Visualizza la versione completa : Consiglio pesci
gianpaolosantarelli
16-01-2011, 14:13
Ho un 90 lt a 24 gradi,
ho messo 5 corydoras di cui 2 albini e 3 maculati, non ricordo il nome.
il prossimo acquisto sono i barbus tetrazona, quanti ne dovrei inserire?
e che altri pesci posso mettere con questi cattivoni?
grazie
Johnny Brillo
16-01-2011, 14:23
Ciao prima di tutto dovresti dirci i valori della tua acqua e in base a quelli poi si stabilisce il tipo di pesci, per i corydoras dovrebbero stare in gruppetto di almeno 4 della stessa specie.
gianpaolosantarelli
16-01-2011, 16:33
ok controllo e ti dico!
gianpaolosantarelli
16-01-2011, 18:59
i valori sono
gh 10
kh 14
ph 8
no2 0,8
babaferu
16-01-2011, 19:43
non sono valori adatti ai barbus, dovresti intenerire l'acqua facendo un cambio con acqua osmotica del 50% ed infine acidificare con torba o co2.
cfr http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=108
ciao, ba
gianpaolosantarelli
16-01-2011, 20:18
mi stai dicendo di comprare un impianto di co2 dopo aver fatto il cambio di acqua?
altrimenti come funziona con la torba?
babaferu
17-01-2011, 13:31
la torba si mette semplicemente nel filtro, a piccole quantità. abbassa sia il ph che il kh, colora leggermente l'acqua di ambrato e è gradita ai pesci.
la co2 abbassa il ph ed è utile alle piante. a te la scelta.
ciao, ba
Nel dubbio puoi anche intervenire con del pH minus, oppure aggiungere dei legni che con il tempo acidificheranno l'acqua.
babaferu
17-01-2011, 13:56
Nel dubbio puoi anche intervenire con del pH minus, oppure aggiungere dei legni che con il tempo acidificheranno l'acqua.
No. il ph minus interviene modificando temporaneamente il ph per cui c'è rischio di sbalzi, mentre il legno rilascia acidi umici all'inizio (e non "col tempo", quando invece si esauriscono) ed in ogni caso con quei valori non modificherebbe a sufficienza il ph.
ciao, ba
gianpaolosantarelli
17-01-2011, 14:33
Grazie a tutti! Ora provo e vediamo se va!
No. il ph minus interviene modificando temporaneamente il ph per cui c'è rischio di sbalzi, mentre il legno rilascia acidi umici all'inizio (e non "col tempo", quando invece si esauriscono) ed in ogni caso con quei valori non modificherebbe a sufficienza il ph.
ciao, ba
Intendevo come soluzione temporanea, giusto per prendere il tempo per riflettere su quale sia la soluzione definitiva. In fondo è quello che sto facendo io in attesa che mi arrivi l'impianto CO2 che è una spesa non indifferente, quindi nel frattempo utilizzo dei "palliativi".
babaferu
17-01-2011, 14:46
non vedo perchè utilizzare come "palliativo" il ph minus e non la torba. sarebbe sempre da evitare l'introduzione di sostanze chimiche in vasca, inoltre lo sbalzo di ph è molto dannoso per i pesci per cui è meglio un ph un po' alto che un ph ballerino.
c'è anche la possibilità della co2 fai-da-te.
ciao, ba
gianpaolosantarelli
18-01-2011, 11:09
ho comprato la torba della Sera e l'ho infilata nel vano cnnolicchi del filtro, ora aspetto e vi dirò! Tra un paio di giorni vedo come vanno i valori!
Per i pesci se riesco ad abbassare il ph oltre ai Tetrazona cosa posso mettere, so che sono pesci un po' birbanti, ma i neon come reagiscono?
Altri consigli?
Ho già 4 avannotti di porta spada...
babaferu
18-01-2011, 15:00
ma..... noooooo!!!!! i portaspada vogliono acqua dura e ph sopra il 7, i barbus vogliono acqua tenera e ph sotto il 7!!!!!
decidi chi vuoi tenere.
ciao, ba
gianpaolosantarelli
19-01-2011, 09:34
kazoo! se riuscissi con una via di mezzo tipo ph 7? probabilmente riporto gli avannotti al mio amico, preferisco i barbus....
mi sono informato, ma correggetemi in caso dicessi stupidaggini, con i tetra posso mettere i cardinali, i botia, e i pangio senza problemi, vero?
che altro potrei tenere? e in che quantità?
cmq è vero che la torba ingiallisce l'acqua?
speriamo non troppo, non mi fa impazzire...
Ho trovato un impianto co2 a 40 euro, che faccio lo compro, mi sembra un ottimo prezzo!
gianpaolosantarelli
19-01-2011, 15:57
Maledetto acquario ce l'ho da appena un mese e già mi è costato 400 euro solo l'allestimento, ma non ho saputo resisstere e ho comprato l'impianto per la co2.
E' un Askoll co2 starter kit, con bombola da 250 g, però ho comprato a parte un atomizzatore, credo si chiami così, perchè il kit aveva una sorta di percorso a zig zag per le bolle che non mi entusiasmava... Spendendo 50 euro complessivamente!
Spero di non aver fatto un acquisto affrettato o inutile!!!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo...
Come faccio a impostare la co2, non ho un contabolle, le conto a occhio, e quante ne conto?
Devi procedere con piu' calma e con piu'... nozioni ;-)
Un mese e' poco per molte delle cose che hai fatto o che vuoi fare.
- I tetra sono "birbanti" sole se non sono in un bel gruppetto e allora si annoiano ;-) Io ne ho una decina e sono molto belli ma 90 litri sono un po pochini... girano su tutti i livelli delle vasca e amano fare le scorribande quindi la vasca deve essere adeguata.
- La "via di mezzo ph 7" non è una grande idea.. sopravvivere non è uguale a vivere...
- L'atomizzatore funziona a presionidi circa 2 bar... quindi forse dovrai ritarare il riduttore di pressione ma lascio la parola agli esperti.
Ho letto che vi sono dei modelli nei quali la parte bassa se riempita con un po' di acqua puo' funzionare come contabolle.. stessa cosa il flipper
Per la quantità di bolle parti da una quantità bassa (es 10 bolle/minuto) e misura i valori senza fretta dopo un giorno e poi ti tari in base a quelli.
- l'acqua ambrata dalla torba è particolarmente gradita ai pesci anche perche ha potere antimicotica (se non erro)
Comunque... procedi con calma e leggi qualche guida che trovi sul forum... sono molto veloci ma esaustive e cosi' parti con il piede giusto ;-)
gianpaolosantarelli
19-01-2011, 16:34
Grazie infinite, lo so che sto correndo, ma sono così impaziente di vedere l'acquario animato poi da quando sono entrato nel forum ho capito che non è solo una cosa estetica, ma un figlio...e mi sta prendendo sempre di più che quasi voglio comprarne altri 10!!! #17
gianpaolosantarelli
20-01-2011, 16:43
Oggi ho fatto i test a reagenti:
Ph 7
kh 10
gh 7
no2 0,3
no3 0/12,5
Guardando la tabella, risulta che di Co2 dovrei avere un valore di 30, quindi spengo la bombola?
Ora va a 13 bolle al minuto!
Ho sempre un po' di torba nel filtro...
Ho aggiunto 20 ml di bio nitrivec della sera per eliminare del tutto i nitriti e nitrati che sono leggermente ricomparsi, forse a causa delle mani nell'acquario per inserire 3 nuove piante e l'atomizzatore della co2.
Va bene o sto sbagliando=
------------------------------------------------------------------------
ah la temp sta a 24°
gianpaolosantarelli
21-01-2011, 16:05
nessuno?
babaferu
21-01-2011, 16:41
no macchè, non spegnere la bonbola! una volta raggiunto il valore voluto la co2 va somministrata in maniera costante, perchè via via si disperde, quindi se con 13 bolle mantieni il ph voluto, va lasciata a 13 bolle.
le mani nell'acquario non fanno salire i nitriti, e neanche le piante.
hai fatto bene a inserire l'attivatore batterico (che però serve solo per i nitriti, non i nitrati! i nitrati si eliminano coi cambi e grazie alle piante, e sono tossici sopra 30), ma bisogna indagare la causa, da quanto è avviato l'acquario e dopo quanto tempo hai messo i pesci?
sospendi l'alimentazione e se vedi i epsci boccheggiare spegni la co2 e attiva un areatore.
ciao, ba
gianpaolosantarelli
21-01-2011, 21:04
Perfetto, risposta perfetta, tutto quello che volevo sapere...
L'acquario è stato attivato un mese fa, forse non ha ancora finito l'attivazione, è per questo che i nitratii sono ancora un po' alti... i pesci li ho messi 4/5 gg fa...
gianpaolosantarelli
22-01-2011, 14:37
Oggi ho fatto i test a reagenti:
Ph 7
kh 10
gh 7
no2 0,3
no3 0/12,5
Ritornando al titolo della discussione, con questi valori oltre ai tetrazona e che pesci posso mettere?
Il nuovo negoziante di fiducia, che con una sola chiacchierata la acquisita tutta, mi ha consigliato di mettere oltre ai tatrazona, pinnuti che vivono nella sua stessa zona Indonesia, e sud est asiatico in generale.
Qualche consiglio?
Mi piacerebbe vedere un po' di colore nell'acquario ma non facendo sopravvivere i pesci...#24
Grazie ancora!
babaferu
22-01-2011, 15:57
credo che sia stato l'inserimento dei pesci a causarti quell'aumento di no2, tieni a digiuno i pesci epr qualche giorno e controlla se boccheggiano, lascia il filtro un po' a cascatella in modo che l'acqua si ossigeni.
gianpaolosantarelli
23-01-2011, 04:32
ho avuto fretta...
seguo il tuo consiglio di tenreli a digiuno, e uso la valvola del filtro per fargli fale le bollivine di ossigeno!
Thanx
gianpaolosantarelli
24-01-2011, 13:25
in un altro forum ho letto di acquari con ciclidi nani e piccoli caracidi e barbus tetrazona, è possibile questa convivenza?
gianpaolosantarelli
24-01-2011, 18:15
Ecco i valori dell'acqua oggi, credo sia finalmente finito il periodo di avviamento...
I valori sono:
Temp 24°
Ph 7
Gh 9
kh 10
no2 assenti
no3 12,5
Ricapitolando ll'interno ci sono da pochissimi giorni
3 cory paleatus
2 corydoras aeneus albini
4 avannotti di portaspada che mi hanno regalato
Vorrei mettere 4/5 barbus tetrazona
e poi cilcidi nani, devo ancora decidere, e dei red cherry...
togliendo i portaspada che hanno bisogno di un ph più alto, gli abbinamenti sono fattibili?
gianpaolosantarelli
26-01-2011, 20:56
nessuno?
babaferu
27-01-2011, 16:20
ok. devi eprò togliere i portaspada.
ma quali ciclidi nani?
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |