Visualizza la versione completa : 20 litri
ciao a tutti vorrei fare un bel praticello in un 20 litri.quanta luce ci vuole?quanto tempo deve restare accesa?
Cleo2003
15-01-2006, 13:31
Dipende dalla pianta che vuoi usare.. cmq su 20 litri circa 20w o poco meno per alcuni tipi, luce come per le altre piante (10#12 ore circa), CO2, fondo fertilizzato (o pastiglie per il fondo) e liquido.
a meno che non provi con la sagittaria che è meno esigente di luce ma diventa un pò altina
alla saggitaria serve la co2?senò potrei comprare tante anubias nane e metterle tutte vicine per ricreare un praticello.
le anubias andrebbero sistemate su di un tronco o ad una roccia altrimenti nel terricco potrebbero marcire..
per il praticello io ho una lilaeopsis brasiliensis abbastanza facile da coltivare in 20lt......
e se non metto il terriccio ma solo la ghiaia? sinceramente non ho mai avuto problemi con le anubias piantate nel terriccio.
[quote="niki93"]e se non metto il terriccio ma solo la ghiaia? sinceramente non ho mai avuto problemi con le anubias piantate nel terriccio.
solo con la ghiaia va bene, lascia solo le radici però nella ghiaia....
non riuscite a mostrarmi una foto di un praticello di anubias?
Ci sono anche specie di Cripto nane che fanno pratino.Non hanno bisogno di tantissima luce,ma crescono lentamente
beh pratini di anubias non ne ho mai visti #24 e poi stai attento che se ti si riempiono di alghe diventa una schifezza #13 prova con la sagittaria, va bene anche senza CO2 e poca luce lasciale un pò di tempo per acclimatarsi e se prende bene inizia a stolonare e non la fermi più :-))
Cleo2003
16-01-2006, 11:18
ci metterebbero una vita le anubias a far praticello.. #24 nn credo l'abbia fatto nessuno. Quoto la sagittaria a sto punto..
La misura Watt/litro è solo indicativa.. In realtà conta moltissimo anche la profondità della colonna d'acqua. Hai un acquario esagonale e alto o rettangolare e basso?
Nella prima ipotesi non solo ti serve più luce, ma è pure più difficile farla "entrare nel copercio".
Se invece hai un acquario normalissimo e non più alto di 20#25cm può bastare meno.
Prova con del micranthemum:
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=048
Cresce con 0.75 W/l.
ho sistemato una lampada da 22w, va benissimo?
ho sistemato una lampada da 22w, va benissimo?
si va bene, ma mi veniva un dubbio in 20lt non sono un pò troppo alte le piante per fare un pratino? #24
Prova con del micranthemum:
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=048
Cresce con 0.75 W/l.
mel, non lo faccio a posta a contraddirti :-D , ma per esperienza personale posso dirti che la micranthemum non cresce bene a 0.75, io l'ho tenuta a 0.73 (col 3 periodico :-D ) e non mi è durata molto.... ;-)
Io ho 0.5 W/l, e la ho messa per provare.
Cresce rigogliosissima.
In una settimana è raddoppiata ed è in salute.
Abbastanza coerentemente con le sue esigenze però tende a puntare verso l'alto.
Dovrò fare tanti piccoli ponticelli di inox per tenerla giù..
Domani lo faccio. Comunque una volta attecchita ben bene sul territorio penso che mi limiterò a potarla; ne voglio solo 2 cespugli, non un prato intero.
Cleo2003
21-01-2006, 11:03
Con tutta quella luce e in un 20litri può mettere l'hemianthus callitrichoides #36# resta bassissima ed è molto bella e fitta. Semprechè si fertilizzi il fondo, l'acqua ovviamente e co2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |