Visualizza la versione completa : Velocità della pompa
Ciao a tutti, ho letto in giro che in base al litraggio della vasca corrisponde un certa potenza della pompa, e questo è utile per il passaggio dell'acqua attraverso il filtro, che non deve essere troppo forte o troppo lenta. Come si fa a calcorare ciò? Bisogna vedere di quanti W è la pompa? Non ho idea di quanti litri l'ora possa far circolare. La mia vasca è di circa 90lt netti con un filtro interno (canolicchi, spugna, perlon) più 5 pesci rossi e anubias (non nel filtro:D)
Grazie
Federico Sibona
16-01-2011, 11:21
In genere si calcola una portata della pompa (che è tra i dati dichiarati) circa 3/5 volte la capacità della vasca. Quindi, grosso modo, la pompa dovrà avere portata compresa tra 300l/h e 500l/h.
Se stare sul minimo o sul massimo dipende anche da cosa metterai in vasca. Certi pesci necessitano di acque mosse, altri calme.
Tenendo conto che una pompa montata in un filtro difficilmente raggiunge la portata dichiarata, il consiglio è di prendere una pompa intorno ai 400/450l/h con portata regolabile ;-)
In genere si calcola una portata della pompa (che è tra i dati dichiarati) circa 3/5 volte la capacità della vasca. Quindi, grosso modo, la pompa dovrà avere portata compresa tra 300l/h e 500l/h.
Se stare sul minimo o sul massimo dipende anche da cosa metterai in vasca. Certi pesci necessitano di acque mosse, altri calme.
Tenendo conto che una pompa montata in un filtro difficilmente raggiunge la portata dichiarata, il consiglio è di prendere una pompa intorno ai 400/450l/h con portata regolabile ;-)
I pesci rossi sono da acque calme giusto?
Federico Sibona
16-01-2011, 11:59
Comunque necessitano di un filtraggio abbastanza energico perchè fanno tante "scorie" ;-)
Comunque necessitano di un filtraggio abbastanza energico perchè fanno tante "scorie" ;-)
Senza dubbio #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |