Entra

Visualizza la versione completa : descrizione acquario

lorenzomuto
15-01-2011, 17:18
Ciao a tutti,

ho allestito qualche anno fa un acquario di circa 80 litri con filtro interno, le piante che ho inserito sono anubias nana, cryptocorine, hydrocotyle leucocephalia, rotala rotundifolia.
Come fertilizzante uso pastiglie della linea "ottavi" ricche di ferro e altri sali minerali.
I pesci che ho inserito sono una coppia di guppy, 1 ancistrus, 2 rasbora,3 barbus titteya, 2 "juventini" e 1 neon, li alimento con cibo secco 2 o 3 volte al giorno.
Nel filtro sono presenti cannolicchi in fondo che non lavo mai e poi lana filtrante.
I valori che misuro sono Kh 5, Ph 7.5 anche se il test dela Sera non è molto preciso e la temperatura è di circa 27.5 gradi.
Come illuminazione ho un neon di 18 watt acceso 10 ore al giorno.
Cambio l' acqua ogni mese circa 20 litri trattata con "aquaguard" linea Azoo.
Potete propormi consigli a riguardo? cosa devo migliorare? solo il mangime secco va bene?
grazie...

Vansaren
15-01-2011, 18:38
ti è sfuggito questo -> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529

Jonny85
15-01-2011, 19:52
lorenzomuto, se vuoi descrivere la tua vasca utilizza il form che ti è stato linkato... ;-)
Poi se posso dire una cosa, le piante che hai detto sono ancora vive?? perchè con 18 w dubito che l'hydrocotyle e la rotala siano sopravvissute...a parte questo i pesci sono male assortiti, ad esempio neon e rasbore dovrebbero stare a ph più basso ed i neon vanno in gruppi di almeno 10 (e quindi vogliono vasche più grandi)...i guppy starebbero meglio con kh più alto ed i barbi sono aggressivi e diventano 4 cm (quindi devono stare in vasche più grandi)...

Ale87tv
15-01-2011, 20:21
quoto jonny85 popolazione mal assortita... l'Hydrocotyle se arrivi a farla galleggiare resiste bene... almeno a me, in più è anche uscita dalla vasca...

Jonny85
15-01-2011, 20:36
l'Hydrocotyle se arrivi a farla galleggiare resiste bene... almeno a me, in più è anche uscita dalla vasca...
Fortunato, io l'ho messa a 5 cm da 100w (su 180 litri) ed ha retto per un paio di mesi....

bettina s.
17-01-2011, 11:37
sposto in allestimento e manutenzione.;-)

lorenzomuto
17-01-2011, 20:50
si non sono molto pratico riguardo i forum col tempo imparerò... Comunque quale soluzione migliore potete propormi per l'acquario di comunità? e poi come devo fare per aumentare i watt? quale combinazione di cibo posso usare? ecco alcune foto... scusate per le troppe domande grazie...

http://s2.postimage.org/40rn6zdw/DSCN0772.jpg (http://postimage.org/image/40rn6zdw/)

http://s2.postimage.org/40uy9odg/DSCN0768.jpg (http://postimage.org/image/40uy9odg/)

http://s2.postimage.org/40zwvpus/DSCN0771.jpg (http://postimage.org/image/40zwvpus/)

Jonny85
17-01-2011, 21:00
La rotala sta meglio di quanto mi aspettassi, però l'hydrocotyle mi sembra troppo rada....
Per la popolazione dicci quali pesci ti piacciono, così vediamo...potresti lasciare i guppy, verrebbe una bella vasca... :-)

La luce la puoi aumentare facilmente almeno di altri 18w, mettendo semplicemente un altro neon accanto a quello che c'è già...se hai un po di manualità è un attimo...in caso contrario puoi scoperchiare la vasca e mettere una plafoniera sospesa...

Per il cibo diciamo che uno vale l'altro...prendine magari uno di una marca conosciuta (sera, tetra, ecc...), che sono tutti allo stesso livello...

Ale87tv
17-01-2011, 21:08
il concetto di acquario di comunità è sbagliato di partenza ;-), nella sezione pesci dell'acquabase trovi i valori e le esigenze di ogni pesce, poi dovrai operare delle scelte, fossi in te terrei solo i guppy, al massimo l'ancistrus

lorenzomuto
17-01-2011, 21:58
si infatti l' hidrocotyle sta perdendo volume, mentre la rotala resiste bene...
Riguardo la popolazione stavo pensando a pesci piccoli senza molte esigenze...
Il neon dove lo devo attaccare? perchè il reattore per il neon non supporta più di 18 watt quindi ne devo prendere un altro?
Per il mangime penso di prenderne di 2 tipi per variara l 'alimentazione...
grazie mille per i consigli...

Jonny85
17-01-2011, 22:11
I neon li puoi mettere sia con un singolo reattore che li accenda entrambi, oppure usando due reattori, uno per ogni neon..

Nel primo caso dovrai comprarne uno da almeno 40w, nel secondo basta prenderne un altro da 18W...se opti per il reattore singolo che accende due neon li accenderà insieme, mentre se ne prendi uno per neon potrai accenderli separati....alla fine è uguale, scegli la configurazione che ti risulta più semplice...

I mangimi hanno pressochè le stesse componenti, pesce, crostacei, alghe, cereali e vitamine...già se ne prendi di marche diverse qualcosa cambia ma siamo lì, sono comunque mangimi completi e bilanciati...se proprio vuoi compra artemia o pulci d'acqua liofilizzate e dagliele come complemento 2 - 3 volte a settimana.....

il concetto di acquario di comunità è sbagliato di partenza ;-)
Ovvero? :-)

lorenzomuto
17-01-2011, 23:09
penso di prenderne un reattore più potente...
come piante l'acquario è spoglio o va bene? e quali pesci posso aggiungere di piccola taglia?

Jonny85
17-01-2011, 23:16
Dato che ce li hai lascerei i guppy, sono piccoli e fanno un bel movimento...di piante con la luce che hai ora direi muschi, cryptocoryne (con l'accortezza di mettere una pasticca di fertilizzante insabbiata accanto alle radici), cladophora...beh direi che anche con l'altro neon non potrai metterne di diverse, ma cresceranno meglio.. :-)

Ale87tv
18-01-2011, 01:00
jonny secondo me è più facile fare un acquario monospecifico o almeno di specie che convivono in natura che abbinare più specie provenienti da differenti ambienti assieme, dato che un primo acquario deve essere facile, mi orienterei su questo piuttosto che su uno di comunità.... poi quando cresce l'esperienza uno si dedica a una specie in particolare o a ricreare un determinato biotopo... quindi nemmeno in seguito si considererà un acquario di comunità.... per questo dico che il concetto di "acquario di comunità" è, se non sbagliato, poco utile e che dà poche soddisfazioni....

Jonny85
18-01-2011, 10:25
Ale87tv, sono d'accordo che sia più facile allestire un monospecifico o una vasca con animali della stessa zona...quest'ultimo si può considerare un "vero" acquario di comunità, ovvero di specie che si trovano nello stesso posto e che interagiscono tra di loro...stessa cosa per una vasca biotopo... :-)

Ale87tv
18-01-2011, 11:18
Ale87tv, sono d'accordo che sia più facile allestire un monospecifico o una vasca con animali della stessa zona...quest'ultimo si può considerare un "vero" acquario di comunità, ovvero di specie che si trovano nello stesso posto e che interagiscono tra di loro...stessa cosa per una vasca biotopo... :-)
praticamente per noi l'acquario di comunità è più simile a un biotopo che a un fritto misto

Jonny85
18-01-2011, 11:57
Fondamentalmente sì...ciò nonostante una vasca con specie provenienti da luoghi diversi ma dalle caratteristiche simili può risultare comunque ben fatta ed armoniosa..ma qui sforiamo nell'OT.. :-)

Ale87tv
18-01-2011, 12:02
si si basta ot...
comunque lorenzo se tieni e guppy e si riproducono ti assicuro che avrai un acquario colorato e in movimento senza aggiungere tanto altro per il momento

lorenzomuto
18-01-2011, 19:09
si penso di tenere i guppy...
magari i barbus ed i iuventini li restituisco al negoziante visto che sono molto più aggressivi.
E quale altra specie posso aggiungere che si adatta agli stessi valori dei guppy?

Jonny85
18-01-2011, 19:11
Una cinquina di corydoras aeneus o paleatus, le due specie che stanno a quei valori..

Ale87tv
18-01-2011, 19:21
quoto jonny, e preferisci i C. aeneus ai paleatus, perchè immagino che da te faccia caldo d'estate e i paleatus soffrono un pò le alte temperature,
mi raccomando che il fondo non sia tagliente

lorenzomuto
18-01-2011, 19:24
solo i cory posso aggiungere?
Di quanti watt devo aumentare per avere una buona illuminazione? :-)
come faccio a capire se il fondo è tagliente o no? perchè non so identificare che tipo di fondo è...