Visualizza la versione completa : Come rimodellare l'acquario
Fenestren
15-01-2006, 01:49
Ciao a tutti.
Inizio col dire che ho "ereditato" un acquario con tutto ciò che c'è dentro al momento (visibile all'indirizzo in firma): in pratica ho deciso di prenderne in carica la gestione.
Acquario (costruito ormai 20 anni fa dal mì nonno bonanima) di 30x25x76 netto (senza contare la sezione a tre vani: vano riscaldatore, vano lana e cannolicchi e vano pompa Askoll 320 lt/h)
2 panda (rimasti dai 4 originari)
2 ancystrus (ho paura che siano entrambi maschi...)
1 brachidanio rerio (terribile!!!)
2 barbi tetrazona verdi (anche questi un po' bulletti)
1 platy
1 coppia di hasemania
1 coppia di otocinclus affinis
Egeria Densa, Cabomba Caroliniana, Anubias e altre due di cui non ricordo il
nome + un tronco e una mezza anfora
Come luci ho due neon come quello in foto
Da sempre appassionato di pesci (essendo un pescatore sportivo ), ora ho deciso di prendermi l'impegno di una gestione corretta di questo "minimondo" , cercando consigli ma anche critiche che mi possano essere d'aiuto.
Premetto che ho scoperto che la combinazione degli inquilini non è affatto felice ma non ho avuto la possibilità di scegliere ed ora non so come fare (temo dovrò aspettare che la natura faccia il suo corso -15 ).
Ora però vorrei intervenire sull'allestimento con il vostro aiuto.
La prima cosa è la sostituzione del ghiaietto assassino (temo che la morte di due Cory Panda sia dovuta alla difficoltà di grufolare correttamente e quindi di alimentarsi) con della sabbia.
Mi piace molto la sabbia e l'allestimento di Blu Lady ma ho anche letto che sarebbe meglio sia per estetica che per la gioia dei piccoli Cory una colorazione più scura (più simile al loro ambiente naturale).
Ecco le domande:
1) avendo le prese di spirazione della pompa vicine al livello del fondo, posso optare lo stesso per della sabbia fine o rischierei di vederla aspirata inesorabilmente dalla Askoll 320 lt/h nel vano del riscaldatore o addirittura sopra la lana?
Avrei pensato di mettere uno strato di 5 cm di sabbia ovunque tranne che in prossimità delle bocchette dove potrei mettere 3 cm di sabbia e sopra 2 cm di ghiaino a granulometria maggiore sperando così di evitare l'aspirazione: che ne pensate? avete altre soluzioni?
2) quale potrebbe essere la sabbia giusta per le mie esigenze e dove potrei acquistarla online?
3) ho letto di certa "sabbia per edilizia" ma c'è da fidarsi?
4) Le piante che ho le ho elencate nella descrizione tranne due che non riesco a riconoscere dal sito Tropica: che ne pensate?cambiamenti o aggiunte?
5) fino ad ora il cambio d'acqua era stato fatto mescolando acqua di rubinetto ad acqua distillata; ora vorrei fare dei test per essere sicuro: quali mi consigliate (ad esclusione dei troppo costosi test elettronici)?
6) ipotizzando di riuscire a trovare una nuova e migliore sistemazione per tutti gli inquilini ad esclusione dei 4 Cory, dei 2 Ancy e dei 2 Oto, quali altri sarebbero candidati perfetti per la convivenza (in attesa dei test sull'acqua)?
Per il momento, data anche l'ora mi fermo qui, sperando di trovare qualcuno con la pazienza di leggere il mio post fino in fondo e di aiutarmi nel mio compito. #36#
-69 -69 -69
GRAZIE MILLE!
Cleo2003
15-01-2006, 13:07
30x25x76 ??? -05 ipotizzo che tu abbia sbagliato a scrivere.. visto anche le foto e che l'acquario sia 130x25x76 ? 247litri lordi.. circa 230 quindi (probabilmente meno).
Il danio è terribile anche perchè è solo.. è un pesce vivace e di gruppo, i barbi tetrazona SONO bulletti :-D , un pò meno quando sono di più di solito (il gruppo smorza un pò l'aggressività dei pesci da branco).
Il platy da solo #13 poverino.. hasemania.. caracidi ..ehm.. hai un bel fritto misto.. molto molto misto (mi è semblato di vedele anche una rasbora..)
Cmq sui pesci dovrai in caso decidere le tue esigenze/preferenze e di conseguenza portare l'acqua ai valori di quelli che hai scelto diventino la popolazione o prendere la popolazione in base all'acqua che hai (i pesci che nn possono restare li puoi dare al negoziante in cambio di materiale magari..).
Sicuramente quel tipo di fondo è letale per i cory.. troppo grosso e sicuramente anche tagliente.. perdono i baffetti ecc ecc.
Le piante sembrano belle.. anche la disposizione nn è male, basta aumentare un pò le piante a dx e sistemare qualcosa ;-) (la mezza anfora mezzo mondo ti dirà di toglierla :-D ..nn è dannosa.. se ti piace tienila ;-) )
Allora direi:
1) metti del buon fondo fertilizzato (le piante che hai lo richiedono.. e visto che rifai il fondo ti conviene.. puoi mettere dennerle, anubias o altre marche.. se vuoi spendere poco anche Sera al limite) e poi il ghiaino. Nn ti consiglio la sabbia sabbia ma magari un ghiaino molto fine 1-2mm di quarzo arrotondato (ormai molte marche lo fanno proprio per i cory), bellissimo il nero ma anche se vuoi altrimenti il marrone che nn stanca mai. Mettere ghiaino sotto e sabbia sopra chi l'ha fatto ha poi visto che la sabbia va sotto il ghiaino.. #13 nn ti conviene.
La pompa stai tranquillo che nn aspira la sabbia o il ghiaino.
2) vedi sopra.. per acquistarla se nn la trovi nei negozi puoi dare un'occhiata su www.acquaingros.it o www.abissi.com tutte e due ottime ditte.
3) direi di no... la sabbia o il ghiaino nn devono esser calcarei.. nn so però se qualcuno l'ha fatto #24 forse chi ha ciclidi africani..
4) le piante nn son così brava... #13 spero qualcuno veda meglio..mi sembra ci sia un echinodorus ma l'altra nn capisco se è un hygrophila #24 , sicuramente si può migliorare la disposizione.. magari metti le foto in "mostra il tuo acquario.." chiedendo consiglio (dì che il fondo lo cambi! :-D ) o potrai farlo quando avrai cambiato il fondo..
5) L'acqua distillata nn usare quella dei supermercati, può esser dannosa..cmq per i test prendi Tetra o Jbl a reagente liquido, prima fai i test e poi vedremo per i cambi.. dipenderà appunto per la popolazione che terrai.
6) prima i test dell'acqua... gli oto amano cmq l'acqua tenera e un ph acido.. quindi sicuramente nn poecilidi o pesci di acque dure (idem i cory che cmq come gli ancy sono ormai abituati a range più larghi).
Per il resto te lo dico dopo.. altrimenti ti addormenti leggendo :-D
in alternativa alla sabbia puoi mettere del ghiaino molto fine che è adatto ai cory e eviti che si depositi sulle foglie in basso e eviti problemi di anossicità del fondo (non capita spesso ma se succede è una rogna).
Fenestren
15-01-2006, 14:42
Ciao e grazie per la risposta.
Le dimensioni sono proprio queste #36# : lungo 76cm (esclusa sezione a 3 vani), profondo 30cm e alto 35cm (è stato costruito in casa).
I pesci non so se il negoziante li prenderà in custodia (glieli darei anche per niente): qualora li prendesse mi piacerebbero dei pesci di mezz'acqua un po' colorati da associare agli altri.
Mi piacevano i guppy ma mi hai scritto che non vanno d'accordo con l'acqua per gli Oto...peccato #13
L'acquario è disposto in modo che sia visibile da 3 lati (quelli a vetro trasparente, ovvio :-D ), farò altre foto e le metterò nella galleria.
Le piante crescono anche troppo bene: sicura che ci voglia un fondo fertilizzato?
L'idea era di mettere sabbia SOTTO e ghiaino SOPRA solo in prossimità delle bocchette di aspirazione del filtro per evitare l'aspirazione della sabbia fine ;-)
Per i tipi di sabbia e ghiaino fate pure nomi di marca e modello, sarà certo un ulteriore aiuto per chi ha dubbi come me #17
La disposizione delle piante è sbagliata?Ci sono delle regole per una corretta messa a dimora?
Grazie! -28
per la messa a dimora delle piante: togli il vasetto (magari x te è ovvio ma qualcuno lo lascia :-D ), togli delicatamente tutta la spugna che puoi senza spezzare le radici (difficile #13 ), accorcia un pò le radici con una forbice affilata, sciacqua le piante sotto l'acqua, elimina eventuali foglie gialle o rovinate, poi puoi procedere ad inserirle nel fondo. Le piante alte vanno dietro e quelle basse davanti, x dare un pò il senso di profondità.
Fenestren
15-01-2006, 19:06
Si, tutto chiaro ma il mio problema è che io ho l'acquario poggiato al muro sul lato corto della sezione filtri e quindi non esiste un "davanti" o un "dietro".
Farò altre foto, promesso! ;-)
Cleo2003
16-01-2006, 11:44
E' difficile darti un'idea di layout (almeno per me che nn son un granchè su ste cose :-D ) se vuoi dai un'occhiata anche agli acquari che trovi in "mostra il tuo acquario..." così ti farai un'idea.
In caso cmq il lato nascosto sia solo quello laterale/corto può andare anche così (a me piace come le hai sistemate)..fermo restando il ghiaino che è troppo grossolano ma che tanto vuoi cambiare :-)
Al limite quando rifarai il fondo metterai le piante e poi posterai nella sezione che ho citato prima.. ti daranno una pinna ;-)
Per il ghiaino.. ci sono tante marche, io l'ho messa dennerle ma so che costa molto di più.. quindi basta che nn sia calarea e fina 1-2mm ad esempio. Nn ne ho visti molti tipi su acquaingros o abissi.. c'è questa http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=434_1653&products_id=10624&osCsid=0677f3936421081aca427e93700023a3 che però ha un colore un pò strano.. bho.. oppure questo http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gcnbmaah&idc=gfgodb che appunto è molto più costoso.. forse dalle tue parti c'è qualche negozio dove hanno altri colori ecc
Fenestren
16-01-2006, 12:28
Che ne pensi di questa? http://www.acquaingros.it/shop/index.php?cPath=434_1653&osCsid=0677f3936421081aca427e93700023a3
Troppo scura?
Purtroppo l'acquario è stretto e lungo e quindi è difficile collocare piante, anfora (ormai da 20 anni un'istituzione dell'acquario di famiglia :-D ) e tronco: mi piacerebbe mettere un tronco più lungo (la prossima mareggiata vado a cercarlo) e un pezzo di ardesia tanto cara ai Corydoras.
Vediamo che si può fare. #24
-28
Cleo2003
16-01-2006, 19:27
Forse è tempo che la gloriosa anfora vada in pensione ? :-)) :-D :-D
Allllllllllllllllllt! niente tronchi di mare.. rilasciano sale e schifezze per lungo tempo..
Quella sabbia è molto bella.. #24 a me piace il nero.. se ti piace credo vada bene.. nn so come sia il basalto #13 assicurano che nn altera il ph.. bho.. se qualcuno ne sa qualcosa parli! ;-)
Fenestren
16-01-2006, 20:33
Beh, l'anfora non è brutta, più che altro è grande e sebbene gli ancy amino nascondercisi dentro, forse potrei sostituirla con qualcosa di più piccolo... #24
Ma per i tronchi non è sufficiente neppure una lunga bollitura???
Peccato perchè dopo certe mareggiate si trovano radici fantastiche!!!
Riguardo alla ghiaia basaltica credo che cercherò in zona, altrimenti procederò all'acquisto (date le dimensioni della mia vasca più o meno quanti kg mi occorreranno?)
Cleo2003
17-01-2006, 12:06
Credo proprio di no perchè i legni son molto porosi e accumulano molto... c'è chi ad esempio ha preso dei legni usati e s'è ritrovato i nitrati altissimi pur avendolo fatto bollire ecc ecc... nn so quanto dovresti farlo spurgare..
Sui kh di ghiaino nn saprei dirti ma qualcuno qualche giorno fa ha fatto la stessa domanda.. vedi qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=39694&postdays=0&postorder=asc&highlight=quantit%E0+ghiaino&start=15
Fenestren
17-01-2006, 13:43
Il resto della famiglia sta minacciando la mia leadership http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/varie/king.gif : sostiene che la ghiaia basaltica sia troppo scura...credo che per mantenere saldo il governo della vasca sarò costretto a scendere a compromessi #23 .
Potrei "tagliare" la ghiaia basaltica con qualcosa di pù chiaro o rischierei di ottenere un ibrido mostruoso, secondo voi? #24
Ho visto in giro della ghiaia dal bel colore bruno (Dekoline Carat7 Orinocco) ma mi spaventa il diametro (3 mm mi sembrano troppi per i piccoli Cory Panda)...possibile che non ci sia nulla in giro di 1 o 2 mm e dal colore scuro? -e35
Cleo2003
17-01-2006, 13:59
Il mescolare più colori è orrendo... se ne pentono tutti poi :-D
Il nero deve piacere.. ovviamente è forte come fondo.. ti suggerisco allora un marrone... nn stanca e ha un effetto molto naturale ;-) però nn ne ho visto su abissi e acquaingros
scuate l'OT ma appena ho visto la scena delle faccine che si inchinano ho pensato che fossero dedicate a Cleo per i consigli elargiti :-D
però il re ha la faccia da despota #13
Fenestren
17-01-2006, 18:30
Eh no...il despota sono io (ma ancora per poco se non trovo il giusto compromesso) #23
Fenestren
18-01-2006, 01:19
Ecco uno splendido esempio di come dovrebbe essere la sabbia una volta messa a dimora http://www.gapnapoli.org/acqua-soci/vasche/lino-200/allestimento-2.jpg
Bellissima vero?Non sembra neppure così scura come nella foto sul sito del negozio: mi chiedo però se i miei 36W di neon Cool White siano sufficienti a dare lo stesso effetto finale #24
Cleo2003
18-01-2006, 10:09
:-D praticamente vuoi combattere :-D
Per la luce.. credo proprio di si... son 0.63w/l circa, nn è malissimo.. poi se vorrai inserire piante più esigenti essendo artigianale l'acquario puo aumentare la luce inserendo un altro neon no ? l'importante è mettere del fondo fertilizzato sotto per poterci coltivare quel che vuoi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |