Visualizza la versione completa : fosfati e piante.
Antonio.89
15-01-2011, 14:46
Ragazzi valori alti di fosfati possono influenzare la crescita delle piante?
berto1886
15-01-2011, 23:42
di sicuro aiuti le alghe!! se è tanto alle piante non fa niente
Swan ganz
16-01-2011, 02:16
Quoto, ti trovi in breve tempo con molte alghe
Vansaren
16-01-2011, 03:14
valori alti che significa?
Un valore alto di fosfati non significa automaticamente alghe, va ponderato in base alla tipoligia della vasca. Le piante si nutrono dei fosfati tanto più veloce è il loro metabolismo, più piante hai e maggiore sarà il bisogno di fosforo. In genere sino a 0.50mg/l è nel range massimo ottimale per la crescita.
La velocità di crescita delle piante è un insieme di fattori, tuttavia una carenza di fosforo contribuisce a rallentarne la crescita sino a fermarla.
Antonio.89
16-01-2011, 10:22
No ti spiego,il mio è il caso opposto,ho una crescita lente e le foglie delle piante tendono a marcire prima che diventino grandi,ed ho il fosfati alti,ma non so il valore preciso,perchè l'ho fatta analizzare dal mio negoziante,dicendo che avevo dei problemi con le la crescita della piante,e lui ha fatto il test del fosforo dicendomi che un valore alto avrebbe potuto rallentare la crescita.
Ho acquistato delle resine per abbassare il valore e sembrerebbe che le piante abbiano avuto un lievissimo miglioramento.Ma nonostante nel mio acquario non ho molte alghe,le uniche si formano sopra le foglie delle anubias,ma ho letto un po in giro per il forum che è dovuto al fatto che preferiscono zone di ombra.Se concentrazioni alte di fosforo non sono il problema di sicuro,perchè in caso accelerano la crescita a cosa potrebbe esser dovuto?
Vansaren
16-01-2011, 17:33
Le piante non si nutrono di fosforo e basta, puoi avere anche un secchio di fosforo nella vasca, ma se mancano altre sostanze... Riempiti il frigo di bistecche e mangia solo quelle, primo o poi cominceranno a mancarti vitamine e sali presenti nelle verdure.
Se i fosfati sono alti, o hai troppi pesci e poche piante, oppure dai del cibo in eccesso, oppure poche piante, troppi pesci e troppo cibo o ancora il giusto quantitativo di piante e pesci ma troppo cibo in eccesso.
Le resine per i fosfati acquistale se l'acqua che usi per i cambi presenta un percentuale elevata, il che, fa strano. Altrimenti il problema è un disequilibrio nella vasca che non risolvi con le resine, se non temporaneamente, e come prendere il metadone al posto dell'eroina.
Carenza di potassio? di ferro? i minerali nutrienti sono tanti.
I dati della vasca? valori? dimensioni? flora? fauna? cambi d'acqua? luce? insomma le solite cose di routine...
berto1886
16-01-2011, 21:30
cmq effettivamente non ha detto a quanto sono magari non è niente di preoccupante...
Vansaren
16-01-2011, 23:30
cmq effettivamente non ha detto a quanto sono magari non è niente di preoccupante...
di solito quando si commenta così diventa sempre un "le ultime parole famose". Tiri sfiga, adesso aspettiamo i 150 mg/l ed i pesci necromante:-))
berto1886
16-01-2011, 23:34
va beh dai non essere così pessimista... cmq i fosfati ai pesci non fanno più di tanto anche a concentrazioni elevate
Vansaren
17-01-2011, 02:21
va beh dai non essere così pessimista... cmq i fosfati ai pesci non fanno più di tanto anche a concentrazioni elevate
non direi a leggere le le conseguenze sulla salute degli organismi in presenza di un carico eccessivo di fosfati, e se consideriamo le indicazioni di test come askoll o tetra teniamo 0,50mg/l come soglia massima accettabile anche per i pesci, con 180mg/l sarebbero si dei pesci necromante, un pesce alla resident evil #18, ma probabilmente nessuno arriverà mai a tale cifra ancorchè a misurarla#27
Io scommetto che è oltre 1.5mg/l #19
PS: era un pò che mi chiedevo dove fosse questo Bojon, pensavo stessi all'estero, poi wikipedia mi ha illuminato.
Bojon è una frazione di 3.491 abitanti del comune di Campolongo Maggiore, in provincia di Venezia.
Si vede casa tua su google maps?
berto1886
18-01-2011, 00:11
OT certo che si vede casa mia dal google maps ;-) fine OT cmq se sono tanti sono 2 mg/l ovvio che se arrivi ad una concentrazione che hai scritto muore tutto ma fino a 2mg/l non succede niente di rilevante tranne qualche alga in più
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |