Visualizza la versione completa : Aiuto urgentissimo
gianpaolosantarelli
14-01-2011, 17:20
Aiuto ragazzi, sono partito per giorni e tornando a casa ho trovato la luce staccata e quindi l'acquario spento!
Riaccendendo l'acquario, lo spettacolo davanti a me è stato agghiacciante: alghette su tutte le piante, e quest'ultime moribonde.
L'acquario era in fase di avviamento, prima della partenza ormai gli no2 e no3 erano a 0.
Al rientro a casa un mio amico mi ha regalato 4 avannotti di pesce portaspada, e comprata l'incubatrice e il mangime, li ho inseriti con moltissima cautella nell'acquario.
Oggi ho fatto i test a reagenti e questi sono i terrificanti dati:
Ph 8
Gh 9
Kh 12
No2 > 3,3
No3 25/50
ho subito messo dentro l'acquario da 90 lt 20ml di bio nitrivec della Sera e ieri sera l'aAmbrosia Cycle Ultrafst.
Oggi l'acqua è cristallina, ieri era unao schifo...
AIUTO
Sicuramente c'è da fare un bel cambio d'acqua ( fatta decantare almeno 10 ore e con l'uso del biocondizionatore) di almeno 20 litri così abbassi gli NO2.
poi bisognerà verificare quanto il filtro e le piante hanno risentito. gli avanotti sono vivi?
gianpaolosantarelli
14-01-2011, 17:54
vivi, e mangiano; dici acqua d'osmosi?
no non serve, l'acqua di rubinetto la fai decantare in una tanica.
gianpaolosantarelli
14-01-2011, 21:40
Grazie mille!
Come faccio a salvare gli avannotti?
Non voglio che muoiano...-43
gianpaolosantarelli
15-01-2011, 13:23
Nessuno?
------------------------------------------------------------------------
Va beh intanto ho preparato l'acqua, inserisco quei 20 lt biocondizionati e lascaiti in tanica per 10 ore!
i test sono a striscette o a reagente?
se la colonia batterica non si è "rovinata" i valori NO2 e NO3 si dovrebbero mettere apposto in poco tempo:-)
misurali il giorno seguente al cambio d'acqua.
camiletti
15-01-2011, 14:48
io li lascerei dentro gli avannotti
gianpaolosantarelli
15-01-2011, 16:02
I test sono a reagenti, , oggi ho fatto il cambio e i 18 lt che ho inseriti erano privi di no2 e no3, spero si sia regolato il tutto, cmq domani rifaccio i test!
Gli avannotti crescono e non danno segni di malessere, anzi i due maschietti, giocano di continuo...
Intanto mi sono accorto di 7/8 melainoides, e stanno mangiando le alghe che si erano formate...
peppelandia
15-01-2011, 17:27
a poco a poco si va stabilizzando, se puoi inserisci qualche pianta nuova a crescita rapida, ti aiuta con gli no3
quoto peppelandia piante come egeria densa, ceratophyllum, non la lemna che ti può diventare infestante. le trovi sul mercatino del forum in regalo o a prezzi irrisori
gianpaolosantarelli
16-01-2011, 13:09
ho messo 5 Corydoras ieri e come consigliato anche dal negoziante ho riattivato un miniciclo di 3 giorni con il nitrivec della Sera(già lo facevo da quando sono tornato).
Oggi abbastanza contento ho riscontrato la totale assenza di alghe su rocce e legni e una notevole riduzione di queste sulle piante.
Alcune piantine stanno reagendo, altre, sono parecchio imbrunite, come alcune Cabomba, e non crescono più, sono un po' preoccupato, anche le Bacopa non sono in formissima, speriamo si riprendano.
Appena torno a casa controllo di nuovo i valori dell'acqua.
ho messo 5 Corydoras ieri e come consigliato anche dal negoziante ho riattivato un miniciclo di 3 giorni con il nitrivec della Sera(già lo facevo da quando sono tornato).
mi spieghi il perchè hai inserito pesci in questo momento? con i valori di NO2 e NO3 alti e senza conoscere i valori attuali?#07
gianpaolosantarelli
16-01-2011, 19:02
Ecco i valori:
gh 10
kh 14
ph 8
no2 0,8
no3 0 - 25
test a reagenti chiaramente#27
è stato inutile, anzi dannoso, inserire i cory...... gli no2 sono dannosi per i pesci..... riporta i cory al negoziante.... ti conviene.......
gianpaolosantarelli
16-01-2011, 21:03
ok ci provo domani, grazie
gianpaolosantarelli
19-01-2011, 16:13
quoto peppelandia piante come egeria densa, ceratophyllum, non la lemna che ti può diventare infestante. le trovi sul mercatino del forum in regalo o a prezzi irrisori
Allora.... le piante le ho comprate sia l'egeria che la ceratophillum e inserite oggi, ho fatto un bel cambio del 30 % di acqua di osmosi e aggiunto torba come suggerito da un moderatore in un'altra discussione per abbassare il ph, in più ho comprato un kit per la Co2 che ho trovato in offerta.
Domani controllo i valori, e vi dico e speriamo che tutto si sia normalizzato...
Che ficata il primo acquario, non riesco a smetteere di comprare cose....:-D
gianpaolosantarelli
20-01-2011, 16:37
Ecco i valori di oggi:
Ph 7
Gh 7
Kh 10
No2 0,3
No3 12,5
Ora mi viene un dubbio
calcolando la co2 con la tabella ph kh risulta che sono a posto, quindi devo spegnere l'impianto di co2?
O lo tengo acceso?
Per il momento ho 13 bolle al minuto, che faccio?
Grazie
gianpaolosantarelli
21-01-2011, 05:28
nessuno...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |