusa, userò quelli già aperti

Jonny85
16-01-2011, 22:27
La aggiungerei alla 7w così di luce ne avresti parecchia...se temi le alghe puoi aggiungerne invece un'altra da 7w per le piante che hai andrebbe comunque bene...

fishermann
16-01-2011, 22:32
La aggiungerei alla 7w così di luce ne avresti parecchia...se temi le alghe puoi aggiungerne invece un'altra da 7w per le piante che hai andrebbe comunque bene...

grazie del consiglio. per te sono da usare contemporaneamente? fotoperiodo?

Jonny85
16-01-2011, 22:38
Sì da accendere insieme, il fotoperiodo classico è di 8 ore, io le tengo accese dalle 12 alle 20...magari pari da un paio d'ore ed aumentale di una mezz'ora ogni settimana...

Piccolo appunto sulla flora: 20 litri sono veramente pochi da gestire correttamente, io ci metterei solo le caridine che sono belle da vedere e non danno problemi...