PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!! fosfati altissimi

liberian
16-01-2011, 15:49
Ciao a tutti stamattina mi sn svegliato e come faccio ogni 2 settimane mi sn messo a misurare i valori dell' acqua che sn sempre andati bene, ma stamattina cera qualcosa che nn andava alcune acropore stavano lentamente deteriorandosi con una perdita del tessuto dalla base, e una stylopora milka in una notte aveva perso tessuto dalle punte, una volta misurati i valori 'mi sn trovato davanti a una situazione per una vasca densamente popolata di SPS drastica avevo il valore di nitrato a oltre 20 ml/l, e la cosa ancora peggiore e ke i fosfati avevano raggiunto un valore di 14 ml/l, quindi preso dalla follia sulla mia vasca di 600 litri ho buttato dentro 10 ml di zeostart2 dite ke ho fatto una cavolata? avete qualche consiglio per abbassare subito i nutrienti?
vi dò qualche dato in più sulla vasca:

Funzionante da 1 anno.
gestita con linea completa del metodo zeovit.
600 litri.
cambi parziali 7 % settimanali.

Grazie in anticipo per l'aiuto ... -28
------------------------------------------------------------------------
scusate ho scritto male i fosfati ewrano a 0,14 ml/l cioè l'ultimo tasselo della scala colorata
------------------------------------------------------------------------
scusate ho scritto male i fosfati erano a 0,14 ml/l cioè l'ultimo tasselo della scala colorata

ALGRANATI
16-01-2011, 18:33
ma scusami...ma così di colpo??

non è possibile che di botto ti si alzano i valori in questo modo a meno che non ti siano morti dei pesci o ti è caduto dentro un barattolo di cibo.

possibile che non ti sei accorto di un lento aumento dei valori??

liberian
16-01-2011, 19:24
No appunto è una cosa molto strana anke dal mio punto di vista settimana scorsa i valori erano ok durante la settimana pensandoci bene ho notato le basi di un paio di acropore ke lentamente stavano sbiancando ma parliamo di 1 millimetro di tessuto ritirato e era ormai da tempo stava sbiancando senza un motivo apparente una grossa colonia di acropora ma gli altri coralli stavano bene, lunico pesce che mi è morto è un piccolo ghiozzo che non sono riuscito a recuperare ma nn credo che solo lui possa portare a valori cosi alti.. secondo voi a 0,14 ml/l quanto possono reggere i coralli?? è possibile associare per qualchè giorno le resine al sistema zeovit?? Grazie ...

Maurizio Senia (Mauri)
16-01-2011, 22:49
Molto strano un innalzamento così veloce se non hai variato nulla....se gli No3 sono prossimi allo 0 puoi mettere momentaneamente le Resine per abbassare i Fosfati, pero bisognerebbe capire cosa li ha innalzati.

RobyVerona
16-01-2011, 23:16
No Matteo... Ha anche i nitrati elevati (20 mg). Io non metterei resine troppo elevato il rischio che ti tiri più di qualche pezzo. Io a giugno sono uscito da una situazione simile come valori con cambi settimanali molto corposi (60 lt su 300) ma sapevo la causa (una intera mangiatoia automatica di cibo in vasca in una settimana). Qui, almeno apparentemente tutto sembra filare liscio.
P.S.
Lascia perdere lo zeostart, non è con quello che rimedi.

liberian
17-01-2011, 11:25
a me sembra una cosa assurda ho anche pensato che non funzionassero i test stanotte alcune acropore mi hanno tirato la base, ma il test dei fosfati e nitrito è molto affidabile, stamattina con dentro molto zeostart mi dava un 17 circa di nitrato, e un 0,12 di fosfati, ma si puo dire che la situazione rimane ancora critica io a questo punto non avendo altre soluzioni opterei per le resine voi cosa ne dite faccio male?? -28

Maurizio Senia (Mauri)
17-01-2011, 11:32
a me sembra una cosa assurda ho anche pensato che non funzionassero i test stanotte alcune acropore mi hanno tirato la base, ma il test dei fosfati e nitrito è molto affidabile, stamattina con dentro molto zeostart mi dava un 17 circa di nitrato, e un 0,12 di fosfati, ma si puo dire che la situazione rimane ancora critica io a questo punto non avendo altre soluzioni opterei per le resine voi cosa ne dite faccio male?? -28

Se hai anche i Nitrati niente Resine........Bak e Start aumenta il flusso della Zeolite.

RobyVerona
17-01-2011, 11:46
Te l'ho già detto sopra, cambi settimanali corposi, dosaggio zeostart e bac immutato. In un mese e mezzo ritorni all'oligotroficità senza traumi ed in maniera molto dolce :-)

Maurizio Senia (Mauri)
17-01-2011, 11:54
Te l'ho già detto sopra, cambi settimanali corposi, dosaggio zeostart e bac immutato. In un mese e mezzo ritorni all'oligotroficità senza traumi ed in maniera molto dolce :-)

Roby in queste situazioni e meglio non fare cambi e lasciar lavorare i Batteri.......si hanno migliori risultati, sempre che non ci sia un grosso problema di rilascio da qualche parte.;-)

liberian
17-01-2011, 11:55
Ok seguo consiglio cambi corposi, ma solo per informazione cosa succede quando si mettono le resine quando si ha un alto livello di nitrito xkè in ppassato l'avevo fatto ma nn ho capito cosa succede?

RobyVerona
17-01-2011, 12:02

Roby in queste situazioni e meglio non fare cambi e lasciar lavorare i Batteri.......si hanno migliori risultati, sempre che non ci sia un grosso problema di rilascio da qualche parte.;-)

Senza offesa Mauri ma non sono d'accordo con te... Affidarsi alla sola replicazione batterica, andandola ad incrementare per me rappresenta un grosso rischio, piuttosto proseguire con i dosaggi abituali di start e bac e allo stesso tempo facendo i cambi d'acqua corposi. Ovviamente è un mio parere, non vuole essere una regola indiscutibile.

liberian
17-01-2011, 12:03
aggiorno situazione valori fosfati a: 0,12 e nitrato a 10 mi sa ke nel test del nitrato avevo sbagliato qualche dose, ma c'è la possibilità secondo voi che i test non funzionano perchè i reagenti e i prodotti della zeovit che io metto dentro alterino il risultato del test?