Visualizza la versione completa : My first acquarium
89ALINIK17
15-01-2011, 15:24
Buongiorno a tutti,
anche io sono nuovissimo nel forum, questo è il primo acquario che ho allestito, e' avviato da 2 settimane circa, cosa ne pensate?
Vorrei sostituire il filtro interno con un filtro esterno...
Vasca, Plafo e mobile ( che non di vedono in foto ) sono tutte autocostruite...
Vasca 40 lt netti
Palfo n°1 neon T4 30 w 6400 K
Ospiti:
- cladofhora
- neon
- Ampullaria
-Blixya Japonica
-Pianta nell' angolo non ricordo il nome
http://localhostr.com/file/3rFkD8R/MIO.jpg
cosa ne pensate ?? Siate Clementi
-28-28-28
89ALINIK17
15-01-2011, 15:54
Niente? E' proprio una merda?
DjFattanzo
15-01-2011, 16:11
La cosa più importante, specialmente ad avvio vasca, sono conoscere i valori dell'acqua! Per capire sopratutto se il filtro è partito o ancora no, ma vedo che hai già messo dei pesci..
In ogni caso se vuoi sapere solo un parere di layout io inserirei qualche pianta in più! #36#
89ALINIK17
15-01-2011, 16:13
che piante mi consigli? io non so praticamente nulla...i pesci mi hanno detto di metterli perchè ho usato l'attivatore batterico.... Non ho mai misurato i valori dell'acqua...che valori devono essere misurati ? di norma fanno i test i negozianti ? grazie
DjFattanzo
15-01-2011, 16:24
Leggiti prima questo post: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Per le piante ce ne sono centinaia, dipende cosa vuoi fare con l'acquario. Deciso questo regoli prima i valori dell'acqua poi flora e fauna.
Jellifish
15-01-2011, 16:49
ciao,
io non sono un esperta ma posso dirti che hai messo i pesci troppo presto. dovresti aspettare come minimo un mese dal giorno dell'attivazione dell'acquario.
l'attivatore batterico è un aiuto ma non fa miracoli.. (anche io sto aspettando che il mio acquario maturi)
poi:
per le piante hai messo un fondo fertile?
se non l'hai messo pui mettere piante resistenti come le anubias o piante galeeggianti.
i valori dell'acqua? dato che sei all'inizio dovresti almeno fare i test per ph, no2, no3, e gh..
se non hai comprato i test vai da un negoziante e chiedigli di farteli. in base a quelli scegli pesci e piante.
scusa ma non riesco a vedere la foto. riesci a ripostarla magari qui nella discussione?
hai dei neon? quanti? loro stanno bene in gruppo ma in 40 litri sono strettini perchè loro hanno bisogno di nuotare parecchio.. guarda le schede sul forum
se sono ancora vivi puoi riportarli al negoziante, e tre due o tre settimane prendere i pesci che preferisci
------------------------------------------------------------------------
ok mi si è caricata la foto.
la pianta nell'angolo per me è una limnophlila.
l'acquario è carino in se, metti più piante e controlla i valori. i pesci devono essere l'ultima cosa da mettere..
89ALINIK17
15-01-2011, 16:57
Ciao Grazie della risposta,
purtroppo non essendo esperto ho ascoltato il negoziante ( maledetto ) e ho comprato 5 neon, fortunatamente sono ancora vivi....dici che muoiono ?
Informandomi su internet ho letto che per far maturare correttamente una vasca è inutile aspettare un mese...perchè i batteti che si formano negli escrementi nei pesci aiutano a creare un equilibrio... non so se sia vero o meno...
grazie
p.s. non ci capisco piu nulla!!!
Jellifish
15-01-2011, 17:06
è un poì più compliceto di così.. i batteri che "decompongono" la pipi è la pupù le trasformano in una sostanza nociva per i pesci, che a sua volta viene trasformata da ALTRI batteri in una sostanza non pericolosa in basse quantità. qui sul forum c'è in evidenza in primo acquario il topic ciclo dell'azoto, vai a vederlo così a grandi linee capisci.
puoi tentare di limitare i danni cambiando una ventina di litri d'acqua mooolto spesso, per abbassare la concentrazione di nitrati e nitriti (le sostanze di cui sopra)
leggiucchia in giro, nella sezione primo acquario. ci trovi sempre qualcosa di utile.
sono errori che fanno in tanti non disperare!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
comunque ti conviene aspettare pareri dagli esperti che ti possono aiutare a salvare il salvabile
sei di bergamo?? anche io! chi è il negoziante furbetto?
maleficonano
15-01-2011, 17:12
il layout in se è carino, dovresti aggiungere giusto un paio di piante in più!
Poi come ti ha già giustamente detto Jellifish per far maturare il filtro ci vogliono le 4 settimane, e se ne aspetti anche 5 male non fa!
Importanti sono poi i valori dell'acqua perchè ogni pesce ha i suoi valori, e in base ai valori che hai scegli i pesci da inserire o scelti i pesci porti l'acqua ai valori necessari.
I neon in 40 lt non ci stanno bene, sono pesci da branco e hanno bisogno di spazio per nuotare, quindi senti il negoziante se te li riprende indietro.
Marco
Quotando quanto detto dagli altri, aggiungo che se non riesci a riportare gli animali al negozio o comunque a toglierli, non fare cambi d'acqua perchè prolungheresti la maturazione e l'agonia dei pesci, comprati un aeratore e spera che non ti muoia tutto....l'aeratore serve per disperdere i nitriti che inevitabilmente si verranno a formare...
La blixia è difficilissima da far crescere, senza fertilizzazione credo ti morirà a breve...per il resto la vasca non è male, aggiungerei altre piante...magari fai una panoramica per far capire meglio come è dislocato il tutto... :-)
daniele68
15-01-2011, 19:52
ciao,
il mio personale consiglio è quello cercare di dar via i neon perchè sono pesci che devono stare in banchi e hanno bisogno di vasche più capienticome ti hanno già consigliato altri esperti utenti.
Purtroppo sei stato mal informato e li hai messi durante la fase di maturazione, sono pesci molto sensibili ai nitriti..rischiano seriamente di morire.
Rivedi la fauna ma se vorrai consigli validi posta valori di durezza e ph dell'acqua. Tieni sottocontrollo i nitriti.
Come ti ha già consigliato Jonny85 se farai cambi d'acqua rallenterai la maturazione..motivo in più per cercar di ridare i pesci all'ottimo consigliere del tuo venditore, spero non di fiducia...
Metterei piante a crescita rapida tipo ceratophyllum.Aiutano molto anche per contrastare eventuali formazioni di alghe.
Per il layout consiglio di piantumare come detto sopra ma l'idea di base per me è ok.
Ciao
89ALINIK17
16-01-2011, 14:21
Praticamente.....dovrebbe morirmi tutto ?? Spero di no!!!
Se accendo l'areatore.... Le piante non soffrono ?
Per la blyxia come posso fare? Non voglio che muoia aiutoooo
Unpassante
16-01-2011, 14:31
un consiglio su tutti.... lascia perde i negozianti, usali solo per comprare la roba, per il resto informati qui e chiedi qui.....
Le piante non dovrebbero avere troppi problemi, in ogni caso la prima cosa da fare è portare gli animali al negozio, l'aeratore mettilo se non puoi toglierli subito o se non puoi proprio toglierli...
La blixia a volte muore anche se gli dai tutte le attenzioni possibili, dovevi avere il fondo fertile, perchò essendo un pratino, anche se alto se metti una pasticca non riuscirà a prelevare bene i nutrienti perchè ogni filo è una pianta a se....magari adesso che è ancora tutta ammucchiata forse ci riesci anche con la pasticca, ma visti gli altri problemi mi concentrerei su quelli...
89ALINIK17
16-01-2011, 14:57
maledetti negozianti...mi hanno detto che la blixia era semplice da coltivare e non richiedeva particolari attenzioni... me l'ha fatta pure pagare 6 o 7 euro!!
Figurati cosa potrebbero dire pur di venderti qualcosa...poi è una bella pianta e gli viene di fartela pagare tanto...
daniele68
16-01-2011, 15:01
maledetti negozianti...mi hanno detto che la blixia era semplice da coltivare e non richiedeva particolari attenzioni... me l'ha fatta pure pagare 6 o 7 euro!!
Lo dico sempre..il negoziante diventa l'alibi dei propri errori
Lui vende tu compri..sta a te sapere cosa comprare..
esperienza che ti insegnerà a informarti prima di buttare via gli euro;-)
89ALINIK17
16-01-2011, 15:02
chi mi terrebbe i pesciolini per un po' di tempo?
Se sono solo quel neon e l'ampullaria riportali al negozio o regalali a qualcuno...il neon non lo potrai rimettere e l'ampullaria non mi sembra costi un patrimonio, a questo punto non ne vale la pena sbattersi per parcheggiarla da qualche parte per riprenderla fra un mese....secondo me... :-)
daniele68
16-01-2011, 15:21
Se sono solo quel neon e l'ampullaria riportali al negozio o regalali a qualcuno...il neon non lo potrai rimettere e l'ampullaria non mi sembra costi un patrimonio, a questo punto non ne vale la pena sbattersi per parcheggiarla da qualche parte per riprenderla fra un mese....secondo me... :-)
quoto
dato che il negoziante ti ha mal consigliato vai gli spieghi la situazione, tenti di ridargli i pesci che sicuramente non te li rimborserà ammesso che se li riprenda, ..se si rifiuta lo minacci che gli farai una pessima pubblicità:-D:-D
sono pochi che si mettono in vasca pesci di altri in quanto se non si sa chi e come sono stati tenuti, se malati, possono fare stragi in acquari avviati anche da anni...
89ALINIK17
17-01-2011, 17:05
Purtroppo i pesci non se li riprende....in superficie l'acqua è biancastra... da come ho letto nel forum sembra normale....
I pesci sembra che stiano benissimo, nuotano e mangiano, l'ampullaria non sta mai ferma ma non è mai uscita dall'acqua.
Sono buoni segni o mi devo preparare alla tragedia?
grazie buoan giornata
Allora metti un aeratore e spera...l'acqua biancastra potrebbe essere per un esplosione batterica, fa parte della maturazione, appunto..
89ALINIK17
17-01-2011, 21:12
Si spero...secondo me la blyxa sta soffrendo...gli su pezzano le foglie...posso far qualcosa o e' destinata ad andarse??? :(
Io la darei per morta, sinceramente....la prossima volta metterai piante più semplici... :-)
89ALINIK17
20-01-2011, 11:05
aggiornamento.... le Blyxa sembra stia resistendo, la pianta nell'angolo a sinistra a quasi raddoppiato la sua altezza i pesci si comportano bene, e stasera procedo con l'analizzazione dell'acqua...speriamo bene ormai sono passate tre settimane e passa dall'avviamento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |