PDA

Visualizza la versione completa : cibo zebrasoma flavescens...boh!!

gianlca
14-01-2011, 09:39
ho acquistato da poco uno zebrasoma flavescens piccolo..sarà sui 5 cm...per l'esattezza l'11/1/11...
la mia domanda è la seguente
leggendo su libri, riviste e siti, vedo che dovrebbe cibarsi principalmente di alghe ma che la dieta andrebbe integrata anche con altri alimenti....verdure crude e lesse, alghe, cozze, artemie...
il problema è questo...il simpatico chirurgo gira tutto il giorno in vasca ma mi mangia solo e in continuazione le alghe filamentose presenti sui vetri..quindi potete immaginare quante ce ne possano essere..non molte!ho anche lasciato una parte di vetro non pulita per farlo mangiare infatti!!!
mentre invece non considera nemmeno le numerose caulerpe presenti nella vasca
non ha apprezzato nemmeno una cozza fresca aperta sul fondo
e nemmeno le alghe della fauna marin ultra wakame
e nemmeno il mangime classico.
c'è speranza che mangi le caulerpe almeno??motivo per cui è stato fatto l'acquisto per altro.....
avrà solo bisogno di ambientarsi meglio???
lo vedo anche abbastanza timido per ora...ogni tanto si va a infrattare tra le rocce e nuota solo nella metà bassa della vasca!con lui c'è solo un piccolo clarkii da 2 cm e una salaria fasciata che aiuta nell'opera di pulizia dei vetri e del fondo..
sono un pò ansioso visto che brucia un sacco di energie non vorrei smagrisse troppo e poi mi..tirasse il cazino!!#06

cosa ne pensate??

Maurizio Senia (Mauri)
14-01-2011, 09:44
Dagli tempo......;-)

egabriele
14-01-2011, 10:00
1) leggendo su libri, riviste e siti, vedo che dovrebbe cibarsi principalmente di alghe ma che la dieta andrebbe integrata anche con altri alimenti....verdure crude e lesse, alghe, cozze, artemie...
2) mentre invece non considera nemmeno le numerose caulerpe presenti nella vasca
3) non ha apprezzato nemmeno una cozza fresca aperta sul fondo
4)e nemmeno le alghe della fauna marin ultra wakame
5) e nemmeno il mangime classico.

cosa ne pensate??

1) cozze ?!? personamente mai sentito! Alghe liofilizzate e granulare o scaglie di buona qualita' sono sufficienti, con aggiunta ogni tanto di aglio e/o vitamine.
2) Non mi intendo di alghe, ma ci sono Caulerpe che forse mangera' e caulerpe che non mangera' mai. Per esempio la RAcemosa non credo la mangera' mai, mentre la prolifera puo' essere.
3) vedi (1)
4+5) confermo, dagli tempo.

Puoi acquistare le alghe liofilizzate in fogli (ci sono della Ocean Nutrition, ma anche quelle "nori" per fare il sushi vanno benissimo) che metterai in acquario con una pinzetta (ci sono apposta)
e lascerai diverse ore (Anche 5 o 6) a mollo.

Vedrai che le studiera' diffidente, ne sara' attratto ma ne avra' paura. Ma ripetendo l'operazione diversi giorni consecutivi ad un certo punto prendera' coraggio.... e tra qualche mese cerchera' di strappartele dalle mani mentre le stai mettendo.

Wurdy
14-01-2011, 10:01
Metti una molletta con alghe nori attaccata al vetro...vedrai che le mangerà nel giro di qualche tempo ;-)

gianlca
14-01-2011, 10:20
le nori le ho trovate...ma volevo provare la cozza prima (giuro..scritto su una rivista nota del settore.....) visto che le alghe gia le avevo prese.
ps.prima di comprare il pesce ho guardato che mangiava e mi sono attrezzato con varie opzioni........:-)

la molletta gia ce l'ho...e c'ho messo la wakame quelle della fauna marin (praticamente è un'alga liofilizzata..)...nulla.
ho provato a metterla tra i sassi allora..nulla nemmeno li
:)

aspetterò paziente via...

pps.
le alghe nori che ho visto al supermercato..negli ingredienti..c'è scritto genericamente alghe.non sò quindi se c'è il sale o no...andranno bene secondo voi???

cicala
15-01-2011, 00:15
secondo me corri troppo il flavescens è molto timido e devi aspettare fino a che si decide che non c'è pericolo .................l'importante è che mangi anche le alghe dei vetri vanno benissimo vuole dire che è in salute ............le alghe nori lasciale in vasca e mettile tutti i giorni nello stesso posto vedrai che prima o poi ..................

ps per me la caulerpa non la mangia .......

gianlca
17-01-2011, 09:23
aggiornamento..........

a parte che s'è visto riflesso sulla parete della vasca libera da alghe ed ha passato 1 giorno intero a dare le codate.........mah.ora ha smesso

questo è il resoconto del fine settimana sul cibo....
gli spinaci crudi appesi..non gli piacciono
le nori appese si....le nori che girano in vasca a pezzettini...idem
le caluerpe...se le deve brucare dalle rocce le prende poche poche e solo le foglie...quasi niente cmq!se le stacco io a mano e le trova che vagano in vasca..mangia anche le radici..come degli spaghetti!!

egabriele
17-01-2011, 10:23
aggiornamento..........

a parte che s'è visto riflesso sulla parete della vasca libera da alghe ed ha passato 1 giorno intero a dare le codate.........mah.ora ha smesso

questo è il resoconto del fine settimana sul cibo....
gli spinaci crudi appesi..non gli piacciono
le nori appese si....le nori che girano in vasca a pezzettini...idem
le caluerpe...se le deve brucare dalle rocce le prende poche poche e solo le foglie...quasi niente cmq!se le stacco io a mano e le trova che vagano in vasca..mangia anche le radici..come degli spaghetti!!

Bene bene bene!
Io sono della scuola di non dargli roba di terra (spinaci, broccoletti ecc..). Le alghe sono molto piu' nutrienti e ricche di proteine dell'erba di terra, e il loro stomaco e' fatto per mangiare alghe, non broccoletti.
Poi se sono veramente affamati forse si magnano anche la cozza.... ma mi sembra una forzatura.
Altra cosa il granulato che e' un cibo ottimizzato per essere nutriente ed accettato da tutti (spesso continene anche spirulina che e' un alga).

Pero' l'alga tiene l'intestino e lo stomaco maggiormente in attivita' e credo sia comunque piu' soddisfacente come cibo per un alghivoro.

gianlca
17-01-2011, 11:33
il granulato lo prova a mangiare ma poi lo risputa....
che sia di dimensioni troppo grosse per la sua bocca??
boh..il clarkii che è lungo come la sua coda riesce a mangiarlo..ma ha sicuramente una mandibola diversa

spero diventi meno timido...la vasca è tutta sua
credevo avesse un carattere piu' deciso..speriamo via

egabriele
17-01-2011, 13:59
il granulato lo prova a mangiare ma poi lo risputa....
che sia di dimensioni troppo grosse per la sua bocca??
boh..il clarkii che è lungo come la sua coda riesce a mangiarlo..ma ha sicuramente una mandibola diversa

spero diventi meno timido...la vasca è tutta sua
credevo avesse un carattere piu' deciso..speriamo via

DEvi considerare che in natura hanno molti predatori, deve imparare che nel tuo acquario non ha predatori!!!

Riguardo al granulato probabilmente non e' questione di dimensioni ma di "durezza". Da questo punto di vista io mi sono trovato bene con quello della SHG.

Oppure prova a mettere il granulato prima in una recipiente con un po' di acqua della vasca per un minutino, tanto per farlo ammorbidire, e poi butta il tutto in vasca.

gianlca
17-01-2011, 15:17
potrebbe essere
in effetti mentre il cibo affonda non ha tempo per ammorbidirsi......
grazie della dritta