Entra

Visualizza la versione completa : problemi durezza dell'acqua

nicooooo
13-01-2011, 23:58
ciao a tutti.....
Il mio problema è il seguente: nel mio acquario i livelli di durezza sono sempre troppo bassi, il kh a 2 e il gh a 4 di media. Il motivo è il fondo che ho, terra della elos. Ormai lo uso da quasi 2 anni! Ora mi chiedo, quando finirà il suo "potere" di assorbire kh e gh?
Altra domanda: solo aggiungendo determinati sali potrò aumentare, finalmente, i valori della durezza......ma i sali li posso aggiungere all'acqua di rubinetto (kh 5, gh 6), o meglio preferire quella d'osmosi?

Posto il link del mio fondo:
http://www.eloseurope.com/it/index.php?page=shop.product_details&category_id=26&flypage=shop.elos_flypage&product_id=161&option=com_virtuemart&Itemid=87&vmcchk=1&Itemid=87

Ringrazio anticipatamente. Ciao

Giudima
14-01-2011, 00:06
Se li aggiungi all'acqua di rubinetto otterrai una durezza maggiore e saturerai prima il fondo, anche se due anni mi sembrano più che sufficienti.

Dovresti raccontarci qualcosa di più.............

nicooooo
14-01-2011, 00:10
chiedimi e ti dirò........

bettina s.
15-01-2011, 18:57
ti dirò io quel fondo ce l'ho da tre anni e ancora mi abbassa la durezza: inserisco acqua di osmosi con sali a gh 8 e kh 4 e dopo dieci giorni sono a gh 5 e kh 2, non so se e quando si saturerà, mai visto nulla del genere.;-)

Nannacara
15-01-2011, 19:47
Potresti aggiungere delle pietre calcaree,dovrebbero bilanciare in parte l'azione riducente del fondo

Rox R.
18-01-2011, 13:13
Il motivo è il fondo che ho, terra della elos. Ormai lo uso da quasi 2 anni!

Sei sicuro che sia solo colpa delle terre allofane?

Non è che, magari, hai una foresta di piante a crescita rapida?
Non è che, per caso, le illumini con riflettori da stadio?
Non è che le pompi con abbondante CO2?
E non è che fertilizzi seguendo i dosaggi sull'etichetta, che nel caso suddetto sarebbero assolutamente insufficienti?