Entra

Visualizza la versione completa : problema con pogostemon e calli

nemonemo
14-01-2011, 16:14
ciao sia la pogostemon heleferi che il micrantemus humbrosum (credo si chiami così...) sono come sbiaditi, cioè non hanno quel bel verde che avevano quando li ho piantati tendono più al giallino, mi è quasi venuto il dubbio che abbiano troppa luce (168w su 200l netti) ma il rapporto w/l mi sembra corretto (le temperature sono 4000K e 6500K),
fertilizzo con protocollo seachem completo ho la co2 con ph controller (kh 4 e ph 6.7 anche questo dovrebbe essere a posto)
i cambi li faccio ogni settimana con sola acqua a osmosi più equilibrium e alkalin buffer
c'è il fondo fertile, comunque ho messo anche le tabs
temperatura 25°
inoltre anche la calli che oramai ho piantato 2 mesi fa non cresce è viva ma non cresce
le altre piante invece godono di ottima salute e devo potarle tutte le settimane altrimenti mi cresce una foresta...
cosa caspita può essere mi sembra di fare tutto a regola d'arte...
http://s1.postimage.org/u1iwqx50/pogostemon2.jpg (http://postimage.org/image/u1iwqx50/)

http://s1.postimage.org/u1uhiclg/IMG_2778.jpg (http://postimage.org/image/u1uhiclg/)

pole
14-01-2011, 21:49
ma quando le hai piantate ?
Forse gli serve solo un po di tempo per ambientarsi......
La mia glosso ci ha messo 3 mesi prima di partire

nemonemo
15-01-2011, 21:55
la calli ha 2 mesi le altre più di 6 mesi... ma sono proprio sbiadite, manca il verde!

pole
15-01-2011, 22:08
Sembrerebbe una mancanza di ferro.......
Io proverei a aumentare le dosi di fertilizzante un po alla volta
E possibile che adesso in nutrimenti che metti in colonna non siano sufficenti per tutte le piante

Giudima
15-01-2011, 22:35
Il protocollo Seachem lo usi a dosi intere o ridotto?

nemonemo
17-01-2011, 10:20
lo uso a dosi intere, boh provo ad aumentare il ferro? poi non è che faccio casini e si sballa l'equilibrio?

e-commerce91
17-01-2011, 12:37
metti tutti gli altri valori,
Po4, NO3, GH...
se con il protocollo sei a dose piena, non aumentare...
le lampade quanti mesi hanno?
magari è il fondo che non va?
la calli stenta un po a crescere sul ghiaietto..

nemonemo
17-01-2011, 14:27
po4 (test elos) e no3 (test tropic marine) sono praticamente trasparenti quindi assenti nonostante ci siano 19 pesci e una decina di caridine (questo non me lo spiego...)
kh 4 e gh 7
il fondo è stato allestito settembre 2009 quindi potrebbe essere già esaurito? ho messo anche le tabs della seachem
le lampade sostituite a ottobre

e-commerce91
17-01-2011, 14:53
allora , nitrati e fosfati a 0 potrebbe essere gia una causa.... è bene che i nitrati siano a 5-10mg/L, e i PO4 in concentrazione di circa 1/10 rispatto ai NO3, quindi 0.5-1 ppm. specialmente in acquari un po spinti come il tuo.
il tuo acquario è ricco di piante quindi è essenziale che questi due macroelementi ci siano!
utilizzi il nitrogen e phosphorus della seachem?e si in che dose?
il fondo a quanto ho capito è il classico sottofondo organico+ ghiaia sotto, questi fondi hanno una durata di circa 12 mesi se si fertilizza si dall'inizio con fertilizzanti liquidi... senò durano anche di meno..ke marca di fondo hai?
le tabs seachem, quando le hai messe? e quante? puoi provare a romperne una e provare a interrane dei pezzi proprio sotto le piante che non stanno bene....
la luce mi sembra ok come watt, quante lampade sono a 4000K e quante a 6500k?

nemonemo
17-01-2011, 15:09
il fondo era della fondo attivo della anubias
il nitrogen e il fosforo della seachem ce li ho ma non li ho mai usati perchè nel protocollo base non ci sono
le tabs le ho messe una paio di mesi fa però forse le ho messe troppo in profondità (sono arrivata fino al vetro)visto che le radici della calli sono molto corte la pogostemon sono un po' più lunghe ma comunque non vanno così giù.
le lampade per ora sono 3 da 4000 (21+54+39w) e una da 6500 (54w) poi al prossimo cambio farò 2 e 2
------------------------------------------------------------------------
altra cosa, ho molte radici aeree il che mi fa molto pensare che il problema sia il fondo

nemonemo
18-01-2011, 15:07
allora oggi ho comprato il test del ferro della sera risultato ferro 0 non ce n'è traccia, per curiosità ho provato a buttare una goccia di seachem iron nella provetta ed è immediatamente diventata viola quindi il test funziona direi.
come è possibile che con il protocollo base intero abbia ferro 0?
altri test po4 e no3 0 tutti e due.
direi che oggi quando faccio il cambio inserisco dei pezzetti di tabs della seachem sotto le piante dopo di che con la fertilizzazione come la metto?devo passare al protocollo avanzato? oppure integrare più ferro e ogni tanto dare il nitrogen e il phosforo?
aiuto!

e-commerce91
18-01-2011, 15:37
allora, passa gradualmente al protocollo avanzato!magari inziando con 2/3 delle dosi, e poi aumenti gradualmente, vedi come reagisce la vasca..
hai una vasca ricca di piante, soprattutto esigenti, quindi il protocollo avanzato va bene!
ti ricordo che con il protocollo avanzato si fertilizza oni giorno, e l'ultimo giorno dovresti fare un cambio d'acqua, ora visto che aumenti le dosi di fertilizzante, il cambio d'acqua fallo piu consistente del solito.... normalmente il 30%
per le lampade, se vuoi un consiglio metti 3 da 6500K e 1 da 4000K, o ancora meglio tutte e 4 da 6500K.... specialmente con piante molto basse, la 4000K non va tanto bene come unica luce..
le tabs le hai inserite correttamente, comunque prova magari a prenderne una e divederla magari in 4-5 pezzi e metti qualche pezzetto sotto le piante interessate, non esagerando ovviamente..