Visualizza la versione completa : HELP!! materiali filtranti prima carbone o cannolicchi?? (pratiko 300)
nellop83
15-01-2011, 23:51
Salve, sono un neo acquariofilo, ho un filtro esterno pratiko 300 ed ho alcuni dubbi x quanto riguarda il come posizionare i materiali filtranti, ovvero se, partendo dal basso, va inserito prima il carbone attivo o prima i cannolicchi??
Inoltre, alcuni acquariofili mi dicono di rimuovere il carbone dopo alcuni giorni e altri mi dicono di lasciarlo, come devo fare??
freccia72
15-01-2011, 23:55
benvenuto nello!:-))
i carboni attivi toglili adesso non ti servono. Come predisporre i materiali filtranti? io ho un tetra e penso che il pratiko abbia una disposizione diversa. Partendo dal basso, nel primo cestello ho i cannolicchi, nel secondo spugna con bio-balls, nel terzo altra spugna con cannolicchi, nel quarto (ho un filtro grande) ci sono spugne e lana di perlon!
nellop83
16-01-2011, 00:00
quindi il carbone attivo non serve a niente?? domenticavo il filtro sta girando da appena 2 giorni e l'ho montato così come mi illustrava il manuale di istruzioni...però ho molti dubbi!!! Grazie Freccia72
Vansaren
16-01-2011, 00:06
Nella scheda tecnica del pratiko 300 i carboni vengono posizionati a partire dal basso, vedi foglio allegato o in alternativa scheda sul sito askoll.
Puoi scegliere una delle due correnti di pensiero, non cambia molto. Se lo lasci, assolve alla sua funzione in fase di avvio, poi perde le sue proprietà e nel fra tempo è diventata una colonia batterica.
Se non lo metti da subito lo tieni da parte per trattamenti medici, oppure dopo i primi dieci giorni lo togli e lo sostituisci con dei cannolicchi o altro materiale filtrante a tua discrezione.
Dopo il carbone nel filtro, le prossime correnti di pensiero che affronterai saranno: piantumo subito non piantumo subito
e poi altre ancora:
cambio solo con acqua di rubinetto, cambio con acqua di rubinetto più bio condizionatore, cambio con acqua di rubinetto tagliata con osmosi, cambio con acqua d'osmosi più sali.
Segui la luce.
PS: non dimenticare di pagare la bolletta.
Il carbone va, eventualmente, messo nel cestello più in alto, per il semplice motivo che, se lo si mette in basso, ogni volta per cambiarlo bisognerà tirare fuori tutti i cestelli lasciando i cannolicchi all'asciutto.
nellop83
16-01-2011, 11:31
ok, grazie ragazzi...ora già inizio ad avere le idee più chiare....lo lascio x adesso poi al 10° giorno lo tolgo e ci metto dei cannolicchi e della lanetta perlon...
Cmq l'acquario è un Askoll 120x40, e il mio obiettivo è di farlo tutto dedicato ai ciclidi africani del malawi....mi sono innamorato di questi splendidi esemplari!!!
freccia72
16-01-2011, 13:48
quindi il carbone attivo non serve a niente?? domenticavo il filtro sta girando da appena 2 giorni e l'ho montato così come mi illustrava il manuale di istruzioni...però ho molti dubbi!!! Grazie Freccia72
il carbone attivo serve per assorbire sostanze tossiche, di norma si usa dopo una cura con medicinali in acqua per eliminare il medicinale in sovrappiù!
Il carbone attivo va tolto dopo un tot di giorni, perchè a lungo andare potrebbe rilasciare in un colpo solo tutte le sostanze tossiche in acqua, con seri problemi per i pesci!
non sono daccordo con il fatto di usarlo come base di una colonia batterica visto il fatto che va per forsa tolto quando ha svolto la sua funzione !:-)
------------------------------------------------------------------------
p.s.: nel sondaggio dovresti mettere più opzioni, anche senza carbone. e specificare la direzione in cui passa l'acqua. Io non posso mettere un voto visto che sono contrario all'uso del carbone attivo!:-)
Vansaren
16-01-2011, 15:13
Il carbone attivo va tolto dopo un tot di giorni, perchè a lungo andare potrebbe rilasciare in un colpo solo tutte le sostanze tossiche in acqua, con seri problemi per i pesci!
non sono daccordo con il fatto di usarlo come base di una colonia batterica visto il fatto che va per forsa tolto quando ha svolto la sua funzione !:-)
Ci vuole una pressione che in acquario non c'è perchè il carbone rilasci le sostanzae adsorbite. Al più, lasciando che venga colonizzato, i batteri ripulirebbero una piccollissima parte delle aree colonizzate. Toglierlo è un opzione per metterci del materiale migliore, ma non ritengo debba essere una forzatura
freccia72
16-01-2011, 15:20
visto che da parecchie parti ho letto che potrebbe rilasciare le sostanze assorbite io preferisco toglierlo, sei sicuro che a lungo andare non rilasci niente? io non mi fido, perchè tenere in acquario una bomba a orologeria?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |