Visualizza la versione completa : Corydoras malato
bionicle
16-01-2011, 10:19
Salve a tutti uno dei miei due paleatus da ieri se ne sta sul fondo con le pinne quasi del tutto chiuse....si muove rapidamente solo per andare a respirare e ieri però al momento di mangiare si è mossoNei giorni precedenti ho notato che entrambi i cory si muovevano rapidamente e si strofinavano quindi penso sia ictio ma di puntuni bianchi neanche l'ombra l'ho controllato benissimo e niente puntini....l'altro cory sembra stare bene......che faccio?#07
bionicle
16-01-2011, 14:25
ho notato che il betta ha forse una ipersecrezione di muco...su alcune pinne ha come dei filamenti biancastri.....ho alzato la temperatura di un grado e avviato l'areatore al massimo...l'acqua non ha un buon odore adesso faccio i test e vi faccio sapere ma fino a settimana scorsa erano sempre gli stessi....
ho letto che può essere utile lasciare sempre accese le luci...che faccio?
Abbassa subito a 25 la temperatura e dicci i valori dell'acqua, non mi pare proprio ichtyo.
bionicle
16-01-2011, 17:00
ciao grazie ok adesso abbasso comunque:
ph 7,5
gh 11
kh 6
no2 assenti
no3 circa 15
ho dimenticato di dire una cosa...sono due giorni che ho avviato il filtro esterno eden 501 ma sta affiaccando quello interno che a mio avviso è sottodimensionato,non l'ho detto perchè non pensavo potesse essere importante ma a questo punto metto tutto
per ora in attesa di notizie stacco l'areatore....
bionicle
16-01-2011, 17:58
posto foto.....
http://img204.imageshack.us/i/16012011787.jpg/
http://img829.imageshack.us/i/16012011788.jpg/
Non mi si aprono le foto :-(
Anche se i valori paiono normali se l'acqua puzza fai un bel cambio. Hai del carbone attivo in casa?
bionicle
16-01-2011, 21:14
no carbone non ne ho e il cambio l'ho fatto ieri:(però non sembrano grattarsi più ...non so che fare
bionicle
16-01-2011, 21:26
ho messo le foto qui sul mio album su ap così riesci a vederle grazie↲Aggiornamento:al betta si stanno sfilacciando le pinne:(
Anche se i valori paiono ok ci deve essere qualcosa nell'abbinamento dei due filtri che ha rovinato la flora batterica.(puzza)
Il cory è decisamente mal messo ed hai un bruttissimo ghiaietto (scusa se mi permetto) troppo grosso e colorato per lui ma questo è il minimo. Il betta stando a quel che dici ha una corrosione delle pinne. Entrambi i disturbi vanno curati con un antibatterico, hai qualcosa in casa?
Io li toglierei anche per fargli la cura, essendo piccini bastano dei minicontenitori posti in luoghi caldi.
bionicle
17-01-2011, 20:03
no non ne ho in casa.....deve essere un antibatterico a largo spettro?qualche nome così lo compro?non mi distruggerà anche i batteri del filtro?oggi il cory è stato meglio le pinne sono più aperte e nuota e mangia con il suo collega ....quello che non mi convince è il betta che continua ad avere delle brutte pinne...l'odore adesso è quasi assente....però ho notato nel betta movimenti a scatti e nel cory un leggero prurito
ps per il ghiaietto lo so che fa schifo infatti puntavo a cambiarlo la prossima settimana grazie comunque per la dritta
Per il betta non occorre un grande contenitore, in vendita puoi trovare il DessaMor.
Importante è che il pesce stia al caldo.
Hai un aeratore in vasca? se sì mettilo per ora così smuove un po' l'acqua ai cory, ciao
bionicle
17-01-2011, 22:44
perfetto ora lo accendo e domani vedi di trovare questo antibatterico ma continuano a grattarsi è possibile una forma atipica di ictyo?
altra cosa lo trovo in farmacia questo antibatterico?
No, nei negozi di acquariofilia, magari fai un giro di telefonate perchè non tutti lo tengono.
Il prurito non è portato solo dall'ichtyo, ci sono molti tipi di parassiti cutanei.....
bionicle
19-01-2011, 14:12
non sono riuscito a trovarlo:( nenache sapevano cosa era il dessamor
cmq adesso il corydoras sta bene,mangia nuota tutto il giorno e ha le pinne tutte belle aperte....il betta invece ha ancora la coda sfrangiata e tutti tendono a grattarsi però:( domani faccio un altro giro per vedere di trovare il farmaco
Eppure a Palermo ci sono ottimi negozi...è l'unico prodotto insieme al FaunaMor che può essere venduto liberamente caso mai fattelo ordinare...
bionicle
20-01-2011, 20:31
no io non sono di palermo ma provincia comunque adasso vedo .oggi sono andato in un altro negozio ma nulla
Prova a insistere. E' impossibile che tu non trovi il Faunamor e/o Dessamor.
Purtroppo per la batteriosi che ha il betta non ti consente di aumentare la temperatura e trattarli con la sola termoterapia.
bionicle
22-01-2011, 17:56
allora ho provato un altro negozio in un paese vicino e il negoziante non avendo il dessamor mi ha consigliato il contraick e visto che ora c'è il week end e non sapevo cosa fare l'ho preso lo stesso.....i pesci sembrano stare mediamente bene tranne che i cory tendono a strofinarsi e il betta ogni tanto ha qualche scatto.....ho letto che questo farmaco cura una ampia varietà di parassiti quindi potrei metterlo giusto?sapete darmi altre informazioni?isolo in vaschetta i pesci e li tratto o lo metto in acquario(ho diverse lumache non vorrei fosse pericoloso per loro).....aspetto notizie grazie
eltiburon
23-01-2011, 00:14
Purtroppo per le lumache credo proprio che il Contraick sia nocivo, almeno così dicono...
Per i parassiti va bene, per i batteri purtroppo non è efficace.
bionicle
23-01-2011, 16:35
allora ho cercato di raccattare e separare tutte le lumache ma mi restano alcune domende:
posso evitare di tenere acceso l'areatore?il betta ne è terrorizzato appena lo accendo scappa in un angolino e non si muove-.- è vero che è un pò rumoroso ma si spaventa troppo( sia i betta che i cory so che possono respirare anche all'esterno quindi in teoria penso che posso non tenerlo acceso ma vorrei un consiglio).
altra cosa ho letto che è consigliato a fine trattamento l'uso di carbone attivo(che non ho) se faccio un cambio abbondante è lo stesso?).grazie
No non è lo stesso....il carbone elimina i rimasugli del farmaco e se fai un cambio troppo abbondante togli quei pochi batteri buoni che sono rimasti. Compra quello nei barattoli sfuso che costa la metà, lo ficchi in una calza di nylon o quel che è e sei a posto (fai una specie di sacchettino insomma).
Ma hai intenzione di usare il contraick anche per il betta?
bionicle
23-01-2011, 16:59
si lo voglio mettere in tutta la vasca....anche perchè ogni tanto ha degli scatti strani......appena finisco il trattamento e trovo il dessamor lo tratto da solo con quello o no?
bionicle
24-01-2011, 21:29
posso cominciare allora?o no?
Per me non è adatto il contraick poi se lo vuoi usare fai pure.....
bionicle
30-01-2011, 08:53
aggiornamento:da ieri il betta è in isolamento con dessamor
per quanto riguarda il carbone attivo per ripulire la vasca l'ho comprato ma non so quanto usarne...la vasca è 40 litri più o meno quanti grammi di carbone devi mettere?
Metti quello che ci sta...ossia dovresti avere uno scomparto apposito o hai un filtro che prevede le cartucce?
bionicle
30-01-2011, 15:43
se metto il sacchetto in vasca va bene lo stesso?magari sotto il filtro in modo che tirando l'acqua la porti verso il sacchetto?
Si può fare, non è il massimo perchè sarebbe meglio che l'acqua gli passasse attraverso.
Tienilo un po' di più delle 72 ore classiche. Anche io col betta ho fatto così, ciao
bionicle
30-01-2011, 16:26
ok lo tengo per tre giorni abbondanti grazie
bionicle
31-01-2011, 21:34
aggiornamento:malgrado il betta sia sotto dessamor da 3 gg nessun segno di miglioramento
aggiornamento:malgrado il betta sia sotto dessamor da 3 gg nessun segno di miglioramento
Aspetta la fine della cura...non è immediato l'effetto. Tieni presente che a volte è necessario ripeterla.
bionicle
31-01-2011, 22:04
ah ok aspetto.....grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |