Visualizza la versione completa : granchietto.
Mi sono ritrovato questo granchietto, non ho per ora ne coralli ne pesci, qualcuno di voi sa se è una specie dannosa? Mi spiacerebbe un sacco liberarmene, ero riuscito anche a pescarlo, ma impietositò l'ho ributtato in vasca :-))
tropic74
15-01-2006, 12:57
mettilo in sump ;-) e sei sicuro che non fa danni
ha la faccia molto incaXXata però!!!
Si, mettilo nella sump, anche li ha la sua utilità.
io l'avrei messo in sump sembrerebbe peloso e di solito sono dannosi crescendo
Si, ha un po di peluria, la foto non rende bene, ma sotto la luce è bianco con gl'occhi azzurri..molto bello :-))
Vi inserisco altre tre foto, spero non siano organismi infestanti o dannosi.
foto 1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1469_1_111_201.jpg
foto 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn14701111_241.jpg
foto 3 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn147111111_151.jpg
la prima e aiptasia da eliminare perche infestante la seconda nn saprei la terza spirografi molto belli
Riguardo le aiptasie immaginavo fossero loro, come le elimino?
Di spirifagi ne ho altri 3 piu grandi, ma non hanno il "tubicino", escono direttamente da una roccia e se vado vicino si ritraggono. Che esigenze hanno?crescono?
Grazie mille
Le aiptasie le elimini con l'aceto, pochi ml in una siringa e glie lo spruzzi contro.
Gli spirografi o vermi tubicoli sono filtratori e non hanno bisogno di cure, non crescono tanto ma si moltiplicano.
belle le foto! ma perche io non riesco a fare delle macro cosi -04
Intro non sono buono nemmeno io a far foto, se le guardi bene sono sfuocate x metà, molto poi dipende dalle macro che può far la macchina.
Stamani ero a casa dal lavoro ed ho provato a fulminare le Aiptasia, non ho usato però l'aceto, in maturazione temevo di far danni e considerando che le Aiptasia erano un po ho deciso di usare l'acqua bollente come si consigliava in altri post, efettivamente si sono sciolte ma di quelle piu grandi è rimasto il gambo sulla roccia che non si è sciolto, ora si scateneranno? ho fatto un danno?
Quelle un po più grosse sono più toste ma insisti e vedi che ne verrai a capo. Per mia esperienza è meglio agire subito, perchè più sono piccole più è facile terminarle.
mi confermi che si può farle fuori anche solo con l'acqua bollente?
Si, con l'aceto forse è un po più efficacie, ma va bene anche l'acqua bollente, forse dovrai provare più volte per quelle un po più grosse perchè dopo qualche giorno ricrescono. Puoi provare anche con una pappetta di idrossido di calcio o turbocalcium della kent, sempre spruzzata con la siringa ma molto molto concentrata.
anche con il calcio piano piano rigenerano.
Il metodo che per adesso ho trovato più efficace è di strinarle con una batteria da 9 volts (quelle rettangolari) non tornano più nel punto dove vengono elettrizzate...però quando avrò gli invertebrati dovrò abbandonare questo tipo di lotta -04
igorbolo
19-01-2006, 13:17
assomihlia ai mitrax ma non credo che lo sia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |