Visualizza la versione completa : Materiale da fondo necessario
palermo2011
14-01-2011, 20:35
Salve ragazzi, non sono riuscito a trovare una discussione per capire come calcolare la quantità di materiale necessario per allestire il fondo di una vasca.
Nel mio caso la vasca è 100x40 e come altezza penso che dovrebbe essere sui 5 cm davanti e sui 7 dietro (l'altezza della vasca è 50 cm).
Non inserirò materiale fertile, ma solo ghiaino sterile.
Se può servire, la vasca sarà popolata da poecilidi e da piante di semplice gestione e robuste, in quanto avrò solo 50 W di illuminazione.
digitalfrank
14-01-2011, 23:22
Il calcolo lo fai molto veloce. Basta calcolare il volume di materiale di fondo che devi mettere e quindi vedi quanti kg devi prendere per preparare il fondo. Considera che un per capere il volume del fondo che serve a te per avere un 6cm di media di fondo. Devi eseguire questa semplice operazione: 100 x 40 x 6 = 2400 cm³ che corrispondono a circa 24lt o 24kg di fondo.
Ovviamente il calcolo è approssimato al tipo di materiale. Un esempio se vuoi fare il fondo con akadama devi fare il calcolo in litri che corrisponde precisamente al volume calcolato con la formuletta. Se invece lo fai con la fluorite considera che il preso specifico per unita di volume è piu alto è quindi devi mettere piu materiale per arrivare ai cm di altezza del fondo che vuoi tu. Quindi se dovessi optare per il secondo devi eccedere un po nell'acquisto del materiale per fare il fondo.
gattoidraulico
15-01-2011, 11:14
Dagli un'occhiata
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
:-)
tenellus
15-01-2011, 12:16
Un litro di sabbia pesa circa 1,6 Kg.
Ciao
palermo2011
15-01-2011, 12:40
Un litro di sabbia pesa circa 1,6 Kg.
Ciao
Quindi a me servono:
100 x 40 x 6 = 24 litri di sabbia
24 x 1,6 = 38,4 kg di sabbia circa
Perfetto grazie.
palermo2011
15-01-2011, 20:59
Allora, ho 20 kg di ghiaietto naturale della wave, policromo medio e 10 kg di quarzo ceramizzato.
Mi conviene mettere i 10 kg di quarzo ceramizzato sopra o sotto il ghiaietto naturale?
Il quarzo è leggermente più fine e leggermente più scuro.
digitalfrank
16-01-2011, 09:16
Allora, ho 20 kg di ghiaietto naturale della wave, policromo medio e 10 kg di quarzo ceramizzato.
Mi conviene mettere i 10 kg di quarzo ceramizzato sopra o sotto il ghiaietto naturale?
Secondo me rischi che durante le normali pulizie i due fondi si mischiano e mischiandosi non dovrebbero fare un bell'effetto.#24
Secondo me dovresti mettere un unico fondo. Come la flourite o akadama o altro.;-)
camiletti
16-01-2011, 09:52
Secondo me rischi che durante le normali pulizie i due fondi si mischiano e mischiandosi non dovrebbero fare un bell'effetto.#24
Secondo me dovresti mettere un unico fondo. Come la flourite o akadama o altro.;-)
si, potrebbe fare un brutto effetto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |