PDA

Visualizza la versione completa : Strana "formazione" su Rasbora

J.LuX
14-01-2011, 18:38
Ciao a tutti ragazzi,
è da mesi che non chiedo vostri consigli, perchè devo dire che sino ad ora andava tutto bene sulla mia vasca.
Da circa una settimana tuttavia ho riscontrato la comparsa su una delle mie due rasbore rimaste, di una strana "formazione"(scusate ma non so come meglio descriverla) bianca.
Vi posto una foto, sperando che sia possibile capirci qualcosa.

http://s4.postimage.org/2m7wsx9es/DSC02828.jpg (http://postimage.org/image/2m7wsx9es/)

I valori chimici dell'acqua sono pressochè nella norma:
ph: 7,2
Kh: 5
Gh: 11
NO3: 5 mg/l
NO2: 0 mg/l
PO4: 0 mg/l

La vasca è da 90L, avviata da circa 2 anni e abitata inoltre da 4 neon, 2 Scalari, un beta, un ancistrus, due platy e due brachydanio (si lo so...pessimi abbinamenti, ma fino ad ora non ho assistito a nessuna battuta di caccia sulla vasca, per fortuna).

Fatemi sapere cosa ne pensate, e quale trattamento potrei seguire per la rasbora.
Grazie mille in anticipo

crilù
14-01-2011, 20:20
Per me è una micosi, DessaMor in contenitore a parte. Sicuro dei valori? perchè da qualche parte deve essere venuta...., ciao

chicchirulla
15-01-2011, 00:33
Anche secondo me è micosi. Ma quali valori favoriscono la micosi se sballati?

eltiburon
15-01-2011, 01:32
Se li hai anche Fungistop o Mycowert, altriemnti Dessamor.

J.LuX
15-01-2011, 08:04
grazie mille a tutti per le risposte. Si al momento ho solo Fungistop, quindi adopererò quello...seguo le dosi del flacone, e vediamo..
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, sono tutti confermati. Anzi ho scordato di inserire i valori di NH3/NH4 anche quelli praticamente assenti. I test usati sono quelli a reagente.

Ora cerco di procurarmi una vasca di quarantena e incrocio le dita..
grazie mille ancora..

crilù
15-01-2011, 15:26
Anche secondo me è micosi. Ma quali valori favoriscono la micosi se sballati?

Generalmente sono i nitrati, fosfati, ammoniaca ma è anche "colpa" del pesce che (poveretto) non essendo magari al top in quanto a difese immunitarie se c'è un piccolo sbilanciamento si becca subito qualcosa, ciao