Visualizza la versione completa : convivenza difficile premnas -frenatus
salve ho acquistato un premnas ma ho visto che non va per niente daccordo con il frenatus gli ha staccato gia un po di pinne che posso fare??
non convivono assolutamente questi 2 pesci ??
chi ha esperienze simili a questa mia??
sixwac1, e magari con una anemone....
2 specie di pagliaccio in una vasca raramente convivono , soprattutto se sono di specie aggressive come per esempio il Premnas (che è il peggiore da quel punto di vista).
Data la dimensione della vasca con il tempo la situazione potrebbe calmarsi, ma non ci scommetterei.
Se si vuole far vivere insieme specie che solitamente si combattono i modi migliori sono :
- selezionare per bene le specie (se per esempio mettevi ocellaris , percula o perideraion la situazione era diversa data la scarsissima aggressività degli stessi)
- inserirli contemporaneamente .
ascolta il pfft che le sa tutte comunque anche io condivido il suo pensiero. e poi io non metterei mai un frenatus e un prenmas che sono le due specie piu territoriali dei pagliacci
sembra che ora convivono abbastanza bene ma ogni tanto qualche attacco se lo fanno soprattutto quando do loro da mangiare e puntano lo stesso cibo tutti e 2
sixwac1, e va bè ,dai ....l'importante è che imparino a tollerarsi
SupeRGippO
20-01-2006, 02:37
e' difficile che imparino quei due li...
Sono uno peggio dell'altro ;-)
io ho 2 premnas con striscia gialla e 2 perideraion e non si guardano neanche quando escon tutti a mangiare.i perideraion sono molto timidi stan sempre a strusciarsi nell'anemone.i premnas o stanno in una grotta o stan nell'altro anemone o gironzolano qua e la.
miticopaolo
20-01-2006, 09:44
bisogna informarsi prima di prenderli!!!!!!!!
2 specie di pagliaccio in una vasca raramente convivono , soprattutto se sono di specie aggressive come per esempio il Premnas (che è il peggiore da quel punto di vista).
Data la dimensione della vasca con il tempo la situazione potrebbe calmarsi, ma non ci scommetterei.
Se si vuole far vivere insieme specie che solitamente si combattono i modi migliori sono :
- selezionare per bene le specie (se per esempio mettevi ocellaris , percula o perideraion la situazione era diversa data la scarsissima aggressività degli stessi)
- inserirli contemporaneamente .
che tu sappia ,più coppie di perideraion possono stare assieme?
nicolaz, sì.. soprattutto se messe assieme..
Ma stai attento al Premnas..
ecco è quello che credevo anche io e che il negoziante mi ha detto infatti ho messo due coppie di quelli ma si dan di quelle botte che neanche ti immagini.il problema è che i premnas qui a vedere sta scena son quelli più docili di tutti.sarà il tipo diverso dai classici premnas ma ti assicuro che loro due van d'amore e d'accordo,son sempre insieme .missà che io ho la sfiga attaccata al .....ora ho messo i 2 nuovi in una vaschettina in immersione e gli altri due son sempre li davanti a sfidarli.forse devo mettere un'altra heteractis magnifica :dici che così si calmerebbero?
la cosa bella e che il frenatus domina il premnas quando di solito dovrebbe essere il contrario ora il premnas esce pochissime volte dalle rocce e quando esce il frenatus lo fa fuggire di brutto #22
poveri premnas,per quel che ti posso dire i miei son buoni,ho notato più aggressività in pseudocromis e crisiptere.almeno credo che lo siano
Io ho un premnas da 6 anni e, pur non essendo per niente remissivo, più o meno ha trovato il modo di convivere con gli altri pesci (o meglio, gli altri pesci hanno trovato il modo di convivere con lui). Non ho comunque altri pagliacci. Nonostante gli anni di convivenza, tutte le volte che, con le mani, invado quello che lui ritiene il suo territorio, si precipita a mordermi.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |