PDA

Visualizza la versione completa : nitriti fantasma..

Jellifish
16-01-2011, 13:45
è passato un mese esatto dall'avvio del mio acquario e non ho ancora avuto mezzo nitrito.
io ovviamente aspetto ancora con calma prima di metterci i pesci, ma mi è venuto il dubbio che il picco ci sia stato e io non l'ho registrato.

che sia davvero così o è un picco ritardatario?

domani o martedì dovrebbero arrivarmi i nuovi reagenti della jbl.. io aspetto quelli per avere dati certi perchè ho sempre usato le striscette per monitorare i valori almeno durante la maturazione (le avevo comprate e in qualche modo dovevo usarle, il test a reagente per nitrati invece me lo aveva dato mio zio che analizza le acque per lavoro, ma tra l'altro acquario e questo nuovo, è finito).
quindi, secondo le strisciette, i miei valori ora sono (e sono sempre stati simili):

no3 10mg/l
no2 zero
gh >14
kh 6°d
ph 7,6
(per ospitare guppy è platy dovrebbe essere ok)

io uso l'acqua di rubinetto (che dovrebbe arrivare direttamente dalla valle) decantata per 24 ore con biocondizionatore che ha sti valori: no3 0, no2 0, gh 7-14, kh 3, ph 7.2-7.6
non ho mai fatto cambi d'acqua da quando è in maturazione, tranne aggiungere un po' d'acqua dell'altro acquario quando il livello dell'acqua si abbassava.

in acquario ci sono una 15ina di piante, alcune da negozio altre da talea da piante che avevo già, fondo fertile e ghiaietto.. ho trovato una mini melanoides e una physia entrate clandestinamente con le piante.. per un totale di 56 litri netti.

io aspetto a trasferirci i miei pesciotti, per sicurezza. ora sono strettini, ma una settimana in più o in meno a loro non cambia la vita.

ci sono delle spie che mi possano dire se sono passati o meno i nitriti?

se vado dal negoziante domani o martedì e gli faccio fare il test dell'acqua, mi dice di metterci i pesci di sicuro.. già 2 settimane fa mi ha detto di metterceli facendo ampi gesti con la mano e dicendo "eeee alloraaaa, i test vanno bene! se vuoi aspetta qualche giorno ma poi metticeli!"
e si che è davvero un bravo negoziante, informatissimo, il negozio è enorme e molto ben gestito e soprattutto i suoi pesci stanno tutti benissimo..odioso.

pole
16-01-2011, 14:09
E possibile che ti abbia gia fatto il ciclo dell'azoto a tua insaputa.........
I test a strisce non sono affidabili.
Io metteri in vasca un po di mangime per pesci " io di solito lo metto direttamente dentro nel filtro" cosi darai nutrimento hai batteri
Poi misura i valori NO2 tra un paio di giorni.
Se valori sono accettabili allora, sei OK

Jellifish
16-01-2011, 14:12
lo so che non sono affidabili, quando l'altro acquario era in maturazione i nitriti si vedevano, quantomeno si colorava la striscietta. il difficile era quantificarli ma almeno sapevo che c'erano. adesso invece quella dannata striscia rimane candida.

pole
16-01-2011, 14:21
Possibile che siano scaduti...... ?

Unpassante
16-01-2011, 14:26
butta le strisce e fai test a reagente.. o al limite fallo fare al negozio il test

Jellifish
16-01-2011, 14:27
naa scadono nel 2013.. li ho lasciati sempre nel contenitore ermetico, asciutti. bah.
appena il corriere mi porta quelli a reagente faccio i test. però se i nitriti saranno assenti sarò punto a capo. ci saranno stati o dovranno arrivare? bah.

Agro
16-01-2011, 15:19
Il picco potrebbe essere già avvenuto, altrimenti non si spiegano i nitrati a 10, e assenti nell'acqua del rubinetto

Federico Sibona
16-01-2011, 15:28
Anche secondo me il picco c'è stato, ma, se devono arrivarti i test seri, aspettare ancora qualche giorno, male non fa ;-)

Jellifish
16-01-2011, 15:33
grazie mille a tutti.. aspetto il corriere! basta che mi porti il pacco coi test e non l'altro col mangime per cincillà!! ahahaha.
comunque la patina bianca in superficie c'è!