Entra

Visualizza la versione completa : Pilumnus vespertilio...è importante!

carpe diem
16-01-2011, 13:59
Ragazzi, innanzitutto mi presento:
sono Andrea, uno studente di Scienze del Mare che ha già acquisito una laurea in Scienze Naturali, piccolo incipit utile a farvi capire quanto ami tutto ciò che concerne il Mare... :-))
Ma vado subito al succo del discorso: due giorni fa ho acquistato un acquario marino e tra le rocce c'era un Pilumnus vespertilio (un piccolo granchio peloso proveniente dall'Indonesia, sono quasi certo sia lui) che il negoziante aveva buttato perchè dice che mangia i pesci (io non ne sono certo); io l'ho recuperato (da una scatola buttata nel casonetto...ndr) ed comprato un piccolo acquario acquario (da 13 L) appositamente per lui...volevo sapere se sapevate dirmi le condizioni di cui necessita, quindi salinità, temperatura e nutrizione.
Io lo sto mantenendo l'acqua con una salinità quasi perfetta per i normali acquari marini, anche se l'ho lasciata leggermente inferiore; anche la temperatura è sui 22- 26°, mentre per il cibo, ho comprato un mangime apposito, il "Dupla - Rin Shrimp" (c'è scritto che è per granchi e gamberi d'acqua dolce, ma il negoziante ha detto che va bene anche per i crostacei marini), anche se non credo abbia ancora mangiato, in caso più avanti provo a dargli, non so, magari qualche mollusco...secondo voi sono buone condizioni per lui?
Ed il cibo è adeguato o mi consigliate altro?

Grazie mille anticipatamente #25

Andrea

Hypa
16-01-2011, 14:45
Dagli pezzi di gambero sgusciato,pezzi di cozze o molluschi, io nutrivo il mio con quelli della coop surgelati, lasciati scongelare ne prendevo un pezzo e glielo porgevo con la pinza.;-)

Vic Mackey
16-01-2011, 15:52
Se e effettivamente un Pilumnus vespertilio, quindi un granchio tropicale mantieni i valori di un acquario marino tropicale normale con attenzioni su temperatura tra i 22 e i 27°.

Accetta qualsiasi cosa ma preferisce la polpa, quindi molluschi, gamberetti sgusciati, artemia etc.

Il prodotto della Dupla non è sto granchè e sinceramente nutro forti dubbi sulla sua nutrienza.

Comunque meriti un #25 per aver salvato il granchietto e avergli dedicato una vasca, ce pieno di fissati per l'acropora in giro e pochissimi che dedicano attenzione ad animali di gran lunga piu interessanti e piu intelligenti come questo, magari meno estetici ma di sicuro molto piu stimolanti se osserviamo la sua vita attraverso i 4 vetri!!!:-) BRAVO!!!!!!!!

carpe diem
16-01-2011, 21:45
Grazie di cuore per le preziose informazioni!:-))
In ogni caso io, oltre che Naturalista, sono anche Animalista, quindi, non riuscendo ad uccidere neppure le zanzare, non avrei mai potuto lasciare questo meraviglioso Decapode morire di stenti...-39
Gli ho somministrato, oltre che il cibo in capsulette che ho menzionato in precedenza, anche una vongola surgelata (ovviamente dopo averla scongelata) e credo se la sia mangiata...mi auguro che la sua dieta sia così abbastanza equilibrata...
Dimenticavo: complimenti al forum, veramente ben fatto e, da quello che vedo, frequentato da veri e propri amatori ed esperti dell'acquariofilia! #25

cardisomacarnifex
17-01-2011, 12:55
SE l'acquario è così piccolo, non nutrirlo tutti i giorni, rischi di inquinare troppo l'acqua e che il sistema di collassi. E' sufficiente farlo due volte alla settimana, preferibilmente "imboccandolo" con uno stecchino da spiedino o una pinzetta. Se vedi che non mangia il cibo in pastiglie, smetti di darglielo, tanto finirebbe solo con il decomporsi in vasca, inquinando.

Vic Mackey
17-01-2011, 14:31
#36# iusto!

carpe diem
18-01-2011, 13:06
Un'altra curiosità: secondo voi ha bisogno anche di un rifugio scoperto, un po' come il nostro Pachygrapsus marmoratus tanto per intenderci, o può stare tranquillamente sommerso (io suppongo la seconda ipotesi sia la più valida, ma è meglio avere conferme...eheheh) ?

Jonny85
18-01-2011, 14:19
Non conosco la bestia in questione, ma a vedere le foto mi sembra il tipico animale che vive insabbiato o nascosto tra alghe e resti vegetali, quindi direi che la zona emersa non sia necessaria...nel dubbio puoi sempre mettercela... io provvederei a mettere un po di sabbia (con tutte le dovute accortezze del caso) o quantomeno alghe e macroalghe tra le quali possa nascondersi..

Vic Mackey
18-01-2011, 14:49
No, niente zona emersa!!

carpe diem
18-01-2011, 16:47
Non conosco la bestia in questione, ma a vedere le foto mi sembra il tipico animale che vive insabbiato o nascosto tra alghe e resti vegetali, quindi direi che la zona emersa non sia necessaria...nel dubbio puoi sempre mettercela... io provvederei a mettere un po di sabbia (con tutte le dovute accortezze del caso) o quantomeno alghe e macroalghe tra le quali possa nascondersi..

Ha caratteristiche simili al nostro Eriphia verrucosa, quindi vive principalmente sulle rocce, ma non sapevo se potesse stare sempre sommerso...in ogni caso ha un substrato di sabbia corallina...:-))

P.S. Grazie Vic! #25

Jonny85
18-01-2011, 17:06
Ha caratteristiche simili al nostro Eriphia verrucosa, quindi vive principalmente sulle rocce,
Ok non lo sapevo, ma quell'adattamento servirà a qualcosa di diverso rispetto all'altro granchio...secondo me nel luogo d'origine ci sono più sedimenti ed alghe, da qui la presenza dei peli... :-)

carpe diem
26-01-2011, 01:12
Premettendo un doveroso ringraziamento per i vostri consigli, anche grazie ai quali il mio granchietto si trova ora in ottime condizioni, volevo porvi un'altra domanda circa la sua alimentazione: alterno 2 giorni in cui gli do una pastiglietta di cibo per crostacei (sono pastigliette piccolissime, ma credo le abbiate presenti) ad 1 giorno in cui gli somministro un mollusco surgelato, generalmente una vongola (ho notato che ha anche una dieta oserei dire detritivora, nutrendosi anche delle particelle alimentari che trova su frammenti di roccia).
Secondo voi non è troppo poco? Dovrei incrementare le dosi di cibo?
Grazie mille

cardisomacarnifex
26-01-2011, 12:57
Secondo me va bene così, in natura non hanno tutta questa disponibilità di cibo da consumare "senza fatica", devono cercare le prede ed eventualmente anche lavorare per renderle mangiabili (per esempio rompendo la conchiglia dei molluschi, una attività che può richiedere ore). Mi sembra che il tuo regime alimentare sia più che buono, casomai alterna il cibo fresco, dandogli magari qualche lombrico vivo una volta ogni tanto.