PDA

Visualizza la versione completa : guppy e platty poi cosa posso mettere ?

mattia81
16-01-2011, 17:56
Ho un 100 litri modello ambiente con due lampade da 15 wt
all'interno ho 15 guppy 5 platty 2 pulitori da vetro uno da fondo e due danio rerio,che pesci posso mettere ? il ph è 6.6 temperatura 27 gradi
http://s1.postimage.org/1dkb063pg/P1030734.jpg (http://postimage.org/image/1dkb063pg/)

pole
16-01-2011, 18:03
penso che sei gia abbastanza affollato......
Al limite inserirei qualche lumaca

mattia81
16-01-2011, 18:22
ma quindi non posso più mettere altri pesci ???? ma sono 100 litri !!!

Jellifish
16-01-2011, 18:38
ciao! guarda che nel giro di un mese avrai l'acquario pieno di avannotti di guppy. ho visto che hai tante femmine, pensa se 5 di loro partorissero insieme anche solo una decina (numero minimo perchè probabilmente sono giovani) di avannotti a testa! ti troveresti una cinquantina di pescetti in più! anche se non li tieni tutti pensa che prima di darli via devono raggiungere una certa età, quindi per almeno un paio di mesetti avrai altri pesci (magari non 50 perchè alcuni non sopravviveranno) che occuperanno spazio, mangeranno e faranno pupù che sommata alla pupù di tutti rischia di farti collassare il filtro e allora addio a tutti ii pesci :(

inoltre, fai un rapido calcolo:
i guppi sono lunghi 3 cm, calcola un litro di acqua ogni cm (è una regola puramente teorica ma può aiutare per farsi un idea dello spazio a disposizione)
tu hai 15 guppy- 15x3= 45litri di acqua occupati solo dai guppy
lo stesso vale per i platy, e 15 litri solo per loro.
i "pulitori da vetro" che pesci sono? se sono ancistrus, sappi che diventano grandigrandi e via altri litri. poi non ricordo cos'hai in vasca ma se fai il calcolo è come se in 100m quadri vivessimo in 25 persone..

però hai sbagliato sezione, guarda nella sezione "poecilidi" o "il mio primo acquario d'acqua dolce" così trovi informazioni anche per il fondo, che mi sembra poco adatto a stare in acquario. sono quelle pallette che si mettono nei vasi di fiori?

mattia81
16-01-2011, 19:34
no no è un fondo che mi ha consigliato il mio negoziante che ha due caratteristiche la prima è che puoi mettere l'acqua del rubinetto e la seconda che non devi fertilizzare il terreno ....

Giudima
16-01-2011, 20:41
all'interno ho 15 guppy 5 platty 2 pulitori da vetro uno da fondo e due danio rerio,che pesci posso mettere ? il ph è 6.6 temperatura 27 gradi
http://s1.postimage.org/1dkb063pg/P1030734.jpg (http://postimage.org/image/1dkb063pg/)

Secondo me sei bn oltre il limite, io tutti quei pesci non li ho nemmeno in 150 litri, penso #24 #24

Detto questo:

2 pulitori da vetro uno da fondo , per l'ennesima volta, non significa niente metti i nomi;

due danio rerio a mio modo di vedere non ci azzeccano gran che;

ph è 6.6 troppo basso, per i poecilidi dovresti essere almeno a 7;

temperatura 27 gradi abbassala pure di 3 o 4 gradi che risparmi anche un po'.

Venus
16-01-2011, 20:43
guppi sono lunghi 3 cm, calcola un litro di acqua ogni cm (è una regola puramente teorica ma può aiutare per farsi un idea dello spazio a disposizione)
No, questa è una "regola" che proprio non sta né in cielo né in terra...cerchiamo di estirparla dal credo comune...
Il fondo è ADA o akadama...il negoziante avrà ringraziato...e poi non è adatto ai Poecilidi, abbassa troppo la durezza dell'acqua...

mattia81
16-01-2011, 20:50
quindi scusa una cosa non va bene ciò che ho fatto con il mio Acquario ? mi hai detto che il fondo ada o akadama non va bene ?

Venus
16-01-2011, 20:56
Nulla da dire sulla popolazione, se non quotare Giudima...
Per quanto riguarda il fondo, sinceramente a parer mio è molto poco adatto, essendo di difficile gestione e indicato più che altro a plantacquari spinti...

Jellifish
16-01-2011, 20:57
ok
non è una regola, forse più un indicazione "iniziale"
credo che per farsi una prima idea sulla quantità dei pesci da inserire in vasca sia comunque una base da cui partire. poi appena uno si fa un po' più d'esperienza impara a gestirsi la vasca come meglio può. ovviamente non è applicabile a tantissimi pesci come i neon, che pur essendo piccinini hanno bisogno di tanto spazio. se uno non lo sa sbaglia ma per questo ci sono gli utenti del forum, che te lo ricordano

Venus
16-01-2011, 21:03
Penso invece che porti solo a cantonate clamorose, praticamente è inapplicabile con qualsiasi pesce...

Giudima
16-01-2011, 21:25
Penso invece che porti solo a cantonate clamorose, praticamente è inapplicabile con qualsiasi pesce...

...bisognerebbe applicarla con un buonsenso estremo...........

In teoria....................... si potrebbero mettere due carassi da 15 centimetri in 30 litri #24 #24 #24 #28f #28f #28f

Jellifish
16-01-2011, 21:33
d'accordissimo.
cercavo solo di aiutare mattia che non sembra proprio un esperto.

Cookie989
16-01-2011, 21:35
]

Ciao! Come ti hanno già detto il fondo che hai scelto è un ottimo fertilizzante ma abbassa troppo le durezze dell'acqua per dei poecilidi quindi dovresti alzarle aggiungendo i sali e vedere di aumentare di un punticino anche il ph. I danio rerio sono gregari e con i poecilidi non centrano affatto. Prova a identificare i pesci da fondo (non pulitori no no), sono ancistrus? Gastromyzon? Abbassa pure la temperatura di un paio di gradi. Sono cento litri netti? O lordi? Io direi che comunque visto quanto sono prolifici i poecilidi a breve avrai la vasca piena zeppa di pinnuti :-))

Jellifish quella è una delle regole più sbagliate del mondo, cerchiamo di sfatarla. In 20l potrei mettere dieci neon o qualche puntius o addirittura i guppy, mentre non è affatto così -35 in campo acquariofilio le proporzioni delle vasche sono legate a mille e più fattori ;-)
------------------------------------------------------------------------
d'accordissimo.
cercavo solo di aiutare mattia che non sembra proprio un esperto.

Tranquilla ;-) cielo che angoscia il tuo avatar! :-D