Entra

Visualizza la versione completa : sabbia acquario

fishermann
15-01-2011, 13:56
ho un acquarietto di 20 litri appena avviato, ora devo metterci le piante e in 15 giorni ci trasferirò tre guppy.

la sabbia fine va bene o intorpidisce l'acqua? sifonando il fondo viene aspirata? crea danni al filtro? si alza e va in giro per l'acquario con un niente o sta compatta?

mi piacerebbe la sabbi più che la ghiaia ma non vorrei dover diventare matto una volta inserita

entonydragon
15-01-2011, 14:50
Quoto ho il tuo stesso dilemma su cosa usare nel 100 Lt.

Preferirei Sabbia bianchissima ma non so se magari con movimenti repentini dei pesciotti possa inquinare l'acqua oppure rovinare il filtro.

mariano1985
15-01-2011, 14:58
Solitamente una volta lavata, la sabbietta troppo sottile, che è quella che spesso resta in sospensione nell'acqua, non c'è più. (spesso la vendono già lavata, ma conviene sempre ripassarla per sicurezza...)

Se è una sabbia da acquario è solitamente pesante, e non svolazza in modo eccessivo.

Poi dipende da quanto sono irruenti i pesciotti! :P

MrNinagi
15-01-2011, 15:25
Guarda la mia ragazza ha una acquario tropicale e usa una sabbia molto fine. Aspirando con il sifone se non si sta attenti si rischia ogni volta di aspirare anche della sabbia che poi fa a finire nel secchio dove si riversa l'acqua sporca. Basta tenere il sifone non proprio poggiato sul fondo ma almeno mezzo cm più in alto ( anche se non è il massimo come sifonatura...) o almeno io ho risolto il problema così! Altri problemi con la sabbia non ce ne dovrebbero essere

fishermann
15-01-2011, 15:37
sembra facile.

sabbia sia
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo le piante si trovano bene con la sabbia?

Danny85
15-01-2011, 22:36
sembra facile.

sabbia sia
dimenticavo le piante si trovano bene con la sabbia?

Con la sabbia riescono a far crescere meglio le radici perchè trovano meno resistenza nel terreno,è ovvio che però ci mettono più tempo per ancorarsi bene.
Ho anch'io sabbia molto fine e ti dirò che sifonando tende ad essere aspirata,ma io non sifono praticamente mai perchè tra ancistrus,cory e siamensis me la rigirano di continuo e l'80% dello sporco finisce sotto la sabbia e non si vede.
Se hai pesci irruenti possono fartela svolazzare di quà e di là,soprattutto se hai una buona corrente nell'acquario,comunque basta che il pescaggio del filtro sia in alto o che tu abbia un pò di ovatta nel filtro e non avrai nessun problema.
Preciso che la sabbia cho ho io è finissima,ha grana fino ad un massimo di 0,5!

freccia72
16-01-2011, 00:04
per i fondi sabbiosi si consiglia di mettere un cavetto sotto sabbia, a mo di falde freatiche ed evitare il formarsi di sacche anossiche, visto che la sabbia si compatta ! :-)

bettina s.
16-01-2011, 15:18
freccia72 per un 20 litri bastano tre melanoides tubercolata a smuovere il fondo.;-)

freccia72
16-01-2011, 15:22
ciao bettina! #19
quello è vero ma in un 20lt lordo (?) non ci metterei neanche i guppy ! :-))

bettina s.
16-01-2011, 17:21
ciao bettina! #19
quello è vero ma in un 20lt lordo (?) non ci metterei neanche i guppy ! :-))

concordo, vorrei sperare che si tratti almeno di avannotti tenuti lì provvisoriamente, anche perché i guppy, anche da piccoli producono veramente tante deiezioni.#17

fishermann
16-01-2011, 17:35
ho messo la sabbia ma c'è un problema: il fondo è pieno di...polvere!
filamenti di polvere, grumi e piccoli gatti di polvere.
com'è sta storia? è perchè la vaschetta non ha un coperchio?

bettina s.
16-01-2011, 17:39
non è che qualcuno ha fatto la polvere nelle vicinanze in modo troppo agitato? Magari senza usare swiffer...

fishermann
16-01-2011, 17:50
no non penso...
comunque non è normale neanche per un acquario aperto vero?

bettina s.
16-01-2011, 18:23
ma è proprio polvere? non potrebbero essere alghe? ci vorrebbe una foto.

fishermann
16-01-2011, 18:24
forse la polvere era rilasciata dalla calza che avevo messo intorno ai cannolicchi nel filtro per renderlo biologico.
comunque l'ho tolta
ma è proprio polvere? non potrebbero essere alghe? ci vorrebbe una foto.

sisi era polvere. anche perchè non ho ancora messo piante, solo il fondo per cui le alghe non avrebbero motivo di esserci.

una domanda OT:

l'avviamento del filtro...cioè considero l'acqurio avviato anche se sto facendo andare solo il filtro? quindi niente piante

entonydragon
16-01-2011, 18:53
Riguardo la Sabbia ti posso dire che ho tolto i miei dubbi a riguardo della "Polvere".
Ho usato sabbia finissima per il fondo e poi sabbia un pochino piu doppia per lo strato superiore.
Certo ora l'acqua non è limpidissima ma domani sara' limpida credo.
Ora ho riempito l'acquario a meta' visto che domani o dopodomani inseriro' le piantine.