Entra

Visualizza la versione completa : Pomacanthus Imperator

Raphael II
15-01-2006, 13:04
Ciao' a tutti..ho in vasca oramai da due o tre mesi un Pomacanthus Imperator , acquistato quando era molto piccolo quindi in livrea giovanile..adesso mi e' cresciuto un bel po' , mangia come un lupo e' diventato il padrone della vasca al momento non mi tocca gli invertebrati..ora vi chiedo quando cambiera' livrea ? Lo fara' in una sola notte ? O cambiera' la sua livrea da giovanile ad adulta nel corso del tempo ?
Grazie anticipatamente !!!

delpiero
15-01-2006, 16:01
no ci vogliono settimane

Lorenzo Viganò
15-01-2006, 16:41
Ci metterà sicuramente un bel po' di tempo, dovresti cominciare a vedere dei riflessi gialli sul corpo e poi....... almeno quando l'avevo io mi è successo così. #22
Ciao Lorenzo

Pfft
15-01-2006, 22:35
Per altro in cattività non raggiungono nel cambio i colori che raggiungerebbero in mare e anzi in vasche non sufficientemente grandi (tipo la tua ..) difficilmente arriverà alla livrea adulta ma resterà una specie di ibrido.

veliero73
15-01-2006, 23:05
Ci mettono mesi se non anni a cambiare livrea, quoto quello che dice Pfft in una vasca non sufficientemente grande potrebbe avere problemi ;-)

bart_85
16-01-2006, 00:12
ma nn t tocca gli invertebrati?? nn riesci a postare una foto???

Raphael II
16-01-2006, 17:46
Quindi il consiglio sarebbe quello di darlo via' ? Potrei regalarlo a chi viene a prenderselo !!! ;-)
Grazie

doctor rossi
18-01-2006, 00:55
perchè una 120x50x50 è piccola? #24

Pfft
18-01-2006, 00:55
doctor rossi, per un imperator sì....

kenta74
18-01-2006, 01:27
Quindi il consiglio sarebbe quello di darlo via' ? Potrei regalarlo a chi viene a prenderselo !!! ;-)
Grazie

fintanto che è piccolo tienitelo no?!?

se poi diventa grande e vedi che non ci sta più bene allora è un altro discorso..... magari finisce in vasche non adatte lo stesso....

se si è ambientato perchè darlo via non capisco..... io non lo farei... sei sempre a tempo in futuro....

Raphael II
18-01-2006, 17:58
E gia' hai proprio ragione...pensa che segue il mio ditino per tutta la vasca, e cosa che ha dell'incredibile quando mi vede rientrare a casa ( se apro la porta di casa la prima cosa che si vede e' l'acquario ) sembra un cagnolino..mi fa' le feste !!!
Asesso lo tengo, se in futuro dovessi capire che non e' piu' a suo agio a malincuore lo regalero' a qualcuno che possa farlo vivere in modo degno !!!
Grazie dei consigli
;-)

kenta74
18-01-2006, 20:21
E gia' hai proprio ragione...pensa che segue il mio ditino per tutta la vasca, e cosa che ha dell'incredibile quando mi vede rientrare a casa ( se apro la porta di casa la prima cosa che si vede e' l'acquario ) sembra un cagnolino..mi fa' le feste !!!
Asesso lo tengo, se in futuro dovessi capire che non e' piu' a suo agio a malincuore lo regalero' a qualcuno che possa farlo vivere in modo degno !!!
Grazie dei consigli
;-)

bravo..... e si è ambientato bene e ti riconosce vuol dire che sta bene nella tua vasca..... anch'io ho un semicirculatus giovane nella vasca e ha lo stesso comportamento del tuo pesce...

;-) ;-) ;-)

Albe
25-01-2006, 15:30
Posto la mia domanda: 200x80x80 di vasca sono sufficenti x il suddetto pesce?
Non avendo problemi di valori d'acqua, con un'alimentazione adatta potrebbe cercare di prendere colori simili a quelli in mare?

Sto di un male quando vedo nei negozi in vendita bestioni di 30cm coloratissimi strappati dalla natura!

Pfft
25-01-2006, 15:38
Non avendo problemi di valori d'acqua, con un'alimentazione adatta potrebbe cercare di prendere colori simili a quelli in mare?

Difficile dirlo.. secondo me sì.. i fattori che entrano in gioco sono gli spazi vitali e l'alimentazione e in quella vasca non avresti problemi con entrambi.

Sto di un male quando vedo nei negozi in vendita bestioni di 30cm coloratissimi strappati dalla natura!

concordo in pieno.. anche perchè poi raramente si adattano al cibo ed alla cattivtà e si lasciano morire d'inedia.. tristissimo..

PS : ma il vascone è tuo ?

Albe
25-01-2006, 15:42
concordo in pieno.. anche perchè poi raramente si adattano al cibo ed alla cattivtà e si lasciano morire d'inedia.. tristissimo..

senza contare che esemplari del genere, se lasciati in mare avrebbero potuto avere una prole numerosissima!

kenta74
25-01-2006, 20:28

hai ragione.... sono d'accordo con te.... sei anche te di Brescia e probabilmente avrai visto che un venditore delle nostre parti ha il vizio di farsi mandare pesci di tutte le dimensioni.... e non è raro vedere naso e pomacntidi di una ventina di cm....... strappati dal loro ambiente naturale da adulti.... una vergogna

mariobros
25-01-2006, 20:38
strappati dal loro ambiente naturale da adulti.... una vergogna

è vero, perchè da piccoli si possono pure adattare non conoscendo bene il mare, ma da adulti ormai educati a una dieta e ad uno spazio immenso, significherebbe metterli a morire

andrea dazzi
29-01-2006, 11:06
il mio imperator ha cominciato a cambiare livrea da pochi mesi dopo 2 anni che lo avevo in vasca.Mangia solo il secco ed è il pesce piu' in forma che abbia mai avuto.

Raphael II
29-01-2006, 18:24
Ma ti mangiucchia gli invertebrati ? :-)

andrea dazzi
29-01-2006, 18:42
Ma ti mangiucchia gli invertebrati

Si ho dovuto toglierlo dalla vasca coi coralli duri.Con i molli la situazione è piu tranquilla.
Andrea

mariobros
29-01-2006, 19:54
se lo mantieni grasso non ti tocca gli invertebrati, perchè gli conviene più la pappa servita che quella sudata! :-D
almeno per inl mio semicirculatus era così -20

solitus
13-03-2006, 12:10
secondo le vostre esperienze che tipo di pappa secca preferiscono ?
e fresco?
ciao

mariobros
13-03-2006, 17:01
del normalissimo granulare, magari di buona marca, integrando di tanto in tanto artemia liofilizzata e qualcos'altro di secco. ti sconsiglio il vivo o il surgelato per evitare che lo stimoli a cercarlo in vasca

andrea dazzi
13-03-2006, 19:06
di tanto in tanto qualche foglia di insalata o alghe.