Visualizza la versione completa : aiuto urgente per dolabella
stamattina ho trovato la mia dolabella risucchiata dal dorso in una fessura di una pompa, mentre cercavo di liberarla il più delicatamente possibile è uscito del liquido rosso porpora.
ora ha una ferita sul dorso vicino al sifone anteriore con un brandello di tessuto parzialmente staccato a lembo, non so se sia muscolo o un organo interno (spero muscolo)
l'animale è vivo anche se si muove in maniera non normale (rimane leggermente ruotata sulla parte opposta alla lesione).
Ho pensato di metterla in una sala parto tipo quelle per guppy e vedere se sopravvive...
Qualcuno ha consigli?
grazie
ora non la vedo benissimo, poggia sul fondo della vaschetta col posteriore ed è un po' ripiegata su se stessa sul ventre, ma è sicuramente viva....
Ho messo dose doppia di carbone e 2 gtt di iodio
leonardo72
15-01-2011, 18:41
ciao, secondo me dovrebbe riprendersi in un paio di giorni, hai paguri ? l'unica mia paura potrebbero essere questi.
io la lascerei in vasca dove potrà nutrirsi.
si ho un calcinus elegans
dopo 7 ore è ancora viva.. penso che la rimetterò in vasca...
grazie
ALGRANATI
15-01-2011, 23:32
non lasciarla nella sala parto ma mi raccomando togli momentaneamente il paguro altrimenti te la uccide.
purtroppo non ho visto il paguro che sarà stato nascosto nella rocciata. Ho deciso di liberarla lo stesso temendo che nella sala parto non sarebbe sopravissuta. speriamo...
questa mattina non la vedo e nemmeno il paguro, ma di solito la dolabella esce la notte.
Pensate che se dovesse morire la vasca potrebbe essere in pericolo?
è sufficiente monitorare i valori o devo fare qualcos'altro?
ALGRANATI
16-01-2011, 14:55
se muore ed è molto grande.....diciamo che la vasca ne soffrirà mica male.
cavolo.... già la vasca non era in condizioni ottimali....
ora non posso fare niente, stasera mi metterò a cercarla.
vi faccio sapere
leonardo72
16-01-2011, 23:42
allora l'hai vista? se riesci togli il paguro, con il buio dovrebbe venire fuori anche lui.
facci sapere
ragazzi soo passati ormai 2 giori e due notti e la dolabella l'ho vista tutte le notti appena si spegne la luce.
Stamattia era attaccata al vetro frotale.
il paguro non l'ho tolto... spero che ormai sia fuori pericolo. La lesione deforma leggermente il profilo del lato destro ma non mi pare si veda tesssuto scoperto.
grazie a tutti
ALGRANATI
18-01-2011, 23:01
se è in giro a mangiare.....il pericolo è passato....meno male poraccia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |