PDA

Visualizza la versione completa : Primo Acquario (Guppy-Platy-Ancy-Cory e Neritine)

icicci
14-01-2011, 15:18
Ciao a tutti!
Nonostante seguiamo questo forum da un pò di tempo questo è il nostro (mio e del mio ragazzo) primo post!
Per prima cosa complimenti a tutti per la passione che avete per l'acquariofilia, è davvero lodevole e speriamo di poter affiancare la nostra ad una competenza almeno vicina a quella che dimostrate ogni giorno qui sul forum.

Vi scriviamo per chiedervi un consiglio:

Abbiamo da poco messo su un acquario di 60 litri che al momento ospita un carasso e due ancistrus gialli. Come piante per ora abbiamo solo due Anubias (di cui alta e una bassa), in quanto suggeriteci come compatibili col il pescetto rosso.

Partiamo purtroppo da una ventina di giorni in cui, a causa di mancanza di esperienza e di consigli sbagliati, il nostro acquario non è partito con il piede giusto.
Per farla breve non lo abbiamo fatto maturare prima di mettere i pesci e abbiamo dovuto così combattere con le conseguenze del caso (icthyo, moria di pesci....).

Ora, dopo esserci informati parecchio, stiamo cercando di portare l'acqua verso un punto di equilibrio e ci stiamo informando su altre piante e su altri pesci da inserire in acquario.

Vorremmo dar via il carasso e creare un acquario principalmente di GUPPY (abbiamo letto che vanno abbastanza bene con l'acqua di rubinetto + biocondizionatore, e dato che non vogliamo spendere un patrimonio...).
Un acquario quindi abbastanza per neofiti in modo da fare esperienza prima di lanciarci in imprese più audaci

Vorremmo mantenere invece gli Ancistrusse possibile (altrimenti siamo disposti a portarli indietro) e integrare questi e i Guppy con altri pesci inserendoli all'interno di un sistema che contempli anche un pò di piante adatte.

Le domande sono due quindi:
1)potreste indicarci quanti e quali altri pesci (abbastanza resistenti) si adattano a condizioni dell'acqua simili a quelle ottimali per i Guppy e vanno d'accordo con questi?

2) in base alla risposta alla domanda precedente, potreste indicarci che tipo di piante andrebbero bene con le specie indicate (vorremmo inserire anche un tronco se possibile)?

Vi do qualche dato sul nostro acquario:

60 litri
fondo fertile più granella (vedi foto a seguire)

http://img534.imageshack.us/i/img0394hef.jpg/
http://img28.imageshack.us/i/img0395ts.jpg/
http://img406.imageshack.us/i/img0396ps.jpg/

filtro Askoll Kompatto K2
Termoriscaldatore 100w
luce neon aqua - Glo 15 watt con spettro luminoso emesso 18.000k che teniamo accesa 8 ore al giorno. (http://www.aquariumline.com/catalog/...000-p-937.html)

I valori non sono ancora ottimali, ma stiamo raggiungendo l'equilibrio pian piano.

scusate se il post è troppo lungo ma siamo inesperti
Vi ringraziamo in anticipo!!

Paolo Piccinelli
14-01-2011, 16:12
Ciao e benvenuti!! :-))

Vorremmo dar via il carasso
ottimo!

Io per il momento mi limiterei a 3-4 maschi e 7-8 femmine di guppy, più gli ancy che già avete.
Inserirei invece un sacco di piante, per scegliere le quali potete usare la tabella piante/luce che trovate fra i links che ho in firma. ;-)

aky
14-01-2011, 17:19
sono 60 lt
e dato che i guppy sono parecchio prolifici metterei solo 2 maschi e 6 femmine
gli ancitrus diventano di 10 cm (non so se vanno comunque bene in 60 lt)
e aggiungerei 2 maschi di platy corallo e 2 femmine.
mettici una radice ramificata
e piante quante più nemettete meglio è
di poche esigenti ce nesono parecchie
tipo vallisneria,microsorium,ceratophyllum,egeria densa,anubias
ah e l'anubias che avete in vasca non va piantata nel ghiaino ma va ancorata su arredi
così anche se metterete la microsorium

icicci
14-01-2011, 17:56
Grazie per le risposte!

e cosa ne dite dell'illuminazione? va bene?

e come pulitori, al posto degli Ancystrus?

Grazie in anticipo per la disponibilità a rispondere alle molteplici domande!#25

matjack
15-01-2011, 00:33
Ciao, ho iniziato da qualche mese anch'io, quindi non sono un gran esperto:

Per la luce come ti hanno scritto ci sono le tabelle che danno i rapporti watt/litro (15W su 60 Lt probabilmente sarà un po' poco) e poi mi par d'aver capito che sono da preferire lampade con temperatura tra i 4.000 e 6.500 °K per non usare spettri di luce che favoriscono maggiormente le alghe.

Per i pulitori, se non vuoi più gli ancistrus io ti consiglierei i corydoras (anche se come concetto sono diversi dagli ancistrus che si attaccano al vetro). io ne ho 4 paleatus e mi diverto un mondo a vedere come si comportano... poi gusti son gusti.

icicci
17-01-2011, 00:02
Allora, eccoci qui. Grazie a tutti per le risposte!

Abbiamo finito ieri di allestire l'acquario con le piante!

La settimana prossima inseriamo i guppy...ma nel frattempo...

http://img97.imageshack.us/img97/2755/foto1eh.jpg

che ne pensate?

Da sinistra:
sullo sfondo: Vallisneria (quale?!) hygrophila siamensis (almeno ci pare questa), bacopa caroliniana; al centro, sul tronco: anubias, muschio di giava, cryptocoryne (wendii?); davanti: limnophila sessiflora, anubias, poi la pianta davanti al tronco di cui non ricordiamo il nome ora, e un'altra anubias per finire.

icicci
17-01-2011, 15:06
up!

dado84
17-01-2011, 15:22
Ciao...
Ti dico,a mio parere,le cose che saltano subito all'acchio...
-Ghiaino bianco:riflette molto la luce,magari stressa un pochino troppo i pesci ma ormai...
-Il neon lo cambierei con uno da 6500K (vanno bene tra i 4000K e i 6500K) per aiutare la crescita delle piante e non delle alghe
-L'Anubias sulla destra mi sembra che sia piantata nel ghiaino e ciò non va bene in quanto rischia di marcire.Se non vuoi legarla alla radice,estrai il rizoma dal ghiaino lasciandolo libero,devi interrare solo le radici
-Come quantità di piante vanno bene ma la luce è un po' scarsina in quanto 15W/60L sono pochi ma non insufficienti per tutte le piante.
-Le Crypto avranno bisogno di pastiglie vicino alle radici per assorbire nutrienti
-Occhio alle piante in quanto la Vallisneria,se riesce ad ambientarsi bene,diventerà molto alta e abbastanza infestante quindi va tenuta d'occhio ;-)
-Importante:non iniziare a bombardare l'acquario per 8 ore di fila ma inizia con 6 e aumenta gradualmente di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8/9 ore di luce al giorno
Spero di averti/vi dato alcune dritte,fateci sapere

icicci
17-01-2011, 17:45
Grazie Davide,
vi faremo sapere!

Olaf
17-01-2011, 22:22
Da neofita quale sono, visto che ho una vasca assai simile alla vostra e che starei valutando pure io la possibilità di inserire i guppy come pesci principali, mi sento di darvi alcuni consigli:

- inserirei un ulteriore radice, molto ramificata sulla parte sdx dell'acquario, e ai rami applicherei del muscio di java ( e magari ci legherei l'Anubias per essere sicuri;
- sposterei la radice che già avete inserito sul lato sx vicino al filtro;
- cercherei di aumentare la luce insereno un neon in più (ci vuole parecchio fia date ed è anche un mio problema);

Che valori dell'acqua vaete?

PS: quella davanti al tronco dovrebbe essere una Pogosteon Helferi

icicci
18-01-2011, 15:14
Come vedete in aggiunta ai 2 Ancystrus già presenti in vasca, l'incremento dei pulitori con caridine (red cherry o japonica e quanti esemplari?), o con Corydoras (quanti e quali?)?

Potete please indicare i pro e i contro delle due alternative?

Grazie in anticipo!

icicci
21-01-2011, 16:39
Allora, finalmente il nostro acquario si è popolato (i valori NO3 assenti e NO2 5) :
2 ancystrus albini
4 guppy (2m+2f)
2 platy (1m+1f)
2 Corydoras Panda
2 neritine zebrate

Ora per la manutenzione di lungo periodo non ci manca che prendere dei test a reagenti.
Pensavamo di prendere i principali:
NO3 NO2 PH KH e GH.

Non vorremmo però spendere un capitale, ergo chiediamo il vostro aiuto anche se non sappiamo se è questa la sezione adatta del forum:
Quali prendere senza spendere un capitale ?
Magari se avete un qualche portale online conveniente da suggerirci...

Grazie mille in anticipo a tutti!

skasserra
21-01-2011, 19:06
Io per prima cosa inserire qualche F di guppy in più....
Almeno 2 F ogni M o meglio 3 F ogni M....

nicola989
22-01-2011, 00:04
no2 a 5? vi siete confusi con gli no3 forse, perchè con i nitriti a 5 sarebbero già morti di sicuro tutti pesci, comunque per i test c'è il set della aquili che costa intorno ai 12 euro, molti negozi online li vendono, tipo acquariomania..ciao :-)

icicci
26-01-2011, 16:16
si si erano gli no3 a 5 e i nitriti assenti!

Tek1
26-01-2011, 17:15
Allora, finalmente il nostro acquario si è popolato (i valori NO3 assenti e NO2 5) :
2 ancystrus albini
4 guppy (2m+2f)
2 platy (1m+1f)
2 Corydoras Panda
2 neritine zebrate

Ora per la manutenzione di lungo periodo non ci manca che prendere dei test a reagenti.
Pensavamo di prendere i principali:
NO3 NO2 PH KH e GH.

Non vorremmo però spendere un capitale, ergo chiediamo il vostro aiuto anche se non sappiamo se è questa la sezione adatta del forum:
Quali prendere senza spendere un capitale ?
Magari se avete un qualche portale online conveniente da suggerirci...

Grazie mille in anticipo a tutti!
Aggiungete una femmina di guppy e una di platy #36#

icicci
27-01-2011, 11:39
@Tek1, aggiunta già una Guppy femmina in più :P

Nuovi valori dell'acqua, misurati ieri sera:

N02 assenti
NO3 assenti
GH 14
KH 10
Fe 0mg/l -28d#

A parte il ferro, credo che tutti gli altri valori vadano bene. Che ne pensate?

Per il ferro...mi pare strano che sia a 0, visto che su consiglio del mio negoziante aggiungo tutti i giorni una goccia di ferropol 24 della jbl. In più ho fondo fertile dennerle.

Qlc consiglio?

Ah, ecco una foto più recente.
http://s3.postimage.org/5zh6nh1g/Acquario.jpg (http://postimage.org/image/5zh6nh1g/)