Entra

Visualizza la versione completa : 2 cantigaster in vasca da 500l!si puo'?

pimpic
15-01-2011, 01:10
Ciao

Attualmente ho un cantigaster valentini, ma l'altro gg e'arrivato al mio negoziante di fiducia il cantigaster margheritatus... Sono molto tentato al acquisto, ma potrebbero scanarsi? Siventano aggressivi? Qualcuno ja esperienze in merito? Il margeritatus e' piu' pericoloso per i coralli o sono safe?

In vasca a parte il cantigaster ho 1 flavescent, hepatus, 5 dascilus, centropige e 1 bavosa. Diversi gamberi, tanti sps,2lps e diversi molli

Vasca da 130x65 h60 con grande sump tot sui 470-500l

Grazie

Wurdy
15-01-2011, 10:28
Io ci proverei, non dovrebbero esserci problemi.

Nessuno dei due è reef safe al 100% anche se molto difficilmente se la prendono coi coralli, il valentini è forse un po' più sicuro tra i 2.

Nel caso insorgessero, toglierne uno dalla vasca è semplicissimo ;-)

pimpic
15-01-2011, 15:09
Sii e come si toglie scusa? Non vorrei rovinare uno dei due pesci!

Il valentini è uno spettacolo, sono fighissimi! Tempo fa mi dicevo che metterò ancora un branco di chromis o anthis, ma mi bastano i No2 che ho e così mi sono detto tempo fa basta pesci. Poi quando ho visto il margheritas....beh! Come detto troppo simpatici. So che non sono reef safe al 100%, però spero bene!

C'è una tecnica nel toglierli dalla vasca? O è una cosa brutale, perchè in questo caso non vado nemmeno a rischiare!

Wurdy
15-01-2011, 15:20
Per toglierli basta vedere dove vanno a dormire... a luci spente sono completamente inermi... li prendi addirittura con le mani. Certo se dormono in una zona inaccessibile è più complicato. Comunque anche solo quando dai da mangiare vengono a galla e con la loro lentezza col retino li prendi subito ;-)

P.S. il mio dorme contro il vetro quasi a galla nell'angolo in altro tra il vetro frontale e un laterale...lo prenderei con la sinistra e a occhi chiusi :-D

pimpic
15-01-2011, 20:40
Mamma mia che lotte!umicidiale! Il valentini ha fatto perfino 2 segni al margheritas!adesso ho spento le luci perche sono uscito!! Vediamo se entro martedi si calmano le acque altrimenti lo riporro in negozio!

Eventuali suggerimenti per questi gg?

pimpic
16-01-2011, 21:30
TOlto, l'ho portato al negoziante prima di vederlo perire!

Così sappiate che se avete già un canthigaster in vasca da tempo (anche se grande) il secondo non va mai messo. Il mio Valentini, d'indole più docile del margheritatus/solandri (che in genere più "agressivo") ogni volta che lo vedeva lo puntava!! Dritto per dritto. Sono sicuro al 100% che anche in una vasca da 150 o 2m lo avrebbe fatto comunque, bastava che lo avrebbe visto. L'altro come difesa si nascondeva, scappava e di conseguenza non mangiava niente perchè di continuo controllava l'altro per paura!

Spero che la mia esperienza possa esser d'aiuto ad altri!