PDA

Visualizza la versione completa : Signori eccovi il Bi-filtro

Hiroshi
07-04-2005, 13:44
Mentre stavo costruendo un filtro esterno per il mio acquario di 100 l, mi è venuta per caso un'idea che tuttavia potrebbe portare dei benefici. Invece di avere un unico contenitore dove alloggiare sia il meccanico che il biologico, mi sono assemblato un contenitore cilindrico dove ho alloggiato spugne di varie densità e lana perlon, collegato ad un altro contenitore modulare, dove ho inserito cannolicchi, argilla espansa, ecc.
In questo modo si può:
1 pulire il contenitore del meccanico senza infastidire il biologico, che si sa, meno si tocca meglio è,

2 nel filtro biologico posso inserire qualsiasi materiale voglio, dato che è a scomparti (carbone attivo, torba, conchiglie ecc),

3 sempre nel biologico c' è un sottofondo che è essenzialmente una griglia che lascia passare attraverso i fori l'eventuale melma che si forma nel tempo depositandosi sul fondo vero e proprio del filtro, e quindi la parte superiore rimarrà più pulita di un normale filtro,

5 la pompa si intaserà di meno, per il motivo di cui sopra (se l'avete alloggiata all'interno come ho fatto io altrimenti...)

4 la camera sottostante può essere ripulita tramite un rubinetto (non so però se conviene. Qualcuno mi ha detto che i fanghi, come il materiale biologico, non vanno toccati... ditemi voi)

5 invertendo l'uscita con l'entrata, e con alcuni accorgimenti il filtro modulare più diventare un denitratore con tutti i suoi pregi e difetti

A breve vi posterò delle immagini, e comunque aspetto le vostre considerazioni. Naturalmente ogni consiglio, positivo po negativo che sia, è sempre bene accetto... :-))

Gasolio
07-04-2005, 16:19
foto please

Hiroshi
07-04-2005, 17:20
Eccovi uno schema sintetico del filtro. A breve vi invierò anche delle foto.

solo una domanda:
secondo voi può essere necessario inserire un tubo per la co2 e uno per l'ossigeno, oppure vanno bene direttamente nell'acquario?

Hiroshi
07-04-2005, 17:21
Eccovi uno schema sintetico del filtro. A breve vi invierò anche delle foto.

solo una domanda:
secondo voi può essere necessario inserire un tubo per la co2 e uno per l'ossigeno, oppure vanno bene direttamente nell'acquario?

Mkel77
07-04-2005, 18:57
io penso che con un filtro del genere, collegare un impianto di CO2 è uno spreco di soldi...........c'è troppo movimento per superare i vari divisori, e la co2 andrebbe tutta dispersa............

Massimo Suardi
07-04-2005, 19:48
non mi torna come faccia a riempirsi l'intercapedine sotto...
perchè se fai i buchi è inutile aver forzat il percorso dell'acqua sopra...

crypto
07-04-2005, 19:50
l'uscita dell'acqua sporca.... meglio non usarla!!!!!

i fanghi sono preziosi nel filtro #36#

Mkel77
07-04-2005, 20:29
in pratica non è altro che una sump

crypto
07-04-2005, 20:47
si, con labirinto

Hiroshi
07-04-2005, 20:48
In effetti qualche dubbio sullo smaltimento dei fanghi ce l'avevo, volevo soltanto una conferma da parte vostra, se era opportuno toglerli oppure no, comunque il vano inferiore dovevo ancora costruirlo, quindi va bene così.
Per quanto riguarda la co2 ho recepito tuo messaggio Mkel77 #36#

Domani se ce la faccio vi posto qualche immagine ;-)

Mkel77
07-04-2005, 20:49
si, con labirinto

pensa se l'acqua non riesce a trovare l'uscita........... :-D

a parte gli skerzi, credo che sia una complicazione inutile, e non credo che possa essere più efficiente di un normale filtro allestito e maturato come si deve.

crypto
07-04-2005, 20:56
:-D vorrei essere li' per vedere.....

la camera fanghi va bene, mi viene in mente il PMT del buon poldo.

poi vedo spugne e perlon alternati?? #23

non va bene, metti tanti strati di spugna, ma il perlon solo sopra, dove e' facile cambiarlo

Hiroshi
07-04-2005, 22:46
il disegno è soltanto uno schema sintetico per far capire il suo funzionamento... per quanto riguarda il contenitore cilindrico la sua composizione all'interno sarà: lana perlon (almeno 2 strati) poi spugna grossa, media e fine
il secondo contenitore sarà composto inizialmente da:
1 vano pietra porosa per l'ingresso aria
2 vano argilla espansa
3 vano cannolicchi
4 vano sarà a disposizione per carbone attivo, e torba

resto in attesa per eventuali consigli ;-)

Massimo Suardi
08-04-2005, 00:35
a mio avviso la lana è l'ultimo materiale che devi inserire...
metterei i materiali a porosità decrescente(granda ,edia fine finissima) se metti prima il perlon blocca tutto, e si intasa velocemente, vice versa il perlon filtrerà solo ciò che è sfuggito alle spugne...
così è come funziona il mio filtro....poi...

NPS Messina
08-04-2005, 00:41
Hai studiato il meccansmo di innesco per l'acqua?
nel disegno non lo vedo.....
non vorrei che fisicamente non riesca a far circolare bene l'acqua.......

Jalapeno
08-04-2005, 04:36
Mi hai convinto ne farò uno molto simile. Ok fanghi, alternerò spugne 2cm a connolicchi, la co2 o la metto nel 4° scomparto o faccio un reattore da mettere sul tubo in entrata all'acquario, mi spieghi perchè metti nel 2° vano l'o2?
Questo modello mi ricorda il PMT ti sei ispirato a questo metodo?

crypto
08-04-2005, 10:38
a mio avviso la lana è l'ultimo materiale che devi inserire...
metterei i materiali a porosità decrescente(granda ,edia fine finissima) se metti prima il perlon blocca tutto, e si intasa velocemente, vice versa il perlon filtrerà solo ciò che è sfuggito alle spugne...
così è come funziona il mio filtro....poi...

allora non funziona bene (secondo il mio modesto parere)

il perlon va prima delle spugne per evitare che queste si intasino

bettatyson
08-04-2005, 11:35
il perlon secondo me non ti servirà propri x niente visto che è un bel filtro grosso tra fanghi e tutto prima di raggiungere la spugna l' acqua sarà già pulita, se proprio non ti fidi io lo metterei sotto la pompa così davvero non dovrai toccare nulla e il filtro cilindrico meccanico a questo punto diventa inutile

Massimo Suardi
08-04-2005, 12:11

ma così il perlon si intasa molto prima no?

ciberman
08-04-2005, 12:35
Scusa la domanda...ma tutti ci siamo concentrati sugli strati di lana/spugna etc, ma nel disegno non ho visto o mi è sfuggito... il sistema di stop dell'acqua nel caso di mancanza di corrente.... siccome non ho trovato riferimenti a overflow o altro... ricorda che se non hai niente per fermare l'acqua, una volta innestato. #23 #23 .. ti ritrovi la vasca in stanza #19 #19 ....
...o fai un sistema modello scarico dei sanitari o... metti un overflow..

allora non funziona bene (secondo il mio modesto parere)

Anche io uso queso metodo..e mi trovo molto bene...quoto!!! #22 #22 #22

crypto
08-04-2005, 12:56

ma così il perlon si intasa molto prima no?

ok, ma se ti si intasano le spugne, quando le tocchi fai un disastro biologico che e' meglio evitare no?

Massimo Suardi
08-04-2005, 13:36
ok...ora provo a vedere e inverto l'ordine...vedremo... #36#

Hiroshi
08-04-2005, 16:30
Allora andiamo per ordine:
per il sistema di scarico nel filtro non ho menzionato che userò un overflow esterno, come quello descritto nella sezione "fai da te" di Ap, in quanto credo sia il sistema migliore, e poi non ho intenzione di forare nessun vetro.
L'unica cosa che mi preoccupa è che non so se l'acqua attraversando tutto il materiale compreso nel cilindro, ce fa faccia ad entrare nel 2° vano... forse dovrei mettere una piccola pompa che me la spinga a forza nel biologico... non lo so devo provare.

Per il dilemma spugne/lana, credo che lana perlon seguita dalle spugne sia il sistema migliore, perchè al contrario come dice crypto "se ti si intasano le spugne, quando le tocchi fai un disastro biologico" comunque farò delle prove anche in questo caso.

Intanto vi posto alcune img dei filtri ancora in fase preparatoria

Mkel77
08-04-2005, 17:02
ma la vasca di quanti litri è? perchè a me sembra una cosa enorme questo filtro.....................

ciberman
08-04-2005, 22:05
a me non sembra cosi enorme..dai... ok non è tanto standard ma sa circa 20l di volume...
...visto che abbiamo risolto anche il problema overflow, ora come dici tu il rpoblema è far passare l'acqua nei 2-3° scomparti.... secondo me risolvi non mettendo troppa spugna nel 1°, e magari un quadratino la metti nel 2°.....
....una domanda... quella cosa bianca cilindrica... è un areatore?? o è per la co2???
se fosse per la co2, secondo me metterlo in un filtro che bene o male sembrera aperto non è molto conveniente in termini di spreco....

crypto
08-04-2005, 23:05
siccome la porosa si intasa..... sara' facile sostituirla??

la porosa e' prima dell'uscita vero? altrimenti con un filtro cosi' grande ti perdi l'effetto denitratore, che e' una goduria

Hiroshi
08-04-2005, 23:15
il filtro completo ha la portata di 15 l netti, (se volete in seguito vi posso dare anche le misure) ;-) per quanto riguarda la porosa è posta in effetti prima dell'uscita, e comunque il biologico non sarà aperto ma verrà chiuso ermeticamente.
Domani dovrei finire di assemblarlo... stay tuned :-))

c3b8
09-04-2005, 00:19
la pompa falla pescare al contrario, così ti tira aria. io lascerei perdere il discorso della camera fanghi, se non è fatta nel modo corretto ti crea una valanga di nitrati, praticamente è una bomba ad orologeria... se invece la fai con criterio ti risolve praticamente tutti i problemi (però è mooooolto complicato il discorso, ed io non sarei in grado di svilupparlo, dovresti rivolgerti al guru...).
io risolverei il problema delle spugne vs perlon facendo il primo stadio a mo di "amburgo", un bel spugnone alto come tutto il filto, l'acqua lo attraversa lentamente, non si intasa mai, e per chi conosce questo filtro sa come lavora...

Mkel77
09-04-2005, 08:38
se il filtro lo chiudi ermeticamente, non è una buona idea mettere la porosa della CO2 in quella posizione, altrimenti rischi che le bolle che non vengono aspirate dalla pompa si concentrino in una sacca d'aria che si ingrandisce col tempo andando ad pregiudicare il corretto funzionamento el filtro.
Ti consiglio di inserire un tubicino direttamente nel tubo di ritorno.

ciberman
09-04-2005, 09:34
Se ti si crea la sacca, quella si che diventa bomba a orologeria di batteri, sai uno stao anaerobico in quel modo..cosa ti esce fuori?? mostri.... :-D :-D

Hiroshi
09-04-2005, 20:31
senti c3b8, dici che è lo stesso se sovrappongo una serie di spugne invece dello " spugnone a mo di Amburgo"? (non conosco questo sistema, dovrò documentarmi...)
Comunque per quanto riguarda la co2 ci ho ripensato... la metterò direttamente nell'acquario!

Mkel77
09-04-2005, 20:32
per la CO2 meglio in vasca.........

c3b8
09-04-2005, 21:20
no, non è la stessa cosa, mettendone piu sovrapposte nel 1° vano la velocità di attraversamento sarebbe molto alta e perdi tutti i benefici di questo tipo di filtro
a quanto ho capito quello sarà un filtro aperto giusto? se si io metterei la porosa prima delle spugne, proprio all'inizio

Hiroshi
11-04-2005, 16:34
ma io parlavo del cilindro non del vano del filtro... forse non mi sono fatto capire bene: #28f

allora la parte meccanica del filtro, (lo spugnone per intenderci) è situata all'interno di un cilindro di plastica alto circa 30 cm (si vede nelle foto). L'acqua scorre dall'alto verso il basso dove, una volta attraversata la spugna viene fatta convogliare nel filtro modulare dove è inserito il materiale biologico.

Ora essendo il filtro modulare chiuso emeticamente, non verranno inserite le porose ne per co2 e ne per l'aria, che verranno messe direttamente in vasca, rimane quindi il problema della portata d'acqua.

Cioè, sta benedetta acqua che esce dal cilindro e che entra nel modulare, avrà la forza necessaria per mantenere un livello d'acqua al di sopra della pompa, all'interno del modulare stesso? -28d#

c3b8
11-04-2005, 22:38
se entrambi i filtri sono chiusi il problema non si pone. la pompa ti manda in depressione il filtro modulare che ciuccia l'acqua da quello cilindrico con le spugne, in quest'ultimo l'acqua arriverà dall'acquario per effetto sifone. in questo modo non è necessario che ti costruisca anche l'overflow, perchè anche se ti venisse a mancare la corrente il tutto si fermerebbe senza creare problemi

Hiroshi
12-04-2005, 11:08
Bravissimo, se funziona così, era proprio quello che volevo #36#
non mi rimane altro che rendere stagno anche il cilindro.
Visto che ci siamo ti pongo un'ultima domanda:
se mi si dovesse creare, per qualche strano motivo, aria all'interno del cilindro o del modulare, faccio bene ad inserire una valvola di sfiato sopra i coperchi?

Jalapeno
12-04-2005, 15:13
Io li metterei non si sa mai

suit
12-04-2005, 16:42
ci sono un po' di cose che nn mi convincono #24

il lato trasparente... nn so se è buona cosa che il biologico prenda luce... e cmq in breve ti si oscurerà (penso batteri): mia esperienza con filtro esterno della askoll e i tubi rigidi semi-trasparenti. magari qualcuno sa che tipo di sostanza si deposita?

come fai a rendere stagno il biologico? silicone? poi riuscirai ad aprirlo o tutte le vv devi smenarci del tempo: va bene che bisognerebbe aprirlo il meno possibile, ma secondo me è meglio un'apertura "facile" per qualsiasi evenienza (pulitura girante... ecc)

come fai a rendere stagno il meccanico? anche qui un apertura facile è comodo e utile anche se l'apertura nn sarà frequente

quello che noto nel mio pratiko 200 è che l'aria che può entrare (capita... ) viene risucchiata dalla girante e risputata in vasca dopo tutto il percrso obbligato. qui però il percrso è molto più lungo ma soprattutto con più curve: è possibile che un po' d'aria si accumuli appunto nelle curve

calcola bene quanto dovrà essere potente la pompa:
pescaggio; l/h che diminuiscono con la distanza tra vasca e girante, la quantità di materiale filtrante e intasamento di questi, anche le curve fanno diminuire la portata (penso...); varie ed eventuali.

per l'assemblaggio sembra un ottimo lavoro #25 ben incollato, bravo
spero funzioni altrettanto bene. facci sapere

Hiroshi
12-04-2005, 17:16
lo so, hai ragione per la facciata trasparente, ma l'ho fatta prima di aver letto i topic sul forum (vabbè ormai è andata -28d# )

per quanto riguarda la tenuta stagna del biologico, in effetti avevo pensato proprio al silicone, comunque se hai idee migliori, o qualche consiglio sono tutt'orecchi #36#

per il meccanico avevo pensato ad un tappo a pressione sempre in pvc, con intorno una bella o-ring che mi permetta di avere la tenuta stagna, quindi almeno qui non ci dovrebbero essere problemi... o no!?! #24

Hiroshi
12-04-2005, 17:19
dimenticavo, la pompa è una newjet da 1200l/h con prevalenza 1,50 cm ;-)

suit
12-04-2005, 19:45
nn sono sicuro ma penso che 1200l/h li fa con prevalenza=0 ovvero stesso livello tra il pescaggio della girante della pompa e l'uscita della stessa in vasca... a 150 cm (nn 1,50 cm!!! un po' pochino...) dovrebbe essere poco più di 0 l/h ovvero riuscire a spingere a malapena la colonna d'acqua nel tubo: regolati di conseguenza (ora il mio pratiko 200 dovendo lavorare in 300 litri l'ho messo accanto alla vasca: avrà si e no 30 cm di prevalenza. ma lavora in coppia con un filtro inetrno).

per la tenuta stagna del bio nn ho la minima idea #24 #24 #24
okkio però che se mai andasse via la corrente e il coperchio nn è stagno e l'acqua riesce ad uscire.... #23 #06 ...

per la tenuta del cilindro, vedo che c'è gia un tappo: è a pressione o si avvita? ha già una guarnizione? se c'è lo spazio nel coperchio potresti farne una con un "rotolino" di silicone

c3b8
12-04-2005, 22:08
se il circuito è ermetico la prevalenza a poco conto, quella entra in gioco se il circuito è aperto. il problema dell'ermeticità è un grosso problema, io sono rimasto impressionato dalla forza dell'acqua, anche con un solo metro di dislivello. ti consiglio di fare un sistema di facile apertura, non sembra, ma le mani nel iltro vanno messe abbastanza frequentemente (diciamo ogni 4-5mesi) e se lo siliconi e poi lo devi aprire per un qualsiasi motivo son guai a richiuderlo...
evita i tappi a pressione, molto probabilmente la prima volta che ti va via la corrente questi saltano modello spumante...
per il lato trasparente ci puoi sempre mettere una pellicola adesiva o darci una mano con una bomboletta
per ora mi studio qualcosa per farti stagnare il tutto, eventualmente puoi sempre costruirti un owerflow visto che con il pvc ci sai fare...

Hiroshi
13-04-2005, 15:54
Grazie ragazzi per la vostra collaborazione, colazione pagata! :-))
allora, non vi ho detto che la coppia di filtri saranno posizioniati in basso all'acquario a circa 70 cm, però come ha detto c3b8, se saranno chiusi ermeticamente la prevalenza a poca importanza. Effettivamente trovare un sistema a tenuta stagna non è semplice, soprattutto se il contenitore non è cilindrico (questo si può risolvere eventualmente con un tappo a vite abbinata con una guarnizione oppure o-ring).
E se provassi a creare un sistema a "slitta"!?! Potrebbe funzionare secondo voi? #23

Hiroshi
13-04-2005, 16:24
Grazie ragazzi per la vostra collaborazione, colazione pagata! :-))
allora, non vi ho detto che la coppia di filtri saranno posizioniati in basso all'acquario a circa 70 cm, però come ha detto c3b8, se saranno chiusi ermeticamente la prevalenza a poca importanza. Effettivamente trovare un sistema a tenuta stagna non è semplice, soprattutto se il contenitore non è cilindrico (questo si può risolvere eventualmente con un tappo a vite abbinata con una guarnizione oppure o-ring).
E se provassi a creare un sistema a "slitta"!?! Potrebbe funzionare secondo voi? #23

c3b8
13-04-2005, 22:29
trovo improbabile riuscire a rendere stagno un sistema a slitta. credo sia piu semplice incollare sul perimetro superiore un profilato in PVC da 2cmx2cm di sezione (ma anche meno), fare un tappo utilizzando una lastra in pvc di un certo spessore(6-8mm), mettere una guarnizione fra i due e praticare dei fori passanti fra il coperchio ed il profilato, ci inserisci dei bulloni (magari con testa a "farfalla") e dovresti riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente, butto giu uno schizzo perchè credo che dalla mia spiegazione non si sia capito un gran chè.

c3b8
13-04-2005, 22:50
ecco cosa è riuscita ad elaborare la mia mente bacata... http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro_431.jpg

c3b8
13-04-2005, 22:53
nell'eventualità che tu non riesca a trovare una guarnizione adatta allo scopo, te ne puoi sempre fare una di silicone... ;-)

crypto
13-04-2005, 23:51
se decidi per il silicone, per farla a pari ho il trucco

c3b8
13-04-2005, 23:59
hehe, buon sangue non mente ;-) il trucco lo ho pure io #36#

Hiroshi
14-04-2005, 11:25
Ottimo c3b8! Mi piace la tua idea, credo che sia proprio la soluzione più idonea #25
mi metto subito all'opera e ti faccio vedere cosa ti combino eh eh eh ;-)
Per quanto riguarda la guarnizione, devo dirti che mi ha molto incuriosito il trucco per crearla con il silicone... chiedo troppo se te o Crypto svelaste anche a me il vostro immenso sapere? :-))

Hiroshi
14-04-2005, 14:17
Dimenticavo... per quanto riguarda la faccenda della pressione se va via la corrente, mi domandavo il perchè dell'esplosione a mò di tappo di spumante... #23 cioè, se la pressione nel cilindro aumenta, l'acqua farà il giro inverso, ripercorre il tubo di scarico, arriva a quello di aspirazione , e al limite esce nell'acquario giusto... praticamente la via di uscita diventa quella che normalmente è quella di entrata, oppure no!?! (non so se sono stato abbastanza chiaro) #24

c3b8
14-04-2005, 21:32
Dimenticavo... per quanto riguarda la faccenda della pressione se va via la corrente, mi domandavo il perchè dell'esplosione a mò di tappo di spumante... #23 cioè, se la pressione nel cilindro aumenta, l'acqua farà il giro inverso, ripercorre il tubo di scarico, arriva a quello di aspirazione , e al limite esce nell'acquario giusto... praticamente la via di uscita diventa quella che normalmente è quella di entrata, oppure no!?! (non so se sono stato abbastanza chiaro) #24

no, non uscirebbe dalla mandata, perchè per effetto dei vasi comunicanti l'acqua tende a livellarsi alla stessa altezza, sia da una parte che dall'altra (hai presente il metodo utilizzato nei cantieri per tracciare le quote?), in pratica l'acqua rimane ferma, però la pressione esercitata dall'acqua ti farebbe saltare il tappo visto che il circuito non è piu in depressione per l'effetto della pompa (tieni presente che la pompa crea una buona depressione all'interno del filtro, infatti questa è sempre messa dopo il filtro ed il motivo non è solo perchè così pesca acqua pulita)
per quanto riguarda la guarnizione in silicone la procedura è piuttosto facile
prendi due lastre piane (vetro, plexiglas, legno... va bene tutto, basta che sia piano) di dimensioni maggiori rispetto alla guarnizione che devi realizzare, stendi della pellicola trasparente da cucina sopra le due lastre facendo attenzione che sia perfettamente tirata e priva di pieghe, sulla prima lastra, sul lato coperto dalla pellicola, crei con il silicone la guarnizione delle dimensioni necessarie, prendi la seconda lastra e la posi sopra il silicone (sempre dalla parte coperta dalla pellicola), fai una leggera pressione in modo che il tutto si livelli a pari, attendi 24h in modo da far reticolare il silicone, levi lastre e pellicole e la tua guarnizione è pronta.

Hiroshi
15-04-2005, 14:16
capito... stavo pensando ad un altro sistema ma suppongo che dopo aver letto il tuo topic, non credo vada bene; cioè avevo pensato di fare un altro buco sulla parte superiore del cilindro e collegarci un tubo che arrivi direttamente in vasca. Pensavo che l'acqua sarebbe uscita da qua, però dopo aver letto il tuo topic, sicuramente neanche questo sistema va bene. #58

L'unica soluzione a questo punto e lavorare esclusivamente sul tappo, in modo da renderlo più resitente alla pressione ed allo stesso modo facile da aprire per l'ordinaria manutenzione.

Ieri sono stato l'intero pomeriggio a cercare di trovare guarnizioni, o ring, fascette elestiche e simili che andassero bene per il tappo per avere una perfetta tenuta stagna, purtroppo però non ho trovato niente che mi convincesse a pieno. Mi sa tanto che devo autocostruirmi anche questo. -28d#

Per quanto riguarda la guarnizione è proprio un ottimo sitema grazie mille, mi domando solo dove le andate a trovare simili invenzioni... :-D

Hiroshi
15-04-2005, 23:26
vi posto alcune img per farvi vedere come si sta evolvendo il filtro. Mancano ancora le modifiche al tappo del cilindro, e alla chiusura ermetica del contenitore biologico. http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro8_833.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro7_174.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro6_160.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro5_176.jpg

c3b8
16-04-2005, 00:21
mi è balenata in testa un'idea per il tuo filtro iniziale... se funziona diventa un filtro con i controfiocchi... però le cose le devo studiare un pochino
mi dai un paio di giorni per studiarmi il tutto?
per il resto funziona benissimo anche così, ti consiglio di tagliare a metà le spugne, riducendo lo spessore hai meno problemi nella pulizia, fra uno strato ed il successivo metti dei canolicchi per distanziarle, così gia il primo bidoncino ti funzionerà come un biologico

marcolino7
16-04-2005, 00:25
Non so chi ha sparso la voce sul fatto che io sia un esperto di filtri autocostruiti :-))

Comunque 10 e lode per la realizzazione, ma l'idea non mi convince, non chiedermi perchè, ma a naso non mi convince.
Se nei prossimi giorni ho un po' di tempo mi leggo bene l'articolo e ci faccio una pensata.

Ciao

crypto
16-04-2005, 10:17
il mio trucco e' simile a quello di c3b8, con la sola differenza che io uso un foglio di carta per fotocopiatrice, al posto della pellicola da cucina, la carta, non aderisce e si pela via che e' un piacere, lasciando una superficie dall'aspetto opaco ma liscia.

e' piu' facile perche' la carta tende a stare stesa da sola.

marcolino7, #13 non ho proprio idea di chi abbia sparso la voce :-D :-D :-D

quello che so e che lo sanno tutti #18

crypto
16-04-2005, 10:19
ah si... volevo aggiungere che la guarnizione tiene meglio se il silicone e' sottile. ;-)

Hiroshi
18-04-2005, 11:13
Eccovi la composizione del filtro biologico completata. Ho risevato il primo scomparto al riscaldatore come si vede in foto, mentre il secondo ed il terzo sono stati riempiti con argilla espansa e cannolicchi.
Manca solo il coperchio a tenuta stagna che sto ultimando grazie all'idea di c3b8. ;-)

Per il cilindro avevo pensato anche io di inserire cannolicchi tra una spugna e l'altra, ma l'idea base è proprio quella di fare un contenitore puramente meccanico dove fare l'ordinaria manutenzione di pulizia delle spugne e della lana, senza avere la preoccupazione di danneggiare i batteri che invece se stanno buoni buoni nell'altro contenitore.

Entro la prossima settimana credo di farlo partire.
Se avete ancora suggerimenti da darmi prima dell'assemblaggio finale sono sempre bene accetti.
Grazie a tutti :-))

ciberman
18-04-2005, 14:54
Non vorrei scoraggiarti troppo, ma secondo me i cannolicchi stanno un po troppo compressi,... non vorrei ti si intasassero spesso...

Mkel77
18-04-2005, 20:12
sembra un buon lavoro davvero ora lo vogliamo vedere all'opera....... ;-)

Hiroshi
28-04-2005, 17:36
Allora eccovi il filtro terminato. Ho dovuto applicare all'esterno un profilato in pvc di 2 cm di spessore, dopo averlo incollato è stato rifilato, carteggiato per portalo perfettamente in piano e infine sono stati fatti i fori per l'inserimento delle viti a brugola.
Il coperchio è stato realizzato con due pezzi di pvc icollati tra di loro, uno da 8 mm bianco e uno da 2 mm nero (volevo un pezzo da 10 mm nero ma non l'ho trovato), poi anche qui ho fatto lo stessa procedura di sopra.
La guarnizione è stata creata con il silicone, grazie al sistema consigliatami da c3b8 e crypto. ;-)
Devo dire che la tenuta è pressochè "perfetta" ho tenuto il filtro 2 giorni sotto sopra e non è uscita neanche una goccia.
A questo punto il lavoro è terminato. Stasera lo monto e lo attivo. Nei prossimi giorni vi dirò come sta andando, intanto ringrazio tutti per la collaborazione. :-))

Mkel77
28-04-2005, 18:39
cimplimenti davvero per l'assemblaggio.........

Gasolio
28-04-2005, 19:13
bello azz
very lolle e bello
complimenti

faby
28-04-2005, 20:39
compòlimenti per la manualità...

ma scusate la voce fuori dal coro... a me non sembra che possa avere tutte queste potenzialità... è un incrocio tra un filtro esterno ed uno interno... e non capisco la necessità, visto che penso che tutto quell' archibugio sia cmq costato qualche euro più un bel po di fatica...

mah...

ciao! :-))

Mkel77
29-04-2005, 09:17
è quello che dicevo anch'io qualche post fa............un gigante che fà lo stesso lavoro di un normale filtro commerciale di dimensioni più ridotte.........

Hiroshi
29-04-2005, 15:47
Diciamo che l'acquario (120 Lt) era già fornito di filtro interno, ma decisamente sottodimensionato, quindi l'ho tolto definitivamente. In questo modo ho guadagnato spazio in vasca a fovore dei pesci, e costruendo un filtro esterno di adeguate dimensioni, ho migliorato l'efficenza dell'intero ecosistema. ;-)

Questo perchè non sono molto convinto dei filtri compatti o di dimensioni ridotte, in quanto penso che fatichino parecchio durante il regolare funzionamento. Certo non è che il filtro deve essere una cisterna, ma comunque deve essere proporzionato alle dimensioni della vasca (10-15%).
Se avessi comprato un filtro commerciale avrei sicuramente risparmiato sia tempo che fatica, ma non credo in denaro (almeno per quello che mi riguarda), in quanto ho comprato soltanto qualche raccordo in pvc e un metro di tubo da 20 mm che mi sono venuti a costare neanche una quindicina di euro. Il resto già ce l'avevo pompa compresa.
Comunque penso che tra raccordi, tubo, pompa, un foglio in pvc di 70 x 70 e un tubetto di tangit, la cifra si aggiri intorno ai 45 euri ;-)

Non so quanto costa un filtro esterno da 15 L... sinceramente non ho neppure girato per negozi, ma volete mettere la soddisfazione di averlo costruito e di vederlo all'opera! :-)) :-)) :-))

faby
29-04-2005, 16:24
Bè sarà che con il fai da te non ci vado d' accordo, ma con 60€ ti compravi un pratiko 200 ,che tiene benissimo 120l, ed eri più sicuro essendo un prodotto testato e funzionante, e poi non avresti responsabilità...

mah...

Hiroshi
29-04-2005, 17:23
Sicuramente è come dici tu, il pratiko 200 è un buon filtro, testato e sicuro... comunque come ti ripeto io me la sono cavata con circa 15 euro, e un pò di manualità. Certo esteticamente non è paragonabile a qualsiasi filtro commerciale, ma l'importante è faccia bene il suo lavoro giusto ;-)
Ti farò sapere nei prossimi giorni come va okkei :-))

faby
29-04-2005, 19:36
OK! ;-)

Parsifal
29-04-2005, 22:34
E poi Faby non ha prezzo la soddisfazione personale di aver fatto da sè un qualcosa che funziona, qualunqua cosa esso sia.

Sembra la pubblicità della MasterCart. :-D

Hiroshi
04-05-2005, 16:42
Rieccomi qui a parlarvi nuovamente del bi-filtro. Devo dire che appena l'ho messo in funzione i conti non tornavano; -28d#

1° il cilindro non si riempiva, ma a malpena erano presenti 3-4 cm di acqua appena sufficenti per attraversare il tubo che immette nel contenitore del biologico

2° quest'ultimo dopo pochi minuti si svuotava completamente!!!

3° la pompa di conseguenza succhiava solo aria

Con tanta pazienza ho rismontato il tutto e ho verificato dove potevano esserci delle infiltrazioni di aria, ed effettivamente in due tre punti ho dovuto dare una ritoccata di tangit e silicone, perfino nei tubi dell'aspirazione c'erano dei microforellini che ho opportunamente chiuso.
OK, rimonto tutto e lo riavvio... ebbene il filtro funziona alla grande! Il cilindro ora si riempie fino all'orlo e la pompa aspira l'acqua che è un piacere.
Benissimo direte voi ce l'hai fatta. :-)) In effetti è quello che ho pensato anche io, quindi ho provato a simulare la mancanza di corrente; ho tolto la spina.
Beh, in meno di 2 secondi mi è saltato il tappo del cilindro e l'acqua non vi dico fin dove è arrivata -04
Pulisco tutto in fretta prima che arrivi mia moglie (sapete come son fatte le donne...) quindi per l'ennesiva volta rismonto il filtro e... devo dire che per un attimo mi venuta la voglia di mandarlo in orbita, poi però la ragione ha prevalso... almeno per stavolta!
Dunque come fare per mantenere il tappo al suo posto senza che salti quando manca la corrente? Facile ho messo un pezzo di pvc tra il tappo e il mobile (vedi foto) in attesa che mi venga un'idea migliore.
Per la terza volta riattivo il filtro e finalmente stavolta funziona tutto. :-))
Scusate la lunghezza del messaggio, ma ho voluto fare partecipi anche voi di questa mia esperienza con il fai da te.

faby
05-05-2005, 16:59
Carino... ma mi sa tanto che nella seconda parte del filtro, tra la (torba?) e i cannolicchi, quella specie di casatina disprda di brutto CO2...

Hiroshi
05-05-2005, 17:35
Non è torba quella, ma sono due sacchetti contenenti argilla espansa, inoltre all'interno del filtro non c'è co2. La cascatina si è creata perchè non avendo riempito il cilindo di acqua, non appena è partita la pompa l'aria è stata sospinta dall'acqua dal cilindro al contenitore biologico abbassando quindi il livello al suo interno.
La cosa strana è che l'aria non avendo via di fuga dovrebbe rimanere sempre a quel livello, invece così non è!
Piano piano il livello d'acqua aumenta, tanto è vero che la cascatella è sempre più bassa, e non credo che l'aria sia capace di attraversare i tre scomparti per essere aspirata dalla pompa.
Micro forellini nel filtro non ci sono, altrimenti quest'ultimo si svuoterebbe dopo un pò, e allora!?! Dove va a finire st'aria??? -d12

faby
05-05-2005, 17:38
Scusa Hiroshi, ma hai una strana concezione di acqua aria e CO2...

Io dicevo che in quel modo si disperde la CO2 che in acqua DEVE essere presente...

Per il fatto ce l' aria diminuisce... be dipende dal fatto che l' acqua passando si arricchisce di ossigeno e ltri gas, e se li trascina dietro...

Hiroshi
05-05-2005, 18:16
Ah... non avevo capito bene. Ti ringrazio per la spiegazione dell'acqua che si arricchisce di ossigeno... in effetti non ci avevo pensato ;-)

klinsky
05-05-2005, 18:20
bestia che lavoro..........direi ottimo+++++
hai proprio ragione non è tanto il risparmio, ma quanto la soddisfazione!!! ;-)

faby
05-05-2005, 18:24
Non c'è problema! ;-)

luca.
05-05-2005, 23:39
Semplicemente complimenti. Non solo per l'indubbia capacità nell'assemblare, ma anche per aver voluto provare sperimentare. Complimenti anche per come hai risposto a certi commenti che a me sono sembrati, sottolineo sembrati, velati di stizzosità e saccenza.
Ciao

faby
06-05-2005, 17:28
luca... vedi, quì sul forum ne ho viste e sentite talmente tante, che ormai ho quasi paura a non dire nulla se vedo che per me non può funzionare bene, non è efficente oppure non conviene...

Io quello che dovevo dire l' ho detto... ho la bravura nella costruzione la soddisfazione, ma io non ne vedo la necessità cisto che ci sono filtri in commercio su cui si può fare affidamento senza che sparino acqua fino sul soffitto, a prezzi non esorbitanti...

ciao!

john1983
08-05-2005, 16:07
io lo schema non lo vedo... -28d# #24

Hiroshi
12-05-2005, 13:38
Ecco come si sta comportando il bi-filtro in azione.
Poche ore dopo aver aggiunto l'acqua nella vasca mi si è creato un effetto nebbia, credo per via del fondo e della differenza di temperatura, e facevo fatica a distinguere bene l'interno. Ho attivato il filtro e l'ho lasciato andare. La mattina l'acqua era cristallina.

In una settimana di funzionamento ho notato che lo strato di lana perlon è già diventato color ambra/marroncino, mentre nello scomparto biologico i cannolicchi si sono scuriti (credo che siano i batteri che stanno proliferando). In vasca ci sono solo le piante che sembrano godere di ottima salute. Da notare che non uso ne CO2 ne fertilizzanti vari o particolari espedienti... ma forse è ancora troppo presto per parlare di questo aspetto.

L'aria che si era creata all'interno del biologico sta lentamente venendo assorbita dal''acqua (vedi cascatella nelle foto dietro) che la ributta in vasca quendi anche qui tutto ok.

I valori misurati il primo giorno erano questi:
ph - 7
kh - 5
no2 - 0
no3 - 0

dopo una settimana di "rodaggio":
ph - 7
kh - 5
no2 - 0,02 mg/l
no3 - 20 mg/l

Fra un'altra settimana faccio un altro test per vedere i cambiamenti. In compenso mi sono ritrovato una "comitiva" di lumache che per ora se la sguazzano allegramente per tutta la vasca. Qualcuna è addirittura andata a finire nel cilindro (evidentemente è stata aspirata). Faccio bene a tenerle o le devo togliere!?! #24

c3b8
12-05-2005, 21:18
per le lumache dipende dal tipo, solitamente adorano sgranocchiarsi le piante a mò di insalatina, nel peggiore dei casi ti fai prestare un botia dal tuo negoziante che restituirai prontamente una settimana dopo un po piu grassottello... :-))
per quanto riguarda il filtro è decisamente troppo presto per tirare le somme, ne riparleremo tra un annetto per avere un quadro completo della situazione ;-)

RaMaS
14-05-2005, 21:07
Faccio bene a tenerle o le devo togliere!?! #24
Lasciale pure stare, solo in casi e specie rarissime diventano pericolose per le vasche,anzi pure loro hanno la loro funzione,contribuiscono positivamente nel fondo a mantenerlo ossigenato con il loro incessante scavicchiare, senza considerare che si nutrono in prevalenza di sodtanza organica morta..Cmq se noti buchi sulle piante in quantita' preoccupante allora fai pure ingrassare il botia #18 #18