Visualizza la versione completa : morte di tutti i pesci
manuel84milae
16-01-2011, 18:15
salve ragazzi ho avuto un grosso problema.
oggi all'accenzione delle luci ho trovato i seguenti pesci morti
4 botia adulti
1 scalare adulto
uno di quelli che si attacca ai vetri,
4 cardinali
1 rasbora
e mi sono rimasti in vita i seguenti pesci
un pesce gatto nn so il nome,
due otocintus quelli che rimangono piccoli,
due vermi,
3 corridoras
l'acquario in questione era appena stato sistemato xe aveva una falla,
e nel frattempo avevo messo tutti i pesci in un altro acquario delle stesse dimenzioni 180 litri,
premetto che ho recuperato la stessa acqua.
vorrei capire dove ho sbagliato,
io ho pensato che potrei avere sbagliat a lasciare la sabbia dentro un con tenitore di alluminio per circa 2 mesi e che magari l'alluminio abbia rilasciato qualche sostanza alla sabbia aiutatemi a capire grazie mille#07
camiletti
16-01-2011, 18:20
forse è stato lo sbalzo,lo stress...
non saprei, valori?
forse quello che hai detto della sabbia è vero...
Il filtro è rimasto in funzione o l'hai spento durante la riparazione? potrebbe essere stata una morte per eccesso di nitriti in caso tu abbia spento il filtro per troppo tempo.
manuel84milae
17-01-2011, 22:27
il materiale filtrante è stato inserito nell'acquario di fortuna e poi trasferito in quello riparato qundi lo escluderei,
le cose che sospetto sono le seguenti,
o la sabbia come spiegato,
o dei batteri sgh che dopo essere aperti devo tenere infrigo, mentre io invece li ho dimenticati un giorno fuori, nn so quanto centra.
e poi ho inserito un nuovo tronco,comprato in negozio ma questo lo ecluderei.
e ho rifatto il fondo inserendo la torba della tetra e il dupla root.
oppure un altro fattore potrebbe essere un leggera puzza di pittura visto che l'acquario è in legno e gli ho dato una rinfrescata? ma l'ho lasciato asciugare 5 giorni
forse escluderei il fattore dei nitriti , sarebbe una strana coincidenza che dopo avere sistemato tutto sciacquato le spugne ecc, cerano tutti sti nitriti? dovrei fare un test.
-15-15-15
sarebbe una strana coincidenza che dopo avere sistemato tutto sciacquato le spugne ecc
la pulizia dei materiali filtranti non andrebbe mai fatta in concomitanza con altre manutenzioni della vasca come lo spostamento del filtro o la rimozione del fondo.........non so, ma io continuo a credere che i nitriti abbiano avuto il loro ruolo in questa storia..........
Bingo !
Concordo in pieno...
I batteri del filtro svolgono una azione di digestione di sostanze "inquinanti" come i nostri polmoni svolgono una azione per il nostro organismo.
Se qualcosa ha fatto morire i batteri, anche solo un ceppo, non tutti, vuole dire che l'equilibrio si è rotto.
La formaldeide contenuta in alcune vernici, i solventi, il piombo, la soda caustica, il cloro e altre decine di porcaggini varie possono danneggiare l'uno o l'altro ceppo di batteri nitrificatori e nitrificanti che alla maturazione di quello (e solo di quello) ambiente svolgono l'attività di filtro.
Lo spostare da una vasca all'altra l'acqua ed il materiale biologico non sempre basta a mantenere l'equilibrio. L'acqua va sempre e comunque fatta maturare assieme al filtro, al findo e agli eventuali arredi.
Il picco di No2 ha certamente dato la botta ad una fauna già di per se stressata dal cambio di habitat. Il gioco degli equilibri è inesorabile.
Non ti abbattere.
Alexander MacNaughton
18-01-2011, 14:50
Sempre in sweet bar c'è un post di molti di questo furum anche colonne di questo forum acquariofili con la A maiuscola che agli inizi nella beata ignoranza hanno fatto danni... anzi abbiamo fatto danni alle spese dei poveri pinnuti
Come ti è stato detto dentro gli acquari ci sono dei equilibri che spezzati creano dei danni!
doctorem955
18-01-2011, 17:29
Bingo !
Concordo in pieno...
I batteri del filtro svolgono una azione di digestione di sostanze "inquinanti" come i nostri polmoni svolgono una azione per il nostro organismo.
Se qualcosa ha fatto morire i batteri, anche solo un ceppo, non tutti, vuole dire che l'equilibrio si è rotto.
La formaldeide contenuta in alcune vernici, i solventi, il piombo, la soda caustica, il cloro e altre decine di porcaggini varie possono danneggiare l'uno o l'altro ceppo di batteri nitrificatori e nitrificanti che alla maturazione di quello (e solo di quello) ambiente svolgono l'attività di filtro.
Lo spostare da una vasca all'altra l'acqua ed il materiale biologico non sempre basta a mantenere l'equilibrio. L'acqua va sempre e comunque fatta maturare assieme al filtro, al findo e agli eventuali arredi.
Il picco di No2 ha certamente dato la botta ad una fauna già di per se stressata dal cambio di habitat. Il gioco degli equilibri è inesorabile.
Non ti abbattere.
quoto a pieno!
anche perchè ti sono morti esemplari a mio giudizio anche resistenti (come i botia..almeno, parlo per esperienza diretta)
io avrei fatto passare qualche giorno prima di introdurre nuovamente i pesci in vasca, per far ricreare il fatidico equilibrio
Cmq, questo ora non serve più a nulla
Hai preso i valori adesso?
facci sapere
manuel84milae
18-01-2011, 22:47
Purtroppo nn ho potuto prendere i valori credo di riuscire domani,
adesso che in vasca nn si trova nulla tranne che piante tronchi (bene inzuppati di quell'acqua),e arredi, come procedo? Tolgo tutta l'acqua e comincio da zero senza toccare il fondo?
Comunque i superstiti li ho accomodati in un acquarietto da 20 litri per il momento, l'acqua l'ho presa da un acquario dove vi tengo alcuni discus, sembrano tutti stare bene.
Sinceramente non credevo potesse succedere una cosa del genere a livello batteri, era da 7 anni che avevo quei botia eppure sembravano resistenti anche a me, e nn nego che me ne ero affezionato.
Spero almeno che sia solo un problema di abitat da ricreare perche se è una questione di alluminio mi sa che mi tocca buttare tutto l'arredo,
a proposito ho usato del silicone acetico adatto per acquari nn credo possa essere stato quello? In precedenza ne avevo usato uno nn acetico(7 anni fa).
Comunque grazie a tutti per l'aiuto ragazzi siete gentilissimi.
Paolo Piccinelli
19-01-2011, 09:47
io ho pensato che potrei avere sbagliat a lasciare la sabbia dentro un con tenitore di alluminio per circa 2 mesi
la sabbia l'avevi lavata, oppure l'hai rimessa dopo 2 mesi a fermentare senza rilavarla?
perchè io credo che stia tutto lì il problema.
doctorem955
19-01-2011, 11:32
io prima di darti qualche ulteriore consiglio aspetterei che tu faccia qualche test
Eventualmente porta un pò d'acqua in qualche centro che fa tutti i tipi di test, cosi ti dicono con abbastanza certezza e precisione cosa c'è in quell'acqua (non so come si misuri la presenza di alluminio nell'acqua..lascio ai più esperti l'ardua sentenza)
Dopodichè possiamo ripartire a fare qualche considerazione con dei valori certi in mano..per capire i prossimi passi da fare
terminus
19-01-2011, 17:45
Siccome ho aperto un post sul riflettorire ricoperto di alluminio "cuki" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282256 dove chiedevo se ci sono problematiche di tossicità relative all'ossidazione dello stesso, pensate che questo possa rilasciare sostanze pericolose e che questo sia la causa del problema dell'utente del post? Scusate l'intromissione.
Paolo Piccinelli
19-01-2011, 17:55
io tendo ad escluderlo.
Le comuni resine antifosfati sono a base di ossido d'alluminio... se fosse così tossico non credo sarebbe usato.
Io credo che la ghiaia stata 1 mese in giro fosse impregnata di sostanza organica e che, rimessa in vasca, abbia rilasciato nitriti e ammoniaca in concentrazione tale da uccidere i pesci.
terminus
19-01-2011, 18:06
Ok, quindi il problema sarebbe da ricercarsi nell'innalzamento dei nitriti e ammoniaca che ha ucciso i pesci. Aspettiamo i test.
manuel84milae
23-01-2011, 16:14
-28salve ragazzi scusate l'assenza ma in questi giorni sono stato occupatissimo con il lavoro domani sarò un po piu libero per fare il test e vedere se trovo un posto dove fare analizzare l'acqua anche se nn ho la piu pallida idea di dove andare.
-05
comunque la sabbia è stata sciacquata per bene prima di inserirla anche se appena l'ho smossa prima di lavarla faceva una gran puzza.
manuel84milae
03-02-2011, 22:25
ragazzi ho fatto il test ed è emerso che a 15 giorni dalla morte dei pesci vi sono nitrati e nitriti altissimi. ma ora quello che nn capisco è una cosa, secondo voi è stata una coincidenza il fatto che mi siano morti i pesci dopo il cambio di vasca oppure sarebbero morti lo stesso?#07
DjFattanzo
03-02-2011, 22:54
Dopo 15 giorni nitriti e nitrati altissimi? Secondo me sta maturando il filtro che era totalmente perso.. credo sarebbero morti comunque i pesci..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |