Visualizza la versione completa : Nuovo Allestimento!Consigli fondo!
christian_roma
16-01-2011, 13:07
Ciao a tutti ragazzi...ho deciso di comprare a breve un nuovo acquario...sui 100/150 litri appositamente per i ciclidi nani americani...come fondo mi piacerebbe mettere della sabbia fine bianca che dite?avete qualche marca da consigliarmi?
Solo mi sorge un dubbio...se metto la sabbia...per far crescere le piante che devo mettere?
Io ho il tetra plant complete substrate..ma bo..terra e sabbia nn mi convince tanto xD
berto1886
16-01-2011, 22:10
se metti la sabbia occhio che rischi che le radici marciscano... potresti farlo di manado o fluorite ti eviti la rottura di scatole del substrato fertile
tenellus
17-01-2011, 11:53
se metti la sabbia occhio che rischi che le radici marciscano... potresti farlo di manado o fluorite ti eviti la rottura di scatole del substrato fertile
Io uso sola sabbia e le piante vanno alla grande... (la sabbia non dovrebbe essre troppo fine, diciamo come i granelli di zucchero va bene).
La sabbia è bella e costa meno di manado e fluorite, ed io mi prenderei il "rischio"...
Data la mia esperienza, posso affermare che di sicuro, le radici non marciranno!
... e se marciranno ti regalerò un po di potature della mia vasca con sabbia!
Ciao
christian_roma
17-01-2011, 14:21
Io uso sola sabbia e le piante vanno alla grande... (la sabbia non dovrebbe essre troppo fine, diciamo come i granelli di zucchero va bene).
La sabbia è bella e costa meno di manado e fluorite, ed io mi prenderei il "rischio"...
Data la mia esperienza, posso affermare che di sicuro, le radici non marciranno!
... e se marciranno ti regalerò un po di potature della mia vasca con sabbia!
Ciao
bene bene...la sabbia che usai di che marca è?comunque la sabbia và messa subito giusto?o devo aspettare il periodo di maturazione?
tenellus
17-01-2011, 17:19
La sabbia ovviamente va messa prima dell'acqua! 5/6 cm di spessore bastano.
Io ho comprato "sabbia ambra fine" (nome commerciale).
Ciao
buonasera a tutti.
sono nuovo del forum; chiedo scusa per l'intromissione ma ho una domanda inerente al discorso, poichè mi trovo ad allestire il mio vecchio acquario fermo da anni e non vorrei incappare in errori.
è vero il fatto che sabbia troppo fine può creare bolle di gas nocivi?
che pezzatura mi consigliate di usare per ospitare dei corydoras mettendo il tetra substrate ?
grazie..
berto1886
18-01-2011, 00:30
può creare zone anossiche...
christian_roma
18-01-2011, 01:48
ok grazie mille..domani vd al negozio e vedo subito se ce l'hanno ;)
palermo2011
18-01-2011, 11:41
La sabbia ovviamente va messa prima dell'acqua!
Che potrebbe succedere se si facesse al contrario?
tenellus
18-01-2011, 12:39
buonasera a tutti.
sono nuovo del forum; chiedo scusa per l'intromissione ma ho una domanda inerente al discorso, poichè mi trovo ad allestire il mio vecchio acquario fermo da anni e non vorrei incappare in errori.
è vero il fatto che sabbia troppo fine può creare bolle di gas nocivi?
che pezzatura mi consigliate di usare per ospitare dei corydoras mettendo il tetra substrate ?
grazie..
Il cotrario! La ghiaia troppo grossa (maggiore di 5 mm) raccoglie troppo sporco tra i granelli, tale "sporco" (feci / resti di cibo), và in putrefazione... e si formano gas nocivi...
Per i Corydoras, sabbia fine e basta!
berto1886
18-01-2011, 22:27
diciamo che andrebbe bene una via di mezzo
ok, grazie mille
io parlavo di substrato fertile perchè vorrei inserire piante vere poi ricoprire con sabbia o simile per rendere il fondo adatto ai corydoras senza incappare nel problema della formazione dei gas nocivi.
dite che è troppo rischioso prendere la sabbia da inserire in vasca da torrentelli o fiumi?
berto1886
19-01-2011, 23:28
non lo so... leggevo che nel marino viene usata la sabbia cantiere per capirci ma nel dolce non penso vada bene anche perchè troppo sottile
christian_roma
20-01-2011, 15:13
ok ragazzi ci siamo ....ho messo questa mattina 5 cm di sabbia e ci ho piantato 3 anubias,limophilia e egeria densa....ma oltre alla sabbia non devo mettere nessuna pasticca per fertilizzare?
berto1886
20-01-2011, 23:45
mah direi di no crescono lo stesso... l'anubias spero che tu l'abbia piantata lasciando scoperto il rizoma
christian_roma
21-01-2011, 14:21
si si certo ;)
berto1886
21-01-2011, 23:35
ecco bene... ;-)
christian_roma
25-01-2011, 14:50
ragzzi credo ci sia un piccolo problemino...ad alcune piante...non tutte..gli stanno diventando,sulla punta,le foglie marroni...e una addirittura sta per diventare trasparente..da cosa può essere causato?
berto1886
25-01-2011, 22:29
tienile d'occhio potrebbe essere solo una fase di adattamento
christian_roma
26-01-2011, 01:28
ho comprato oggi il fertilizzante della elos Planta 1 e Planta 2...
Troppe piante stavano morendo..vediamo ora come và con qst..
berto1886
26-01-2011, 22:23
attento che le alghe potrebbero approfittarne
christian_roma
27-01-2011, 01:42
dici?ma le foglie rovinate(punta marrone x alcune,e 2 foglie stanno pian pian sparendo)
le taglio o le lascio li?
berto1886
27-01-2011, 22:04
è probabile che ripartano ma essendo messe male non riescono a mangiarsi i nutrimenti che sarebbero a disposizione delle alghe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |