Visualizza la versione completa : Patina bianca in superficie
Ciao a tutti, ieri sera nel tornare da lavoro trovo una sottile strato in superficie di un qualcosa di trasparente ma bianco che che copre più del 30% della vasca.Verifico i valori dell'acqua sono nella norma gh 11 kh 7 t 25° no2 0 no3 5 e ph 7.5 unica nota differente rispetto al solito e il ph, che in norma la mattina e 7.5 e la sera e 8 mentre adesso la sera era 7.5 mai capito. Mi potreste aiutare?#24
PS Non so se questo e la sezione giusta se sbaglio correggetemi perchè avevo aperto un a discussione simile a questa in malattie e parassiti per sapere se cerano correlazioni tra la platina bianca e la morte dell'otocinclus perchè ieri sera si eè verificato anche questo.
Ciao e grazie a tutti.-28
bettina s.
15-01-2011, 18:43
Hai per caso messo mano al filtro, toccando spugne o cannolicchi?
No mimimamente non ho toccato nulla l'unico evento che si è verificato è stato il parto di una guppy e sono nati tutti ancora nel sacco vitellino e sono morti ciao e grazie.
Federico Sibona
16-01-2011, 15:18
Eroghi CO2? Se sì, con che modalità?
La co2 e quella a gel fatta artigianalmente ma la sto inserendo nell'acquario da circa due mesi, erogo circa 15 bolle al minuto.
Dopo il cambio d'acqua settimanale e come sparita ma la cosa che mi fa pensare e come si e formata e se col tempo si possa formare di nuovo.
Federico Sibona
17-01-2011, 10:38
Elia00, il senso della mia domanda è che se eroghi CO2 ed hai una patina superficiale che impedisce alle bolle di liberarsi in atmosfera è come se tu aumentassi l'erogazione di CO2 perchè le bolle imprigionate avranno tutto il tempo di disciogliersi in acqua invece di andare perse, e così si spiega l'abbassamento di pH ;-)
Concordo con la tua ipotesi e vi ringrazio tutti per la collaborazione.
ciao mi si sta verificando lo stezzo fenomeno ovvero una patina bianca sul filo dell'acqua,può essere una sorta di esplosione batterica? l'acquario è giovane ha circa 15 giorni somministro co2 tramite il diffusore flipper,in superfice c'è una eichornia che cresce a vista d'occhio ovviament ein vasca nnon ci sono ancora pesci! a cosa è dovuto questo fenomeno?
ancora nessuna risposta:-( mi sarebbe piaciuto capire a cosa è dovuta questa maledetta antiestetica patina bianca.......
può essere qualche sorta di secrezione della eichhornia???
i nitriti sono bassi e i nitrati non si alzano più anzi ho notato che si sono lievemente abbassati......
io sono sempre più convinto ch possa essre colpa dell'eichhornia qualcuno ha esperienza diretta con questa pianta? mi sembra che produca una sorta di schiumetta magari è quella la complice della patina lattiginosa......
Ciao Lullalo oltre a rispondere a te e ti dico che non so minimamente come si sia formata ti dico un'altra cosa è questa domanda la rivolgo a tutti dono due giorni e forse più che si è di nuovo formata la stessa platina in superficie come l'altra volta ma questa volta a differenza di prima pur con il cambio settimanale non è andata via o provato con la carta assorbente con la spugna ed è sempre lì qualcuno può suggerire come toglierla ciao e grazie.
un tizio mi ha detto che potrebbe essere o un esplosione batterica oppure l'esatto opposto la morte dei batteri....... possibile che non ci sia un esperto sul forum che sa di cosa si tratta e come prevenire e curare questa patina:-(
ad ogni modo i valori dell'acqua sono sempre ok io attribuivo la colpa alla pianta galleggiante ma non so aiutoooooooooooooooo
Io forse penso che sia dovuto al passo movimento dell'acqua in superficie dovuto avvolte alle piante galleggianti.
magari appena ho pronto il piccolo laghetto dai miei provo a spostare l'eichhornia da loro e vedo cosa cambia
Premesso che non so a cosa sia dovuta, i rimedi che ho letto qui e la sono la filtrazione con il carbone e aumentare il movimento sul pelo dell'acqua, eventualmente facendo rientrare l'acqua dal filtro "in caduta".
I rimedi per farla andare via sono tanti ma la causa che la genera??? Ma su un portale cosi pieno di collaboratori che ne sanno cosi tante dico io non ne troviamo nessuno che ci sa dire da che è generata questa platina bianca in superficie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |