Visualizza la versione completa : valori per abbassare ph
nicola989
16-01-2011, 14:40
salve a tutti,
ho appena allestito il mio nouovo acquario da 120 litri lordi, ho l'impianto di c02 della aquili, andiamo subito al sodo: i valori sono ph 7.2 e kh 5, vorrei abbassare il ph a 6.7-6.9, erogo circa 15 bolle al menuto di co2. ora cosa posso fareper abbassare il ph? ho usato il 50% di acqua di rubinetto e il 50 di acqua di RO..aspetto consigli, grazie a tutti quelli che mi daranno una mano..-28
Federico Sibona
16-01-2011, 14:59
cosa posso fareper abbassare il ph?
Passare da 15 bolle a 20 e, se non basta, a 25, 30 ;-)
nicola989
16-01-2011, 15:06
grazie mille Federico Sibona..quindi con un kh a5 si può ottenere lo stesso quel ph? pensavo fosse troppo alto a 5 :-)
Da quanto tempo gira l'acqario.
nicola989
16-01-2011, 15:19
2 giorni..
Aspetta ad abbasare il ph, il filtro matura meglio con ph neutri. Se non sto prendendo una cantonata.
nicola989
16-01-2011, 16:44
davvero agro? mi sfuggiva questa cosa..
Fallo girare per un mese e poi se ne parla se non erro.
nicola989
17-01-2011, 12:52
si ma la lascio comunque aperta la co2 per le piante che ho in vasca?
nicola989
17-01-2011, 16:22
nessuno che può aiutarmi? :-)
Prima di tutto consulta la tabella per capire la concentrazione di CO2.
Come fai a sapere con tale precisione il valore PH? Hai il ph-metro?
Al momento hai poca CO2 disciolta in acqua e le piante potrebbero risentirne.
Aspetta almeno 1 settimana, poi rimisura il PH ed il KH, agisci sul numero di bolle/minuto di conseguenza, cerca di rilevare i valori sempre più o meno allo stesso orario (il PH varia leggermente nel corso della giornata il picco di massima acidità lo hai poco prima l'accensione delle luci, mentre il picco di massima alcalinità lo hai allo spegnimento delle luci). Prima che i valori si stabilizzino a seguito di un cambiamento nella quantità erogata di CO2 ci va almeno 1 giorno o più.
nicola989
17-01-2011, 17:53
ciao max, non ho un phmetro ma il test mi ha dato un colore inermedio tra i 7 e 7.5 quindi credo che il ph sia circa quello su per giù...ho aumentato ieri le bolle a circa 25 al minuto, domani o mercoledì misuro di nuovo i valori cosi consulto nuovamente la tabella. quindi è comunque un bene tenere aperta l'erogazione di co2 :-)
quindi è comunque un bene tenere aperta l'erogazione di co2 :-)
Una verità assoluta non esiste, ce chi ti dirà si, chi ti dirà no.
E' vero che se non hai pesci è meglio per le piante e i batteri del filtro un PH 7, è anche vero che con poche piante in vasche piccole l'impianto non serve perchè la respirazione dei pesci e le stesse piante producono CO2, le verità sono tante, nessuna giusta al 100%, dipende da come uno la pensa, poi alla fine dei conti l'importante è avere una vasca con pesci in salute e piante rigogliose, solo questo ti può dire se le tue azioni sono corrette o no.
Per me l'importante è stare con i valori di CO2 disciolta in acqua nel verde delle varie tabelle, con KH 5 non è necessario interrompere l'erogazione di CO2 la notte, perchè i vaolri di picco del PH dovrebbero stare ai confini del verde.
Se abbassi il KH, allora potrebbe essere necessario mettere una elettrovalvola, per evitare valori troppo bassi di PH durante la notte.
E' vero che la CO2 di notte non serve e che tenerla aperta è uno spreco, ma su acquari piccoli il consumo di anidride è così ridotto che non so in quanto uno possa ammortizzare il costo di un'elettrovalvola e del timer, come sempre comandano i valori di CO2 disciolta.
Per ridurre il consumo di CO2 si può anche intervenire sul movimento superficiale evitando che si formino onde, ma avendo giusto un lieve movimento, ma sopratutto eliminando aereatori.
nicola989
17-01-2011, 20:33
Ciao Max, io vorrei proprio non avere problemi durante la notte nonostante l'erogazione di co2, quindi mi va più che bene avere un ph a 6.7-6.9 e un kh a 5 che non crea rischi di picchi di ph, per me l'importante è che non boccheggino i pesci e le piante stiano bene..quindi per ora resterò cosi, confronterò i miei valori con la tabella e agirò di conseguenza se necessario, grazie davvero per le tue spiegazioni max sei stato gentilissimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |