Entra

Visualizza la versione completa : pesce che si gratta!!!

Chicca11
14-01-2011, 21:19
Ciao a tutti, volevo dei pareri su uno dei miei 2 platy che ogni tanto si strofina sulle piante e sulla ghiaia, ma non ha neanche un segno di puntini bianchi, non vedo nulla di strano in lui se non questo comportamento. per il resto mangia tranquillo, non si apparta e va in giro.
cosa può essere???? i valori della vasca sono a posto, NO2 0, NO3 25 (sempre stato così senza problemi), pH 7.7,

questo comportamento è per forza un brutto segno???? -43

eltiburon
15-01-2011, 01:44
Viene da pensare a parassiti, curabili con Faunamor.
Io gli farei prima un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi butterai via) e sale 15 g/L per 30 minuti. Se hai solo pecilidi, metti anche un cucchiaino di sale in acquario per ogni 15/20 litri d'acqua.
Misura anche GH e KH.

valchiria
15-01-2011, 14:26
Quando è capitato a me, i puntini bianchi sono comparsi dopo tre quattro giorni, poi utilizzando Faunamor ho risolto il problema senza intaccare il filtro. Se la usi fai attenzione eventualmente compra anticipatamente dei batteri da inserire, e leggi le istruzioni.

ciao

Chicca11
16-01-2011, 15:58
aggiornamento della situazione: ora l'altro platy ha cominciato a comportarsi in modo strano, passa ore sul pelo dell'acqua fermo, scende raramente e a volte si gratta pure lui!! e ha le feci biancastre a filo!!! mentre il platy di cui parlavo nei precedenti messaggi sembra essere stabile, mangia, feci paiono normali, non sta immobile in superficie come l'altro, però ha sempre il problemino che si gratta, ma ho notato che lo fa solo in un certo periodo della giornata!!!!!..
prima di passare alle medicine dite che posso provare a metterli entrambi in una vaschetta con acqua e sale come consigliatomi???-20

eltiburon
17-01-2011, 00:06
Ok il sale per i platy, ma quello con le feci filiformi mi pare più grave, sospetto parassiti intestinali. Prova a dargli mangime imbevuto di succo d'aglio.

Chicca11
17-01-2011, 01:37
ok domani gli faccio un bel bagno acqua+sale,e poi all'ora della pappa provo con l'aglio....ma poi mi impuzzolentisce tutto l'acquario!?!?!?!?!?!?!?!?!?-05

crilù
17-01-2011, 01:49
Sì....:-)) ma poi va via con i cambi....