Entra

Visualizza la versione completa : muschio di java

Rhadamantis
14-01-2006, 22:30
Rga ho da poco messo i pescetti nel mio 30 litri grazie hai vostri consigli . durezza . ph , e nitriti nell'acqua hanno valoro ottimali...Ah!Ho messo due plti corrallino e due guppy
Ora mi vorrei cimentare con il muschio di java mi dite ke fare?
Grazie mille

drago74
14-01-2006, 22:50
Aiutarti con il muschio?????? non è difficile da coltivare basta un tronco o un sasso lo attacchi con un filo di nylon (filo da pescare) e il gioco è fatto, quando ha radicato bene le radici togli il filo e lascia che cresca, vedrai è più facile che dirlo......non necessita di molta luce ma nel tuo caso va benissimo con un 30lt quanti watt hai di luce????

Rhadamantis
15-01-2006, 13:13
Ho gli 11w ke mi hanno dato in dotazione!Concimi altro?

Cleo2003
15-01-2006, 13:27
Per il muschio la luce va bene ;-) per i concimi.. se hai solo quello come pianta puio prendere anche il fertilizzante della Sera e metterne poco, nn occorrono pastigliette ecc per il fondo in quanto il muschio ha assorbimento fogliare.
2 platy e 2 guppy #24 nn va molto bene.. il rapporto dovrebbe essere 1 maschio 2 femmine perchè il maschio altrimenti stressa troppo la femmina.

roby&deb
15-01-2006, 14:15
Cleo, per le piante che hanno un assorbimento fogliare cosa ne pensi se lascio cadere una pastiglia di sera flore plusuna volta al mese?, dovrebbe sciogliersi e concimare l'acqua.
Va bene o e' meglio il liquido? (che metto a settimane alterne?)

Rhadamantis
15-01-2006, 15:22
Grazie per i consigli sul muskio lunedi vado a comprare quanto da te descrittomi.Devo prendere un altro platy femmina?I guppy sono due maschi ke faccio?
La mia ragazza mi ha regalato un pulitore di vetro (scusate ma nn so come si kiama) ed un coridoras tigrato (ke a dire il vero ha un comportamento strano : invece di stazionare sul fondo nuota piu in superficie insieme ai guppy)

roby&deb
15-01-2006, 15:25
i cory a volte lo fanno potendo inoltre respirare l'ossigeno atmosferico grazie ad una porzione modificata di intestino

Rhadamantis
15-01-2006, 15:30
Dimenticasvo di dire ke ho anke un apistogramma ramirezi (femmina) e da la caccia di continuo al cory ke fare?
Sono agli inizi e nn so quali pesci possano vivere insieme!

drago74
16-01-2006, 00:19
I poecilidi (guppy, platy) vivono in harem, quindi 1 maschio + 2 femmine
I ramizeri vanno in coppia 1m+1f, ma cosa ci fanno insieme ai poecilidi?????
poecilidi e ciclidi hanno esigenze diverse di acqua, i poecili acqua dura, i ciclidi acqua tenera....
quali sono i tuoi valori?????

Cleo2003
16-01-2006, 11:21
#24 se come presumo hai acqua dura e ph basico porta indietro subito il ramirezi... è un pesce che intanto va a coppie, vuole acqua acida e tenera (il contrario dei poecilidi) ed è uno dei pesci più delicati sulle condizioni dell'acqua...
Consiglio... trova il modo di far capire ai tuoi amici/ragazza/parenti ecc. che è meglio nn regalare pesci perchè ognuno ha esigenze diverse e ti spiacerebbe poi riportarli indietro o vederli morire.. #13
I corydoras vanno solo a gruppetti.. mai da soli. Per i guppy.. se maschi e femmina il rapporto è come dice drago.. al limite se nn vuoi farli prolificare puoi tenere i due maschi se vedi che stanno bene assieme.
Quoto di postare i valori che hai di ph kh gh (se puoi anche no2 no3 così vediamo come va).

roby&deb: se hai piante che assorbono solo via fogliare devi mettere fertilizzante apposito.. nel caso sera è il Sera florena http://www.seraitalia.com/ (vai su acquario/piante/lacuradellepianted'acquario/il concetto nutrizionale.... ), il sera floreplus è un "di più" per casi particolari ma nn è il fertilizzante base completo per piante che assumono per via fogliare.

roby&deb
16-01-2006, 12:33
Cleo, come fertilizzante liquido ho il sera florena e uno della tetra (mi pare planta min)... lo so' che no sono un gran che'....
comunque da adesso le pastiglie le interrero' sempre nelle vicinanze delle radici delle piante + grandi.
Grazie!

Cleo2003
16-01-2006, 19:31
Secondo me è sempre meglio usare i fertilizzanti della stessa linea.. son sicuramente studiati per completarsi, mentre mettere uno di una linea e uno di un'altra potrebbe (sempre a mio parere) aggiungere troppo di una cosa e poco di un'altra o viceversa.
Se intendi che hai le pastiglie da fondo di una e il liquido dell'altra boh.. forse può andare, basta esser sicuri che le pastiglie siano per il fondo.