PDA

Visualizza la versione completa : aggiunta pangio kuhilii

fishermann
15-01-2011, 21:45
ho un 60 litri appena allestito il cui unico ospite è un betta splendens.
molto piantumato, le misure sono 60 x 31,5 x 39,5

vorrei aggiungere dei pangio ma:

1) venno bene in 4? o per quelle dimensioni della vasca meglio uno in più/uno in meno?

2) il fondo non è esattamente sabbia. la granulometria la vedete in questa foto, comparandola con le dimensioni del betta capirete le dimensioni del ghiaietto
http://postimage.org/image/2grgnx5d0/
può andare o è troppo grossa e i pangetti si ferirebbero?

3) i valori dell'acqua sono

ph 7.5
kh 8
gh 12
nitriti assenti

temperatura 25°/26°

vanno bene?

pole
15-01-2011, 22:56
Per quando riguarda la vasca dovrebbe andare bene...... un 60 Lt e piu che sufficente
L'unica cosa, che i pangio amano la sabbia fine per insabbiarsi........non amano la luce
Non dovresti avere problemi neanche con il betta tanto non gli danno fastidio....tendono uscire solo di notte

gattoidraulico
16-01-2011, 10:08
Ho un acquario (180 litri netti) con un fondo simile al tuo e 3 pangio.
Di ferite o problemi non ne vedo, anche perché i Pangio vanno dappertutto, anche verso l'alto. Certo che la sabbia è il fondo ideale, senza discussioni.
L'unico rimedio al problema sono i nascondigli: ce ne devono essere tanti con tanta vegetazione e più intricati sono meglio è! -11
I miei durante il giorno sparisono letteralmente nell'intrico di radici delle Vallisnerie e negli anfratti dei legni che ho per ricomparire poi nella notte e girare dappertutto.

Sul numero...ridurrei un po' e non ne prenderei più di 3 (Baensch dice vasca minima lunghezza 60 cm, ma Axelrod dice 80 litri almeno, la tua vasca è di meno)

La t° dovrebbe andar bene (danno l'ideale tra 24°C e 30°C), ma per il pH vi sono dati un po' contrastanti che vanno da pH 6 ed acque tenere (Baensch) a pH 6,8-7 sempre in acqua tenera con dGH 8 (Axelrod)
Vedi tu. ;-)

Cookie989
16-01-2011, 12:16
Io abbasserei almeno di mezzo punto il ph tanto al betta andrebbe più che bene :-) ti consiglio di inserirne almeno quattro, più sono più si danno forza, e si molti molti nascondigli

fishermann
16-01-2011, 13:38
per i nascondigli non ci sono problemi, oltre alle piante, che non nascondono un granchè, ho un legno con su anubias e muschio di giava che fanno un intrico praticamente impenetrabile. sono sicuro che andranno lì.
piuttosto volevo sapere: il ph come lo abbasso?
mi dite i metodi più economici?
grazie