PDA

Visualizza la versione completa : Gorgonia in negozio la conoscete?

Hypa
15-01-2011, 15:28
Ciao ragazzi, oggi ho fatto un salto in negozio, ed un ragazzo che ha dismesso la vasca ha portato una gorgonia che mi piace molto, credo sia una Eunicea sp, o un Briareum asbestinum, anche se a me sembra molto più la prima, il negoziante mi ha detto che si tratta del briareum..comunque è molto grossa, come il pollice di una mano, lunga una ventina di cm ed ha tre rami, veramente bella! tra poco torno in negozio, e vorrei portarmenla via, conoscete le specie? Il ragazzo che l'aveva in vasca l'ha tenuta per molto tempo, e l'ha mantenuta senza problemi, però non so come la nutriva, ne quanta luce le dava.. che mi dite?
sembra proprio quella in questo link: http://it.reeflex.net/tiere/1025_Eunicea_sp.%2001.htm
So che ha le zooxantelle (se è lei) però non so quanto movimento voglia, ne se devo integrare l'alimentazione oltre la luce..
------------------------------------------------------------------------
tra l'altro in vendita c'era anche un meraviglioso Jorunna funebris..peccato si mangi tutte le spugne...

Faro69
15-01-2011, 18:44
Ciao, è una gorgonia di luce, perciò non ha problemi di allevamento, luce media e movimento moderato, non richiede un alimentazione diretta come quelle azooxantellate di profondità, se la qualità dell'acqua è buona come fosfato e nitrato, cresce molto ed estroflette moltissimo i polipi, rendendola molto pelosa, direi splendida alla visione in questo frangente...
spero che il suo colore MARRONE non ti dia noia nel guardarla, ma se sei molto obiettivo, non soffermarti solo sul colore di un animale.
Ciao Cristiano-28

Hypa
15-01-2011, 20:54
Ciao Cristiano, l'animale mi piace moltissimo, e spesso mi piacciono più quelli che non hanno colori sgargianti, ma che hanno caratteristiche e peculiarità affascinanti secondo il mio punto di vista, la gorgonia non l'ho ancora presa, aspettavo qualche notizia in più, ma la tua risposta è stata molto precisa ed esauriente, per cui la porto a casa lunedì!

ALGRANATI
15-01-2011, 23:18
Il bello di queste gorgonie è che anche in presenza di luci molto deboli......si inscuriscono ...ma sopravvivono ....quindi anche in vasche molto poco elettrizzate :-)) vivono bene

Hypa
15-01-2011, 23:51
con una luce molto forte? Immagino stiano bene lo stesso.. andrebbe sotto 4 solar tube, e dovrei prendere 3 hqi da 250, anche se sono ancora indeciso, potrei inserire anche tre da 150..mi servirebbero solo per poche ore la sera..boh..

ALGRANATI
16-01-2011, 00:13
sotto una forte illuminazione .....schiarisce molto e crescerà moltissimo.

Hypa
16-01-2011, 01:11
ottimo, grazie!;-)