Visualizza la versione completa : allestimento acquario 25 litri per 1 oranda testa rossa
j0hnfish
16-01-2011, 14:49
salve a tutti sono un nuovo iscritto!Prima di presentare le mie perplessita' vi faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro e la pazienza che avete nel curare il forum! Vi faccio il punto della situazione.
A Ottobre 2010 la mia ragazza mi regala uno strano pesciolino rosso completamente bianco con la testa rossa, comprato in un negozio che usava metodi poco ortodossi (20 specie diverse allo stesso prezzo nella stessa vasca! #28f ). la poveretta facendosi consigliare dal negoziante ha acquistato una boccia di vetro (volume indicativo tra i 9 e i 12 litri), del ghiaietto inerte dal colore ipnotico (blu, rosso, giallo, verde etc etc...), un biocondizionatore e due piantine in plastica. Ho seguito le indicazioni che mi erano state date, ma informandomi sempre di piu' ho scoperto di far veramente soffrire il mio pesciolino!Io non sono un esperto e ho apprezzato molto il regalo, e mi sono messo d'impegno per informarmi,non mi piace far soffrire gli animali! ho appena acquistato un acquario "EVOLUTION 40" da 25 litri. al momento il pesciolino e' piccino (5cm comprese le pinne) la mia scelta dell'acquario si e' basata sulle mie attuali conoscenze (scarse) e per partire gradualmente. Vorrei quindi utilizzare questo acquario per dare una casetta decende al mio pesciolino ovviamente quando crescera' magari mi buttero' un un acquario piu grande e piu impegnativo. ora i miei dubbi sono:
1) il nuovo acquario sara' anche se temporaneamente sufficiente alle necessita' del pesce (non ne prenderei altri)? come potrei evitare lo stress dovuto al cambiamento dell ambiente?
2) voglio eliminare le piantine finte e inserirne di vere, che specie sarebbero compatibili?
3)il ghiaietto di che colore dovrebbe essere? l'arredo della vasca di che cosa si puo' comporre?
vi ringrazio anticipatamente e posto delle foto del mio pesciolino! -28