Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua Malawi.......che faccio ?

goaz65
15-01-2006, 00:52
Circa una volta al mese effettuo i controlli sui valori dell'acqua, questa è l'ultima misurazione effettuata 5 minuti fa, da considerare che non faccio il cambio parziale da 8 giorni e che pensavo di farlo domani:

Vasca Malawi da 400 litri lordi

No2 assenti
No3=12,5 mg/l
NH3/NH4 assenti
Po4=0,5 mg/l
PH=8,5
GH=10
KH=10

Ora, dall'ultima volta gli unici parametri che cambiano notevolmente sono GH e KH che circa 1 mese fa erano rispettivamente 16 e 12.

Preso dalla curiosità, vado a testare l'acqua che sgorga dal rubinetto del bagno e trovo questi valori:

PH=7,5
GH=10
KH=10

IL PROBLEMA E' DELL'ACQUEDOTTO !!!!!!!!!!!!!!

Ora devo pensare che il PH è piu alto perchè ho la vasca piena d rocce calcaree e uso l'areatore in concomitanza con l'accensione delle luci e il GH e il KH temo di dover trovare un sistema per riportarli a posto.

Ho una scatola di sali AQUADUR MALAWI/TANGANICA della JBL ma avendo avuto sempre i valori a posto non li ho mai usati.
Ho provato a leggere il foglietto ma non ho ben capito le dosi da utilizzare

Qualcuno di Voi usa questi sali ?

Considerando che l'acqua effettiva sarà intorno ai 300/320 litri, e che domani ne cambierò circa 90/100, c'è qualcuno che mi sa dare una dritta sui dosaggi ?

E' il caso di lasciare stare questi valori come sono (GH=10 e KH=10) o è il caso di intervenire ?

Infine devo dire che avevo come un presentimento che qualcosa non andava per il verso giusto, il maschio di Aulonocara non era colorato come sempre e anche il comportamento di altri pesci non era il solito.

MG
15-01-2006, 02:05
E' il caso di lasciare stare questi valori come sono (GH=10 e KH=10) o è il caso di intervenire ?
lascia così non vedo il problema...
i valori del lago sono:
GH 6°d circa; KH 8°d circa
10 per entrambi è ok... l'unica mi sembra strano che tu abbia un pH così alto (probabilmente ignoro qualche importante principio chimico...).
Ora ho pH 8 (anche meno...) con una pompa da mille litri che spara sulla superficie e valori di durezza simili ai tuoi, penso che non sia un problema di CO2, se mi ritrovo con mezzo punto in meno di pH...
Per tre anni circa ho avuto la stessa vasca, tutto identico ma arredamento con rocce calcaree che però non mi hanno assolutamente influito sul pH, nella sezione "Chimica" mi era stato detto che le roccie calcaree influiscono sull'acqua solo se questa parte da un pH acido altrimenti sono semplici oggetti di arredamento.
Ciao

ivanluky
15-01-2006, 02:44
Io lascerei così i valori, sono differenti da quelli che avevi prima ma comunque ottimi per il Malawi.
Io uso dei sali ma ho quelli Dennerle e ne inserisco un misurino per alzare il KH di un grado su 200 l. Non so con quelli JBL come funzioni.
;-)

andreasetti
15-01-2006, 11:56
Anche io lascerei cosi'. Non vedo grossi problemi per le carratteristiche dei pesci del Malawi.

betoken
15-01-2006, 13:58
Non vedo il problema! :-)

tizeta
16-01-2006, 07:44
Il valore di KH delle mie vasche è forse ancora più basso (8??), lascialo così. ;-)

goaz65
16-01-2006, 12:34
Ok, thanks !