PDA

Visualizza la versione completa : Feci bianche e filamentose croniche

vagninu
14-01-2011, 21:26
Salve a tutti,

Sono nuovo di questo forum e avrei bisogno di un consiglio per un problema che non riesco a risolvere.

Un paio di mesi fa ho introdotto 4 platy corallo nel mio acquario (descrizione acquario a seguire) senza passare dalla vasca di quarantena. Dopo un giorno mi sono accorto che avevano le feci bianche, lunghe e filamentose. Dopo circa una settimana mi sono trovato tutti gli altri pesci con lo stesso problema.

L'acquario in questione (produzione artigianale, ereditato da un'amica, riavviato da un anno circa), circa 50l, ospitava una trentina di guppy (di diverse taglie, il più adulto acquistato da circa 9 mesi) e un hypostomus di 1 anno e mezzo.

Dopo qualche altro giorno una platy è morta e dopo una settimana anche alcuni guppy (dopo un vistoso dimagrimento e nuoto vacillante). L'hypostomus ha avuto per un giorno un buco sulla pinna dorsale.

Valori attuali acqua (sono indicativi perché rilevati con le strisce)
NO2 0
NO3 25/50 mg/l
KH 6
GH >10
pH 8
Temperatura: 24/25 °C

L'acquario è arredato con alcune piante (una anubias e delle altre non conosco il nome), termoriscaldatore 50W, filtro a cannolicchi e spugna sciacquata ogni mese circa con l'acqua dell'acquario. Cambio dell'acqua ogni settimana 10% con acqua del rubinetto biocondizionata e lasciata decantare una settimana. Sifonatura del fondo circa ogni mese.

Dopo che ho notato l'infezione generale ho provato alcune cure, consigliato dal negoziante. Ho iniziato cambiando dieta e dando pasticche all'aglio (non ricordo il nome del prodotto), poi somministrando mangime (sera vipan) inzuppato con succo d'aglio.

Dato che nessuno dei metodi ha funzionato, sono passato al Flagyl: 1 compressa sciolta in acqua ogni sera per tre sere consecutive, 3 giorni di pausa, cambio del 50% dell'acqua e carbone attivo per un paio di giorni. Dieta integrata anche con mangime vegetale e vitamine.

La situazione sembrava essere migliorata, ma dopo una settimana ho rivisto i platy con le feci bianche e dopo un paio di giorni anche diversi guppy. A differenza della prima volta, però, i guppy sembrano più in "salute", e non sono dimagriti.

Qualche suggerimento a riguardo?

eltiburon
17-01-2011, 00:12
Ma 30 pesci in 50 litri? sono troppi! Come hai misurato i valori? strisce o test?

vagninu
17-01-2011, 10:05
So che 30 pesci sono un po' troppi, anche se di "adulti" (guppy > 6 mesi) ce ne sono 3/4. Appena posso cerco di donarli a qualcuno, ma nel frattempo proliferano un po' troppo (si possono sterilizzare per caso? ;p ).

Per i test, sono con le strisce (non avevo i reagenti a disposizione); di solito hanno dato sempre valori che poi corrispondevano con quelli dei reagenti.